Mielite e sm

gentile dottore:
In cura presso Reumatologia per Behcet, lo specialista poco tempo addietro ed esattamente il 31.5.2014, mi ha fatto fare la seguente RM.
Vorrei sapere se è Mielite e se lo è - questa malattia ha a che fare con la SM?
grazie

"A livello del midollo cervicale, a livello di C6, si apprezza una piccola area di potenziamento di segnale,
dopo contrasto venoso, con modesto edema attiguo da riferire che a lesione infiammatoria.
Normali morfologia e segnale del midollo dorsale e del cono midollare.
Spondilolistesi di primo grado di L5 sostenuta da lisi istmica bilaterale, con conseguente pseudobulging
del relativo disco intersomatico compreso tra L5-SI, che appare ridotto di spessore.
Coesiste bulging discale a livello di L3-L4.
A livello di L4-L5 si apprezza una protrusione discale mediana che impronta il sacco durale.
Nella norma l'ampiezza del canale spinale.
Reperto di spondilosi."
[#1]
Dr. Stefano Vollaro Neurologo 351 13
Buongiorno,
Con il termine "mielite" si intende in generale una lesione infiammatoria o infettiva del midollo spinale. Da quanto indicato dal radiologo, nel midollo cervicale sembra essere effettivamente presente una zona "infiammata".
Detto questo, le cause di mielite sono molte e non è possibile valutare il suo caso dal solo referto di una risonanza magnetica della colonna. Certamente sarebbe utile, qualora non l'avesse mai eseguita, fare anche una RM dell'encefalo con mezzo di contrasto il prima possibile.
La sclerosi multipla è solo una delle molte patologie che possono causare lesioni infiammatorie del sistema nervoso centrale (tra le quali anche le patologie reumatiche) e per porre una diagnosi di questa malattia di certo non è sufficiente un'unica lesione midollare ad un esame RM.
L'unico consiglio che posso darle è di eseguire una visita neurologica quanto prima.

Dr. Stefano Vollaro

[#2]
dopo
Utente
grazie gentile Dottore.
il 10.3.2014 il reumatologo mi fatto fare la RM encefalo che recita così:

"RM DEL CERVELLO E TRONCO ENCEF. CON MDC
RM DEL CERVELLO E DEL TRONCO ENCEFALICO
L'esame è stato eseguito prima e dopo la somministrazione venosa di mdc
Si rilevano aree di iperintensità di segnale nelle sequenze FLAIR localizzate in sede sottocorticale e
periventricolare fronto-parietale e temporo-occipitale bilateralmente, di significato gliotico non specifico.
Sistema ventricolare e solchi corticali di normali dimensioni e morfologia.
Strutture mediane in asse.
Dopo la somministrazione venosa di mdc, non si evidenziano aree di potenziaomento di segnale di significato patologico."
[#3]
Dr. Stefano Vollaro Neurologo 351 13
Per aver chiesto questi esami, probabilmente il suo reumatologo ha già il sospetto diagnostico. Le immagini andrebbero valutate personalmente da un neurologo per poter valutare, assieme all'anamnesi, all'esame obiettivo ed eventualmente altri esami, quale possa essere la causa più probabile. Non si può escludere a priori che lo stesso Bechet possa essere la causa delle lesioni rinvenute alla risonanza magnetica.
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore