Improvvisa difficoltá a scrivere, leggere, parlare

ho 18 anni faccio il liceo scientifico, negli ultimi 2 anni ho diverse difficoltá nel scrivere, leggere e nel parlare.
Ora spiego meglio: quando leggo mi capita spesso di leggere e non ricordarmi ció che ho appena letto, a volte mi accorgo di leggere pagine senza sapere cosa sto leggendo, inoltre sono molto lento, mi capita di rileggere le stesse righe o parole piú volte. Spesso quando leggo/studio non riesco a concentrarmi, mi sento stanco e mi tocca fare molte pause.
Quando parlo mi capita spesso di non riuscire a trovare le parole giuste ad esempio conosco la parola che mi servirebbe ma proprio non mi viene, mi capita anche di parlare di una cosa e pensare ad altro e sbaglio parole oppure l'ordine delle stesse.
Per scrivere intendo dire che quando scrivo non sbaglio le parole, non faccio errori grammaticali, ma bensí non riesco ad argomentare ció che dico, oppure mi capita di non riuscire a mantenere una tesi (mi capita anche nelle interrogazioni), posso iniziare dei discorsi e poi mi dimentico perché li avevo iniziati o dove volevo andare a parare.
Ció é molto snervante perché prima riuscivo a mantenere voti molto alti: ad esempio alle medie avevo la media quasi del 9, invece negli ultimi 2 anni nonostante mi dedichi allo studio per almeno 5-6 ore al giorno (a volte anche 8) ho visto i miei voti calare proprio per questi motivi. Dopo averlo notato ho tenteto di dare delle spiegazioni e ho fatto diverse ipotesi, la prima é che tutto sia dovuto ad uno stress psicologico: i miei genitori avevano gelaterie in germania ed io fin da quando iniziai la scuola stavo dai miei zii, fino alle medie tutto ok, ma poi sono andato ad abitare da un'altra zia questa mi ha tormentato: parlava male di me alle mie spalle (il problema é che la sentivo) non si accontentava dei miei voti (probabilmente invidiosa in quanto i suoi figli non sono mai andati bene a scuola), mi ha reso la vita impossibile. il terzo anno di liceo (l'anno in cui é iniziato tutto) anche se abitavamo nella stessa casa io non le parlavo e ascoltavo solo musica e facevo compiti. quasi ogni anno che sono stato da lei mi sono preso un esaurimento nervoso. un altra ipotesi é che questi sintomi ce li ho sempre avuti ma me ne sono accorto solo gli ultimi 2 anni (quando la scuola é iniziata a diventare piú difficile, infatti non sono mai stato una cima con i temi) e in questo caso avrei dato la colpa al fatto che ho fatto metá asilo / scuola materna in italia e metá in germania e quindi non sono mai riuscito ad imparare correttamente a scrivere e parlare italiano (ció peró non spiega la mia difficoltá a leggere). Oggi mi sono deciso a chiedere ad un esperto perché il prossimo anno ho gli esami e volevo sapere se questi potevano essere sintomi di una qualche malattia oppure sono sintomi di un forte stress psicologico o altro. Grazie mille in anticipo, non saprei a chi altro chiedere, perché il medico di famiglia é tedesco e io non saprei come spiegargli questi problemi.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

alla Sua età generalmente questi problemi sono di natura psicologica, solo molto raramente rappresentano un fenomeno legato a patologia organica.
Pertanto il mio consiglio è di consultare un neurologo per escludere problematiche organiche, una volta escluse queste può rivolgersi ad uno psicologo per iniziare un percorso che possa farLe superare queste difficoltà..

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro