Esiti gliotici in sede sovra-tentoriale

Allo specialiasta.
Ho mostrato questo referto di controllo a un anno della RM SENZA M.D.C. al mio medico e mi ha detto tutto ok.
Ma cosa c'è scritto in dettaglio?? Cosa ho?? Mi pare di ragionare bene, ma questi gliomi??
Ho avuto anni di mal di testa attorno ai 40-50 anni, ora solo raramente aura visiva (2 volte in un anno).
Prendo Xarelto.

Levatemi la preoccupazione, vi prego.
Datemi anche qualcosa da leggere per documentarmi e capire.
Grazie

"In sede sovra-tentoriale, minuti e bilaterali spots ad iper intensità T2/FLAIR, compatibili con esiti gliotici nella sostanza bianca latero/sopra-ventricolare, di frequente riscontro nei soggetti cefalgici, ipertesi e a rischio ischemico, invariatio rispetto all'ultimo controllo di un anno fa.
Non evidenti attuali alterazioni del seganle in sede cerebellare
Corpo calloso con regolari spessore e segnale.
Complesso ventricolare in posizione mediana, simmetrico, non dilatato.
Normale rappresentazione degli spazi liquorali sub-aracnoidei corticali e di quelli cisternali della base"
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi, non si tratta di gliomi ma di gliosi che è come una minuscola cicatrice spesso presente in soggetti emicranici. Consideri pure che tale reperto è rimasto invariato rispetto al precedente. Ha problemi di coagulazione del sangue?
E' seguito da un neurologo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dr. Ferraloro,

cortesemente vorrebbe vedere il consulto di qualche mese fa sull'argomento? E' intitolato "Molti microinfarti sottocorticali al cervello: è grave?"

E' partito tutto da lì.

Siccome ho avuto in 4 anni per tre volte la fibrillazione atriale prendo anche XARELTO da 20 e 1 Sequacol al giorno da 2,5.

No, non ho problemi di coagulazione.

Grazie, Attendo fiducioso.

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, ho riletto il consulto suggerito.
Anche la fibrillazione atriale potrebbe essere, insieme all'emicrania, responsabile delle alterazioni encefaliche riscontrate.
In ogni caso è un'ottima notizia che il reperto sia invariato rispetto al precedente.
Mi sembra indicata la terapia che sta praticando.

Cordialmente