Oscillazioni soggettive

Gentili dottori,
sono una ragazza di 26 anni e quello che avverto è quanto segue:
quando sono ferma, sia seduta, sia a letto in posizione supina, sento delle leggere oscillazioni destra/sinistra soggettive, quasi a ritmo cardiaco. Avverto la mia testa muoversi, ma in realtà non si muove.
Questa sensazione non la sento tanto se guardo in lontananza, per esempio la tv, ma se osservo qualcosa a distanza ravvicinata, per esempio cellulare o il muro accanto al mio letto.
Ho anche avuto episodi di testa vuota, sbandamento, confusione, come se mi sentissi galleggiare e per questo instabile. Di fatto cammino normalmente, guido e svolgo le normali attività quotidiane. Tuttavia, questa sensazione mi sta creando parecchie ansie e mi sta invalidando le giornate, non più serene.
Sento spesso disturbi alla fronte, quasi un mal di testa latente e la mobilità degli occhi a tratti "indurita" (ho fatto una visita oculistica completa agli inizi di Marzo, per controllo annuale di routine, visto che ho fatto l'intervento laser due anni fa).
Il mio medico di base ha parlato di cefalea muscolo-tensiva, mi ha fatto eseguire una radiografia alla colonna cervicale e una alla colonna vertebrale. Non è venuto fuori nulla di particolarmente preoccupate, a parte un raddrizzamento della lordosi cervicale e il bacino leggermente ruotato.
Ho inoltre dei problemi all'ATM, il mio dentista mi ha fatto eseguire una stratigrafia a bocca aperta e chiusa, dove abbiamo constatato i miei problemi di deviazione nell'apertura della bocca. Problemi, a detta del dentista, che giustificano le mie sensazioni e che potrò migliorare (ma non risolvere in via definitiva) con l'utilizzo di un bite.
Poiché la mia paura è che io possa avere una lesione in testa (ammetto di essere impressionata perchè circa un mese fa a mio cognato - 28 anni - gli è stato diagnosticato un tumore al cervelletto, per fortuna operato e benigno), il dentista mi ha mandata dal neurologo che, in realtà, mi ha fatto veramente poco e associato i miei disurbi (forse ho parlato troppo) ad un problema sì oggettivo, ma anche ansioso.
Mi ha per questo prescritto degli integratori di Klamaton, che sto assumendo (1 pastiglia al giorno).
Il mio medico mi ha detto che non è il caso di prescrivermi una RM all'encefalo, in quanto i miei sono solo capogiri leggeri e non vere e proprie vertigini da indagare, concorda con il mio stato ansioso sostenuto dal neurologo e mi ha detto di tranquillizzarmi e aspettare che il bite rilassi tutti i miei muscoli.

Secondi voi devo preoccuparmi e indagare con RM?
Queste oscillazioni che avverto sono "normali" considerati i miei problemi di natura muscolare?
Quando le vertigini/capogiri possono essere allarme di un tumore al cervello?
C'è un qualche esercizio che posso fare da sola per verificare che il mio cervello assolve normalmente alle sue funzioni?

Grazie infinitamente

[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Se leggiamo la effettuazione della RM oltre che come diagnostica anche come terapeutica, ovverosia con lo scopo di rassicurarla, credo che la indicazione possa essere presa in considerazione.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile dottore, grazie per la risposta...
Lei ritiene che io debba farla come diagnostica?
Tralasci l'aspetto ansioso...si riferisca solo ai miei sintomi...
Secondo lei cio' che avverto, puo' essere spia di una lesione al cervello?
Per favore mi risponda...

Grazie ancora
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
I sintomi sono soggettivi (quelli che lei avverte); per poterle dare un parere adeguato avrei bisogno di segni (ovvero di quanto oggettivamente potrei rilevare da una visita, cosa che ovviamente non mi sembra possibile in questo contesto).
La domanda di merito che mi pone pertanto potremmo definirla "cordialmente maliziosa" (in senso simpatico del termine) poichè come si può chiedere "...Tralasci l'aspetto ansioso...si riferisca solo ai miei sintomi..." e poi terminare il contatto con "...Per favore mi risponda...".
E' evidente come vi sia un importante componente ansiosa.
In ogni caso la esecuzione della RM, quale sia la motivazione, servirà a fugare ogni suo dubbio, pertanto...?

Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
...pertanto me la consiglia, in modo da avere una diagnosi certa al 100% e, soprattutto, tranquillizzarmi completamente! Ha ragione...
Il punto é che ho giá fatto una visita neurologica oggettiva. Il medico mi ha controllato il riflesso degli occhi, gambe e braccia (con una penna il primo, con uno strumentino gli altri due) e poi verificato il mio equilibrio facendomi stare in piedi, a gambe unite ed occhi chiusi... Ritiene possa essere una visita valida/sufficiente?