Vit b12 bassa

Buongiorno,
da un’analisi del sangue fatta su vitamina b12 e acido folico mi è stata rilevata carenza di vitamina b12 (è a 71) mentre l’acido folico è nel range (8). Ho fatto quest’analisi perché essendo tendenzialmente vegano da 4 anni (mangio solo pesce due volte a settimana) mi sono preoccupato del mio livello di vit b12 e ho voluto monitorarlo. Ho letto che la carenza può dare dei danni neurologici: di che tipo? Quali danni può causare? Io non ho particolari sintomi, faccio sport, gioco a calcio. Sento da qualche mese un leggerissimo quasi impercettibile formicolio vicino al mignolo della mano sinistra che dura pochi secondi al giorno e poi scompare, alcuni giorni non lo sento proprio. Inoltre da 2 anni ho un reflusso gastroesofageo e contestualmente all’esordio del reflusso diagnosticato da larigoscopia con iperemia della laringe ho delle scossette su un punto specifico del mento senza avere alcuna alterazione della sensibilità. Siccome sono molto ipocondriaco sono andato da un neurologo che mi ha fatto una visita completa dato che avevo paura di avere la SM e non ha riscontrato anomalie. Mi ha detto che quel lievissimo formicolio al mignolo potrebbe essere il nervo ulnare (allora non avevo ancora fatto l’esame sulla b12) e sul mento (dato che avevo paura di avere la nevralgia del trigemino) lo ha completamente escluso e mi ha detto che può essere un sintomo riflesso dell’iperemia alla laringe.
Ora le chiedo la mia carenza di vit b12, che sto curando con integratore da 100 mcg 2 volte al giorno e ripristinando carne nella mia dieta, può avermi causato danni neurologici permanenti? Può avere impedito riparazioni del dna quando era opportuno? Quel fastidio che ogni tanto ho sul mento può essere dovuto alla carenza di vit b12? Il leggero formicolio in prossimità del mignolo può essere dovuto alla carenza di b12? Infine con questa carenza mi espongo ad un maggiore rischio di SM o altre malattie autoimmuni similari tipo SLA, artrite reumatoide, CSF?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi, i lievi sintomi riferiti ritengo che non siano causati da bassi valori di vitamina B12. Il nostro organismo ha nel fegato una riserva eccellente di questa vitamina dove potrebbe attingere per anni.
Da ciò che scrive escluderei danni irreversibili al sistema nervoso centrale per cui si rassereni ma segua una dieta equilibrata in cui non manchino i giusti rapporti tra proteine, zuccheri e grassi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
ho fatto le analisi e la B12 con integratore non sublinguale di cianocobalamina è passato in due mesi da 71 a 583.

Volevo chiederLe questo perchè su internet si leggono molte cose anche da non medici e mi sto allarmando un po'. E' vero che chi ha amalgame dentarie dovrebbe evitare di assumere integratori con metil-cobalamina che provoca la metilazione del mercurio che diventa metil-mercurio ed entra nel sistema nervoso?
La cianocobalamina è la stessa cosa della metil cobalamina?

Secondo lei la mia b12 era bassa per motivi alimentari (mangiavo solo poco pesce duve volte la settimana senza mai carne) oppure era bassa perchè "consumata" dal mercurio con cui si lega? E' vero che il mercurio si lega alla b12 abbassandola?

Io ho due piccolissime amalgame e due anni fa me ne se è rotta una in bocca mentre masticavo. Questo mi può cause danni al SNC?

Al momento non ho sintomi se non un reflusso da GERD che non passa neanche con inibitori di pompa. Per il resto faccio sport. Avevo solo un po' di stanchezza passata ora con la b12