Fascicolazioni tornate dopo mesi..aiutatemi

Salve, da ieri sera ho guizzi muscolari al bicipite vicino il gomito..le prime fascicolazioni mi sono comparse circa 5 mesi fa, ho scritto qualche mese fa richieste d'aiuto su questo sito,in quanto ero in preda al panico.. poi ho effettuato una visita da un neuropsichiatra e una da un neurologo entrambi non hanno ritenuto fare approfondimenti perche non oppurtuno visto che la visita è stata perfetta.
In quel periodo ero tormentato da una fascicolazione fissa all esterno della coscia destra, ininterrotte 24 ore su 24 per quasi un mese, poi un po di tempo dopo le 2 visite all'improvviso e scomparso tutto..e ho passato 2 mesi buoni con fasciolazioni sporadiche ogni tanto.. Infatti ero tornato sereno anche perche seguivo una cura con la sertalina prescritta dal neuropsichiatra che poi purtroppo ho interrotto di testa mia visto che stavo bene..
Adesso ieri sera sono tornate questi guizzi muscolari, stavolta però li ho fisse al bicipite vicino al gomito, subito da bravo ipocondriaco ho pensato al peggio e sono di nuovo tormentato.. Che ne pensate della mia storia? Non capisco perche sono ritornate! Il mio medico mi ha detto di non pensarci..che dovrei fare? Faccio bene a preoccuparmi?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

non deve avere nessuna preoccupazione, già il fatto di avere precedentemente sofferto dello stesso disturbo regredito spontaneamente o in seguito a terapia con sertralina, dovrebbe toglierle ogni paura.
Purtroppo l'errore che molti commettono è la sospensione prematura del farmaco una volta cessata la sintomatologia.
Comunque stia tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dr Ferraloro la ringranzio molto per la risposta, purtroppo sono molto ipocondriaco e la mia paura ogni volta che mi viene un fascicolazioni o guizzo muscolare penso sempre a quella brutta malattia della sla ..il primo che ho incotrato e stato un neurologo psichiatra, dopo avermi fatto un po di domande mi ha fatto fare tutti i vari test dei riflessi e degli occhi con una lucetta e mi ha detto che non avevo nulla, cosi mi ha prescritto la sertralina da assumere per 8 mesi..poi invece l'ultimo neurologo che ho incontrato (circa 2 mesi fa) a parlato un po con me e mi ha fatto soltanto il test di mingazzini e mi ha detto che soffro solo di disturbo ipocondriaco, e che per il resto sono sano, dicendomi che la sla non viene alla mia età (26 anni)..sono sufficienti come visite anche se non hanno approfondito?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, le visite effettuate sono attendibili, stia tranquillo e non pensi alla SLA.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore cercherò di avere fiducia nelle sue parole, volevo chiederle solo le due ultime cose se possibbile: i guizzi al braccio questa mattina non sono più presenti, ma ho guizzi passeggeri e più sporadici sparsi in diverse parti del corpo, tipo alle spalle, ai glutei o alle gambe...noto che ci sono dei periodi di tempo in cui queste contrazioni muscolari diventano più frequenti, in alcuni giorni ne sento pochissimi in altri giorni invece più diffuse..è possibile questa cosa? ..anche con le sole 2 visite senza aver fatto un EMG posso fidarmi e stare tranquillo?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le fascicolazioni diffuse sono generalmente benigne, in caso di SLA si trovano della alterazioni alla visita neurologica, pertanto stia tranquillo.
E' certamente possibile che si presentino con le modalità descritte.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottor Ferraloro , se possibile volevo porle un altra domanda..in questi giorni i guizzi muscolari sono meno frequenti come ripetizioni ma piu diffusi in vari parti del corpo, come ad esempio nei bicipiti, nelle spalle, vicino le ginocchia e alcune sparse nell addome.il mio neuropsichiatra mi ha detto di non darci peso..volevo chiederle se e normale che si presentino più spesso la sera e che sono così diffuse nel corpo?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, questa distribuzione è frequente a riscontrarsi, non ci pensi...

