Possibile sclerosi multipla

Gentili dottori,
vi ringrazio in anticipo per la vostra eventuale risposta.
Tutto é iniziato fine aprile, quindi 2 mesi fa. Mi sveglio la mattina e noto che la parte esterna della cosca era diventata insensibile. Premetto che non era solo una mia percezione ma un dato di fatto. Aspetto due giorni, il sintomo non passa, faccio l'errore di guardare in internet, e qui il mio primo incontro con la sclerosi (premetto che conosco una persona affetta da sclerosi e non ho mai avuto paura di questa malattia).
Cmq vado al pronto soccorso, faccio visita neurologica e mi fanno la diagnosi di problema periferico del nervo femoris lateralis. Il neurologo mi rassicura dicendomi che potrebbe durare anche 6 settimane.
Sfortunatamente iniziano vari altri sintomi: formicolii sparsi, bruciore tremendo alla nuca che rimane due giorni e formicolio costante sotto sulla guancia. Faccio altre due visite neurologiche (una anche nell'ambulatorio di sm) e mi dicono di stare tranquilla che é solo ansia. Mi prescrivono risonanza encefalo per tranquillizzarmi. Faccio la risonanza l´8 maggio esito assolutamente negativo.(fatta privatamente con esito in giornata). Pensavo di aver chiuso con il capitolo sm, ma non fu cosi. Il giorno dopo all'esame inizia una vertigine soggettiva tremenda, mi sembrava di camminare sull'ovatta. Fatta altra visita neurologica, negativa (l'unico test un piede davanti all'altro con occhi chiusi risultava difficile e cadevo). Vertigini scomparse. Poi una bella domenica di fine maggio, mi alzo e non riesco ad urinare bene, diciamo meno del solito. La sera vado al pronto soccorso e mi devono mettere un catetere. Subito programmata risonanza magnetica di tutto il midollo con mezzo di contrasto.
Prossimo sintomo: vibrazione pianta del piede destro e pseudo segno di Lhermitte.
Risonanza fatta il 12 giugno con risultato negativo, tranne piccoli noduli di Schmorl.
Oggi come oggi i sintomi sono i seguenti:
la gamba dopo 6 settimane é tornata normale, i formicolii e vibrazioni passate e riesco ad andare in bagno normalmente. La cosa che mi preoccupa sono queste vertigini che sono tornate da circa una settimana e un nuovo sintomo che mi terrorizza:
Quando mi trovo in macchina e guardo superfici chiare queste si sdoppiano. (con entrambi gli occhi), anche quando guardo i miei stessi denti allo specchio li vedo sdoppiati con entrambi gli occhi (cioé mi copro un occhio e il problema rimane,mi copro l'altro occhio e il problema rimane).
Premetto che ho fatto una visita oculistica un mese fa, datto che giá da anni soffro di mosche volanti e nell'ultimo periodo si sono aggiunte anche le scintille che durano un secondo. Il problema dello sdoppiamente non cera ancora.
Ho tanta paura che potrebbe essere sm, dato che cmq io le risonanze soprattutto quella all'encefalo le ho fatte subito e quindi ho il timore che fosse ancora troppo presto per individuare delle lesioni.
Ringrazio infinitamente a chi mi vorebbe rispondere.
Cordili saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

con RM encefalica e midollare negative potrebbe stare tranquilla riguardo la SM, anche perchè generalmente le lesioni demielinizzanti precedono l'insorgenza della sintomatologia (causata proprio da queste lesioni).
In ogni caso, per Sua tranquillità, potrebbe ripetere la RM encefalica tra qualche mese considerato che in medicina nulla è scontato.
Mi pare pure di capire che i neurologi che l'hanno vista l'abbiano rassicurata in tal senso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Sí mi hanno tranquillizzata,
soprattutto il dottore dell'ambulatorio di sm di Bolzano é stato il mio piú grande sostegno e se non ci fosse stato lui non saprei come avrei fatto. Il problema maggiore é che ho una bimba di 3 anni e solo il pensiero di essere malata mi fa impazzire.
Ametto che sono caduta in una forte depressione e vengo anche seguita da uno psichiatra che mi ha prescritto un antidepressivo, che peró non posso prendere e sa perché? Ho paura dei possibili effetti collaterali che non saprei distinguere da possibili sintomi sm. Gli ultimi due mesi ho preso a volte 5 gocce di benzodiazepine e forse queste vertigini sono dovute a questo farmaco. Adesso ho smesso, prendo i fiori di Bach e vediamo se questo senso di stordimento se ne va.
Sono consapevole di avere esegerato con le visite neurologiche (in tutto 6 visite in 2 mesi), ma non sapevo cosa fare.
Ripeteró la RM, sempre se il neurologo me la prescrive. Secondo lei dovrei fare anche l'analisi del liquor per essere ancora piú sicura.?

La ringrazio infinitamente per la sua disponibilitá.
Cordiali saluti.
M.S
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non occorre effettuare l'analisi del liquor, stia tranquilla, si goda la Sua bimba e non pensi malattie. L'eventuale antidepressivo non causa generalmente problemi importanti, poi gli effetti collaterali, se si manifestano, sono limitati alle prime settimane di terapia, in seguito regrediscono spontaneamente.

Cordialmente