Dolore lombare

Buonasera Dottore e tanti auguri di buona Pasqua,

Sono un ragazzo di 22 anni che pratica sollevamento pesi e mi alleno tre volte a settimana con una buona intensità di carico, le scrivo per chiederLe consiglio riguardo ad un "fastidio" che mi accompagna da più di un mese: avverto un indolenzimento nei muscoli lombari (più marcato a destra) e una sensazione di intorpidimento che passa per muscolo lombare, gluteo e posteriore della coscia il tutto nella paste destra. Questi miei sintomi sono a volte marcati come in questi giorni o a volte inesistenti anche per due settimane nelle quali avverto solamente qualche scricchiolio nella zona interessata ma senza dolore o null'altro, aggiungo che non ho adottato periodi di riposo dagli allenamenti. Mi rendo conto che questa mia descrizione non possa permetterLe di darmi un quadro della mia situazione ma Le chiedo gentilmente se può consigliarmi su cosa fare per approfondire e, nel caso Lei abbia qualche supposizione sul mio quadro le chiedo di esprimersi in quanto sono molto in pena per la mia situazione. La ringrazio pe la lettura a questa mia e le rinnovo gli auguri.

Cordiali Saluti

Stefano
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
E' ipotizzabile un carico funzionale eccessivo associato assunzione di una postura non corretta durante il lavoro in palestra.
Le forze, seguendo una direttrice cranio-caudale, verosimilmente sovraccaricano eccessivamente in rachide ed in particolare il tratto lombare.
Un po' di riposo, forse la supervisione professionale dell'istruttore al fine di valutare entità di carico e adeguatezza della postura, ed esercizi di scarico e streaching al termine di ogni seduta potrebbero essere indicati.
In caso del perdurare del disturbo una valutazione clinica fisiatrica ed eventuali esami qualora questo dovessero rivelarsi indicati.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

la ringrazio molto per la celerissima risposta, la mia situazione mi aveva portato a pensare a patologie come sciatalgia, lombalgia o ernia/e lombare/i al punto che avevo intenzione nel corso della settimana che inizia di richiedere al mio medico curante un' impegnativa per sottopormi ad una RMN. Quello che appunto più mi preoccupa è che i miei sintomi sono in qualche modo compatibili con alcuni di quelli delle patologie sopra indicate da quello che ho capito informandomi a riguardo. Aggiungo che caratterialmente sono una persona molto timorosa a questi riguardi. Seguirò senz'altro i suoi consigli e la ringrazio ancora.

Distinti saluti

Stefano
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Preliminarmente sempre una valutazione clinica.
Se indicata RM o altri esami strumentali.