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Dottor Ferraloro mi dispiace disturbarla nuovamente ma volevo comunicarle un mio dubbio..in questi giorni continuo ad avere fascicolazioni sparse nel corpo anche stamattina nel momento del risveglio ne ho sentito alcune nel gluteo dx, volevo chiederle se é possibile che siano davvero generate dall ansia come dice il mio neuropsichiatra che mi sta seguendo, non mi spiego come mai anche in un momento come quello del risveglio al mattino si presentino.. o almeno in quel momento non penso di essere ansioso..il mio neuropsichiatra mi ha detto di riprendere la cura con la sertalina e che i primi effetti si vedono dopo un mese almeno..lei cosa ne pensa dei miei sintomi?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Cosa ne penso l'ho già espresso nei post precedenti.
La stessa ripetizione delle domande e dei dubbi sono già un sintomo di disturbo d'ansia.
Consideri che non sempre si riesce a trovare la causa delle fascicolazioni.
Segua le indicazioni dello specialista.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Dottore grazie ancora per la risposta, la cose che mi preoccupano di più sono le storie di malati di sla che leggo su internet e che magari hanno iniziato con fascicolazioni..posso già stare tranquillo dopo circa 4 - 5 mesi dall'esordio di questi guizzi?..le sole 2 visite specialistiche? (la prima dal neuropsichiatra con annesso esame neurologico, e la secondo fatta dopo 2 mesi dall esordio delle fascicolazioni) il secondo neurologo mi aveva detto che la sla non viene alla mia eta e che io non ho i sintomi..dice che posso fidarmi nonostante siano presenti ancora guizzi muscolari?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Due visite neurologiche negative, l'età e 4-5 mesi dall'esordio senza nessun coinvolgimento motorio la devono tranquillizzare. I guizzi muscolari isolati non sono caratteristici della SLA.
[#12]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ancora mi spiace disturbarla ma ultimante ho letto una storia di un malato di sla cominciata con fascicolazioni sparse e diffuse e mi sono auto terrorizzato..
A 26 anni non c'è la faccio più a continuare con questa ossessione della sla e delle fascicolazioni.. ..Dice che anche senza un elettromiografia posso stare tranquillo ascoltare il mio neuropsichiatra e non pensare a piu queste storie che ho letto?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Deve solo ascoltare il neuropsichiatra e curare il disturbo d'ansia.
Vede che fa sempre le stesse domande? Se non si cura non risolve il problema.

Cordialità
[#14]
dopo
Utente
Dottore molte grazie per il suo supporto, cercherò di sforzarmi e ascoltare il suo consiglio..solo un ultima domanda vorrei porle..è normale che queste fascicolazioni o guizzi si presentino cosi diffuse, migranti e continue in vari parti del corpo?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
E' certamente normale.

Buon fine settimana
[#16]
dopo
Utente
Dottor Ferraloro ho notato che mi capita ultimante anche non a riposo, cioe mentre metto in contrazione i muscoli della gamba destra mi partono questi guizzi muscolari alla altezza del ginocchio è normale? Rientra nella sindrome benigna delle fascicolazioni? Volevo anche informarla che nel frattempo ho ripreso la cura con la sertalina come ha detto il mio neuropsichiatra, visto che attribuisce tutto alla mia ansia..
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, nulla di preoccupante.
Faccia la terapia prescritta e si rilassi.
Consideri che per vedere i primi benefici occorrono almeno 3-4 settimane a dosaggio terapeutico.

Buona serata
[#18]
dopo
Utente
Grazie Dottore per suo prezioso supporto su questo sito, quindi queste micro fascicolazioni (..o guizzi muscolari) possono manifestarsi anche sotto sforzo e contrazione muscolare?
..purtroppo la mia paura mi fa osservare ogni minimo sintomo del corpo..il mio neuropsichiatra mi dice che cosi faccio del male a me stesso perche ritardo l'effetto della cura..
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Concordo con quanto dice lo psichiatra, non dia importanza.
[#20]
dopo
Utente
Dottor Ferraloro, mi spiace disturbarla ancora ma volevo chiederle un parere se possibile..
Ieri ho sentito telefonicamente il secondo neurologo con il quale avevo fatto la seconda visita..e gli ho riferito delle fascicolazioni diffuse che ho per adesso e non più fisse come prima, mi ha detto che probabilmente gli do troppo peso generando ansia, e quando gli ho chiesto se queste fascicolazioni fossero appunto normali e fisiologiche, mi ha risposto dicendo che così telefonicamente non mi sapeva rispondere e che se volevo potevo fare un elettromiografia eventualmente.. quando feci da lui una visita a pagamento mi aveva detto di non pensarci perché non avevo ne l'età ne i sintomi, ora invece non mi sapeva rispondere telefonicamente perche probabilmente voleva lavarsene le mani a mio parere.. In più dopo che ho sentito la parola elettromiografia sono andato nel panico!
Invece l'altro neuropsichiatra che mi segue (il primo che mi ha visitato) e che mi ha prescritto la cura di antidepressivi, mi ha detto invece il contrario, cioe che ho solo ansia e non problemi fisici e che devo smetterla di auto stressarmi perche ritardo l'effetto della cura...adesso non so piu a chi credere.. il neurologo che ho sentito oggi telefonicamente mi è sembrato totalmente indifferente, mi ha dato la sensazione di non volersi sbilanciare cosi da lavarsi le mani ..Dopo 2 visite neurologiche negative, dovrei continuare a seguirle il neuropsichiatra che mi ha prescritto la cura, il quale dice che non devo fare nessun altro esame?..o no?

Grazie in anticipo per la sua pazienza
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Probabilmente il neurologo che ha contattato telefonicamente non ricordava il Suo caso specifico, quindi Le ha risposto in quella maniera, sa è una cosa che succede, quando si hanno molti pazienti non ci si può ricordare di tutti specialmente dopo solo una visita. Pertanto mi sentirei di tranquillizzarLa.

