Vena gonfia sulla fronte

Salve, da qualche anno mi sono accorta di avere una grossa vena che attraversa la fronte verticalmente, proprio al centro, partendo dall'attaccatura dei capelli fino allo spazio tra le due sopracciglia. Prima era visibile solo quando ero a testa in giù o distesa su un fianco, poi un paio di anni fa mi fecero notare che anche quando ridevo forte si gonfiava, mentre ultimamente ho notato che compare addirittura quando semplicemente sorrido o abbasso un pò la testa! A cosa può essere dovuta? Non ho mal di testa o altro.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Semplcemente ad una variante anatomica fisiologica ed a una particolare sensibilità alla manovra di Valsalva ovverosia tutte quelle situazioni che possono aumentere la pressione venosa centrale (tossire, ridere, attivare il torchio addominale, ponzare, ecc).

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Nulla di preoccupante quindi? E come mai è diventata più evidente negli ultimi anni? Si può fare qualcosa per renderla meno visibile? La ringrazio.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Comprenerà come questo sia un consulto a distanza e come tale non possa sostiuirsi ad un valutazione clinca di persona.

Forse perchè con il tempo le pareti venose, alle volte, hanno la tendenza a perdere il tono?
Solo una ipotesi.
Comprende come "vista da qui" sia alquanto difficoltoso fornirle un parere più edotto.
Per sua serenità si sottoponga ad una visita angiologica: potre il collega che la visiterà di persona cogliere qualcosa che nella comunicazione via mail possa essere suggito ad entrambi.

Cordialmente.