Esito risonanza magnetica encefalo

Buongiorno a tutti,
Premesso che domani vado dal mio medico di base se sarà il caso di fare ulteriori accertamenti, oggi ho ritirato l'esito della angioRM che mi è stata prescritta per via di frequenti mal di testa che negli ultimi anni accadevano.
L'esito della risonanza è questo:

Notizie cliniche:emicrania stretta Dx.

Indagine eseguita con piani di scansione assiali e coronali mediante sequenze Se pesate in T2, DP e T1, sequenze FLAIR. Le sequenze pesate in T1 sono state ripetute dopo la somministrazione per e di MdC paramagnetico (gadobutrolo 9 mL).

Nei limiti l'ampiezza delle cisterne della base, delle cavitàventricolari e degli spazi subaracnoidei periencefalici. Diffuse areole iperintense in T2 e FLAIR e ipointense i T1, la maggiore, di circa 7 mm, in adiacenza al corno posteriore del ventricolo laterale di destra, reperti verosimilmente compatibili con aree di gliosi.

Non anomali enhancement in fase postcontrastografica.

Linea mediana in asse.

Cosa vuole dire?
Ringrazio sentitamente.
Max
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la gliosi è un meccanismo di riparazione che alcune cellule del cervello mettono in atto in seguito ad insulti ischemici, infiammatori, traumatici.
Viene riscontrata frequentemente in soggetti emicranici, per cui la loro presenza sarebbe congrua col Suo problema.
Anche eventuali problemi trombofilici teoricamente potrebbero essere chiamati in causa. Le consiglio comunque di farsi seguire da un neurologo qualora ancora non lo avesse già fatto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Ferraloro, la ringrazio della cortese risposta.
Mi affiderò al neurologo che mi ha visitato per le emicranee.
Le auguro un buon proseguimento di giornata.
Max