Cordiali saluti
[#22]
dopo
Utente
Mi scusi Dottor Ferraloro, è normale che quando faccio esercizi e metto la gamba alzata con i muscoli in tensione vedo nel muscolo laterale delle coscie una sorta di vibrazione superficiale come una specie di cloni.., questo mi accade solo quando metto in tensione le gambe e contraggo i muscoli..sono effetti dati dalla normale tensione del muscolo sotto sforzo?
Sono molto preoccupato se possibile mi dia un suo parere per favore..
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
In alcuni soggetti questo accade ed è un fatto normale.
[#24]
dopo
Utente
Grazie tante della risposta dottore, forse il fatto che io sia un ragazzo sedentario e fuori allenamento potrebbe contribuire a questo, o forse potrebbe essere a mio ignorante parere anche una risposta fisiologica dei muscoli sotto sforzo o tensione muscolare..dice che mi posso rassicurare e che questo non ha nulla a che fare con le fascicolazioni?
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ciò che descrive infatti non ha nulla a che vedere con le fascicolazioni.
[#26]
dopo
Utente
Dottore un ultima domanda se posso e prometto non la disturbero ancora, circa 4 mesi fa il mio neuropsichiatra mi ha fatto fare i vari test per i riflessi e la visita neurologica risultò negativa, li mi fece fare anche la prova dei riflessi rotulei o patellari, che risultò normale..anche prima di quella visita( che anche adesso), io mi auto testavo i riflessi e notavo il contrario..cioè che dando un colpo in un punto vicino la rotula le ginocchia scattavano vistosamente in avanti in modo abbastanza veloce..e da questi autotest mi è scattata la fobia di avere iperreflessia..potrei essere io che sbagliando il punto provoco questa flessione veloce? ..posso fidarmi della visita neurologica del mio neuropsichiatra? O paura che si possa essere sbagliato..dice che posso fidarmi?
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
<< io mi auto testavo i riflessi e notavo il contrario>> questo già da solo è un sintomo di un evidente disturbo d'ansia con note ossessive.
Il soggetto non ansioso, fatta la visita neurologica e saputo l'esito negativo, torna a casa e non ci pensa più.
In ogni caso non è possibile elicitare correttamente i riflessi da solo.
Non ricordo se sta seguendo una terapia di tipo psichico.

[#28]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Ferraloro, sto seguendo la cura con la sertalina, dopo averla in primo tempo sospesa di testa mia.. adesso da circa una decina di giorni ho ripreso il dosaggio terapeutico..so che ancora è presto per vederne risultati.. Per quanto riguarda le ossessioni concordo con lei
Oggi ho ripreso a fare la prova dei riflessi al ginocchio e mi sono auto convinto di avere iperreflessia, che mi a portato addirittura a dubitare della prova fatta dal mio neuropsichiatra.. Circa 4 mesi fa lui mi aveva fatto il test di mingazzini a braccia e gambe, poi prove di equilibrio e cordinazione ..poi appunto in seguito anche i riflessi con il martelletto e per finire un test della vista e delle pupille ..la diagnosi era stata disturbo ipocondriaco..a 26 anni forse mi sto rovinado la giovinezza.. vorrei smetterla di auto testarmi i riflessi e di auto convicermi di avere sintomi di iperreflessi o sla...Dice che posso fidarmi delle visite che ho fatto?
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, lo specialista ne sa più di Lei, senza offesa.
Occorre un po' di pazienza per vedere i primi benefici della terapia.
[#30]
dopo
Utente
Salve Dottor Ferraloro se possibile volevo porle una domanda, Dall inizio del mese di agosto (dopo averla sospesa) ho ripreso nuovamente la cura con la sertalina a dosaggio terapeutico, nel frattempo sento ancora sporadici guizzi muscolari involontari diffusi spesso in diverse zone del corpo anche distanti tra loro, Volevo chiamare il mio neuropsichiatra per un parere su questo fatto, ma per adesso è in ferie, quindi volevo chiederle gentilmente un suo parere, il mio neuropsichiatra mi aveva detto che i miei sintomi erano di origine ansiosa...
È normale che questi guizzi muscolari continuino nonostante stia facendo la terapia che mi è stata prescritta?
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ancora è presto per un effetto terapeutico completo ma in ogni caso è possibile che la sintomatologia persista a lungo.

[#32]
dopo
Utente
Grazie per il suo prezioso supporto Dottore, il mio pensiero e che dopo 7 mesi di questi sintomi pensavo di potermi lasciare alle spalle questi guizzi muscolari o fascicolazioni che siano..invece continuo ad accusare queste contrazioni muscolari diffuse e migranti per il corpo spesso anche distanti tra loro..a volte le sento spesso come un colpo singolo di breve durata..a volte invece sporadicamente seguono un ritmo di più ripetizioni..A 26 anni dopo quasi 6 mesi di questi sintomi e con 2 visite neuropsichiatriche negative con due neuropsichiatri diversi, posso stare sereno e non pensare a quelle malattie come la sla che terrorizzaon le mie giornate?

Grazie in anticipo per la sua attenzione
[#33]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Penso proprio che possa stare tranquillo e abbandonare i pensieri relativi alla SLA.

Cordiali saluti