Citicolina e Acetilcolina

Gentilissimi Dottori,
A causa della mia lesione spinale ho fatto un ciclo di 500mg a giorni alterni di CITICOLIN I.M. ed ho riscontrato dei giovamenti però, per evitare di fare iniezioni, vorrei sostituirlo con IL NICETILE (terapia che già ho fatto) e vorrei sapere da voi se le due sostanze sono simili od hanno effetti differenti sul sistema nervoso, grazie!
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Sarebbe preliminarmente di aiuto conoscere quale sia la sua "lesione spinale" (cause, livello, entità, grado di limitazione funzionale, esami eseguiti per diagnosticarla).
Circa il quesito:
-la Citicolina ha come principio attivo la "citicolina",
-il Nicetile ha come principio attivo la "levo-acetil-carnitina".
Non sono la medesima sostanza e debbo dire (come da scheda tecnica approvata dall'AIFA) nenche la medesima indicazione.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Prima di tutto grazie per avermi risposto. Ho ho una lesione spinale livello c5/c6 traumatica anche se non completa, riesco a fare pochi passi e mi sono state prescritte entrambe le sostanze da neurologi diversi anche se io personalmente ho riscontrato maggior benefici con la Citicolina ma purtroppo è possibile solo la somministrazione I.M.
Cordiali saluti