Miastenia grave recettori musk positivi

salve sono una ragazza di 28 anni che dopo alcuni sintomi clinici che presentavo (disfagia, voce nasale, contrattura mandibolare ) ho eseguito gli esami del sangue ( per recettori acetilcolina che sono negativi e musk che invece sono positivi) e dopo una elettrostimolazione muscolare mi hanno diagnosticato la MIASTENIA GRAVE DA MUSK POSITIVI.

volevo saperne di più su questa patologia e sapere qual è il trattamento migliore.

grazie mille
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Immagino che alla diagnosi sia arrivata guidata dal suo neurologo.
Mi chiedo, allora, perchè non formulare al collega i quesiti?
Il trattamento standard della Miastenia Gravis consiste nella somministrazione di Mestinon alle volte associata a corticosteroidi.
Quale accertamento ulteriore lo studio del tomo situato nella regione mediastinica mediante TC torace.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
ok la ringrazio mille per la risposta...
e come neurologo mi saprebbe indicare secondo lei se è migliore la terapia con deltacortene o con medrol?
ho sentito due specialisti delle mie zone sul mestinon sono pressoché concordi...ma per quanto riguarda la tp con cortisonici il 1 mi ha consigliato il medrol l'altro il deltacortene.
le cosa ne pensa?
grazie mille
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Le "sue zone" che sono quelle dove io risiedo ed esercito la professione possono contare punti e professionisti di eccellenza in Neurologia, fortunatamente per entrambi.

Ha po eseguito la TC toraco-mediastinica?
Ed un dosaggio degli ormoni tiroidei?

Il trattamento della Miastenia Gravis si basa su:
-Mestinon,
-corticosteroidi (da linee guida viene preferito il Prednisone cioè il Deltacortene) 15-20 mg/die con
incrementi di 5 mg sino alla risposta ottimale
o ad un dosaggio max. di 50-60 mg. Possibile
peggioramento iniziale della forza muscolare (!),
-eventuale "timectomia" in caso di "timoma",
-fino agli immunosoppressori quali
Aziatoprina
Ciclosporina
Ciclofosfamide.

Cordialmente.