Virus al sistema nervoso

Buona sera ,
mio figlio di 4 anni ha presentato per un giorno una serie di sintomi neurologici
Dalla mattina appariva apatoco non voleva fare colazione appena sveglio ed ha bevuto 4 bicchieri di acqua poi gli è cominciato ad ondeggiare il braccio mentre indicava ed a riposo tremava poi ha lamentato che i piedi si muovevano da soli ma non li abbiamo visti muovere.
Dopo colazione continuava a restare apatico e si è addormentato di botto ma è stato subito svegliato e dopo un ora che non riprendeva è stato portato dal pediatra. nel tragitto ha ripreso un po e ha ripreso a ridere. Visita neurologica nella norma osservazione domiciliare o virus o ipoglicemia.
A pranzo ha mangiato pochissimo poi ha avuto la diarrea bevuto un te siamo andati a casa ha dormito 2 ore poi improvvisamente prima di svegliarsi ha cominciato a ridere molto forte per alcuni min (nel fratempo veniva stimolato sensa risultati)incoscente con occhi socchiusi e sguardo nel vuoto, e subito dopo a piangere poi si è svegliato. gradualmente si è ripreso . Il tutto si è svolto dalla mattina alle 19.
Il pediatra ha poi detto che il virus gli aveva preso il SN.
( ha avuto un mese fa un trauma cranico alla nuca da 1 mt di altezza con ematoma molle ma senza sintomi neurologici con un giorno di osservazione ospedaliera)
Vorrei sapere se un virus di un giorno può attaccare il SN e tutto con la durata di un solo girno. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
"Possibile" ma ritengo come una visita presso un neuropsichiatra infantile ed un esame Eeg dopo deprivazione di sonno siano entrambi indicati.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com