Depressione?nootropi?

Un cordiale saluto a Voi. Sono uno studente universitario (anni22) da un po' di tempo risulto essere molto stanco dal punto di vista mentale, con poca determinazione e aspirazione,curiosità calata e concentrazione diminuita. Oltre a questi sintomi ho avvertito quello che considero una depressione dal punto di vista sociale: allontanamento dagli amici, delusioni varie inesistenza di voglia per socializzare.
Dal punto di vista dello studio è diminuita la capacità di concentrazione non la memoria e agli esami Comunque riesco a ricevere buoni risultata ma non riesco ad affrontare la vita da studente con la forza la capacità e la determinazione di prima.
Spesso ho difficoltà ad avere un sonno soddisfacente ( soprattutto di notte meno di mattina) .
Oltre a questo mi scontro con una insofferenza generale ( difficile da spiegare se non nei termini di " poca voglia di affrontare la vita"
Da marzo ho interrotto un ciclo di isoriac ( per problemi dermatologici ) anche se questo farmaco ha come effetti collaterali la depressione a me sembra che questa sia arrivata quando ho interrotto il farmaco.
La domanda che a Voi gentili Dottori vorrei porre è naturalmente la soluzione a questa situazione ( possibile anche attraverso dei nootropi)?
Ringrazio anticipatamente chi di Voi vorrà rispondermi.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Lei ci parla di Isoriac e nootropi.
I referenti per la Sua domanda sono i medici di riferimento. Trasferisca lì la Sua domanda, troverà ascolto e risposte.
Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il consiglio purtroppo non so come modificare il campo d azione. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo, forse sta dando troppa importanza alle cause "organiche" del suo malessere, dovrebbe spostare il focus sulle cause psicologiche.

Lei è molto giovane e a mio avviso dovrebbe fare una valutazione consultando un Collega di persona, perché i sintomi che descrive potrebbero essere di natura ansiosa.
Ha già preso in considerazione questa ipotesi?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#4]
dopo
Utente
No, tale considerazione non è entrata nelle mie potenziali scelte. Essendo totalmente profano in tali materie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

prima di pensare a farmaci è necessario avere una diagnosi precisa del Suo problema. Si è già rivolto a qualche specialista o al medico curante?
Generalmente alla Sua giovanissima età questi disturbi riconoscono cause psichiche (stress, ansia, depressione) per cui riterrei utile rivolgersi ad uno psichiatra o ad uno psicologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta seguirò il consiglio di parlare con il medico di base. Volevo approfondire se trovo la Vostra gentile disponibilità; sul fatto se sia possibile curare questa mia depressione attraverso dei psicofarmaci che almeno mi facciano riacquistare la concentrazione che avevo prima di questa crisi, concentrazione che mi risulta necessaria ai fini dello studio.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La prima cosa da fare è avere una diagnosi precisa riguardo la problematica riferita, pertanto è fondamentale il colloquio con lo specialista, fatta la diagnosi si passa poi alla fase successiva, la terapia, che può essere di tipo psicoterapico e/o farmacologica.
Per rispondere direttamente alla sua domanda....si può curare con farmaci, se ritenuti opportuni dallo specialista a cui si rivolgerà.
Non si scoraggi, ne verrà fuori.

Cordialmente