Colpo alla testa

Salve, sono una ragazza di 25 anni, quasi tre settimane fà sono svenuta a causa di una sauna e ho battuto la testa (parte posteriore), ed è da più di una settimana che ho dei giramenti di testa (la sensazione come se fossi in barca), ed ho un fastidio dalla parte dell'orecchio destro, sono stata in PS ma hanno detto che non è nulla, poi sono stata dal mio dottore e mi ha prescritto Arlevertan ma senza nessun miglioramento, e allora mi ha prescritto una TAC per essere più sicuri. Ma quello che mi preoccupa è fare la TAC e prendere tutti quei raggi. SOno molto preoccupata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

in effetti è opportuno effettuare una RM encefalica, non solo per il problema radiazioni ma anche perchè è un esame con immagini più chiare e dettagliate.
Un eventuale spandimento ematico si vede anche con la TC ma con la RM si possono cogliere eventuali altre alterazioni.
Ne parli col medico curante per vedere se è disposto a modificare la richiesta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, lunedi provo ad andare a parlare col dottore e di spiegare anche perché la TC ce l'avrei mercoledi mattina.
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore le scrivo a distanza di quasi due mesi dal trauma cranico. E volevo avvisarle che alla fine sono stata in PS e mi hanno fatto la TAC (negativo), esami del sangue (tutto ok), esame otorinolangoiatra (tutto ok). IL problema è che ancora ho queste sensazioni di come stare su una barca, e dei bruciori sulla parte posteriore della testa, in più da qualche giorno ho dei bruciori sul petto, e mi sono recata al Ps per fare un controllo, e mi hanno fatto un elettrocardiogramma che è risultato tutto ok e anche esami del sangue ok. MA io sono ancora molto preoccupata.
E' possibile che duri così tanto questa sensazione?? e quei bruciori che avverto??
Attendo una sua risposta.
Grazie
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, è tutto negativo e questo dovrebbe tranquillizzarla.
La sensazione che riferisce può persistere a lungo, questo però non deve creare preoccupazioni.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua tempestiva risposta. Spero col tempo di migliorare.
Grazie e Buon lavoro.
[#6]
dopo
Utente
Salve Dottore, le scrivo a distanza di un mese.
Volevo chiederle se è "normale" che da quasi 4 mesi continuo ad avere questa sensazione di mal di mare, ma nonostante tutto riesco a guidare sia la moto e macchina.
E poi un altra cosa che è da più di un mese che avverto è bruciore sul petto, mi sono recata in Ps pensando fosse problema al cuore, ma alla fine mi è stato detto che è reflusso. Fino ad oggi avverto ancora questo bruciore, così martedi sono andata nuovamente in PS, elettrocardiogramma ok, analisi del sangue ok, infine mi hanno dato da prendere il Pantoprazolo. Quello che mi chiedo, sarà la botta che ho preso quando sono svenuta a provocare tutto cio?
In più ho avuto come dei battiti accelerati e come punture sul braccio sinistro e sensazione della parte snistra del viso come addormentarsi.
Secondo lei è tutto a causa della botta che ho preso in precedenza?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Una sintomatologia come quella che descrive non è rara a riscontrarsi in seguito a traumi diretti o indiretti della colonna cervicale, anche della durata di diversi mesi, comunque non invalidante.
Gli atri disturbi, reflusso gastroesofageo e tachicardia, non hanno un rapporto diretto col pregresso trauma, rapporto che potrebbero avere invece i sintomi sensitivi all'arto superiore.
Farei una valutazione fisiatrica.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta.
Sia in Ps che il mio dottore mi hanno detto che sono troppo ansiosa. Solo che ho paura di avere la SM, perché leggendo su internet ho letto che si hanno delle fitte, proprio quelle che avverto io.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Lasci stare internet ed ascolti i pareri dei medici che l'hanno visitata.
[#10]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Ma non capisco a cosa siano dovute queste fitte su tutto il corpo. Perchè dal colpo ( svenendo ho battuto la testa e schiena) che ho preso, non è che avrà toccato qualche nervo?? eppure non ho nessun dolore sulla schiena ed ho lievi mal di testa.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Possono essere, come Le è stato già detto, sintomi psicosomatici.
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per le sue risposte immediate. Seguirò i consigli dei dottori di rilassarmi un po. E' che quella botta mi ha shockato un po.
Grazie e Buon Lavoro
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buon fine settimana.