La prima volta che ho avuto un attacco

salve, già ho chiesto un consulto una volta su questo problema. Allora volevo informare che sto andando da uno psicoterapeuta e le cose piano piano stann andando nel miglior dei modi. È la terza seduta che fino a mo ho fatto..... Il mio psicoterapeuta dice che nn ho bisogno di nessun farmaco (anche se io mi prendo i fiori di bach per ora il rescue rimedy poi prenderò la miscela più adatta a me)..... il problema mio è il seguente ho sempre la paura che abbia un tumore al cervello e che oppure ho problemi alla tiroide o carotide..... Ho 21 anni e ho fatt gia na decina elettrocardiogrammi ( i primi 3-4 erano dovuti perchè faccio palestra e quindi dovevo fare la prova di sforzo gli altri elettrocardiogrammi sono dovuti poiché andavo all ospedale per dolori al perto dovuti ad attacchi di panico....) Ora dico a 21 anni dopo aver fatto elettrocardiogramma e d ecocuore( la prima volta che ho avuto un attacco di panico ho dovuto aspettare il cardiologo la mattina che mi ha messo una gelatina in petto e mi ha visualizzato tutte le orte ed ha detto " sei super perfetto" ...Ora che significa ..... posso aver problemi di carotide oppure puo avere problemi di cuore dopo aver fatt gia sti esami....???
vi spiego ultimamente mi sto fissando che ho un tumore al cervello perche ho dei dolori dietro alla testa e mi fa veramente male che alcune volte mi sento super teso... non so compe spiegare e mi sento che la gola si sta gonfiando e mi sento tirar una parte del viso una volta a destra alcune volte a sinistra.... la mia paura è questa infatti posso aver problemi di tiroide o carotide o altri problemi??... inoltre dopo aver fatto elettrocardiogramma e ecocuore tutto risultato perfetto devo far altri controlli!?? grazie mille per la disponibilitá
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non deve fare nessun altro esame diagnostico, infatti da ciò che scrive è chiaro che ci troviamo in presenza di un disturbo d'ansia con forte componente ipocondriaca.
<<volevo informare che sto andando da uno psicoterapeuta e le cose piano piano stann andando nel miglior dei modi>> mi pare che si riferisca agli attacchi di panico, per la paura delle malattie sta notando anche un miglioramento? Si sente più tranquillo? Lo psicoterapeuta è medico?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
un miglioramento c è. Piu tranquillo lo sono anche se ho questi dolori ( che mi dicono che di sicuro è la cervicale ) me lo dice anche il mio psicoterapeuta perchè mi dice che se avev problemi neurologici se ne sarebbe accorto....
per l ultima domanda non so rispondere, so che è un psicologo- psicoterapeuta.
[#3]
dopo
Utente
però fino ad ora non ho fatto nessuna visita per vedere se è la cervicale.
Dottore lei che mi consiglia?
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le posso consigliare visita neurologica per una valutazione generale (cervicale compresa) e psichiatrica qualora il miglioramento non sia qualitativamente significativo.
Da quanto tempo è in psicoterapia?

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
da due settimane. quindi che mi consigliate di fare?
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non conosco il tipo di psicoterapia che sta seguendo ma due settimane sono insufficienti per vedere dei benefici significativi, se col tempo non vedrà miglioramenti si rivolga ad uno psichiatra per avere una valutazione diretta ed eventuale terapia farmacologica se ritenuta opportuna dallo specialista.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
perchè secondo lei dovrei andare da uno psichiatra? io so che questo psicologo dove sto andando sarebbe anche uno psichiatra. lui mi dice che io non ho bisogno manco dei fiori di bach mi dice che non ho bisogno di nulla perchè non sto grave per niente. Poi gli ho chiesto " se potev avere problemi tipo carotide o addirittura ( qualcosa di grave al cervello tipo ischemia ecc)." e lui mi ha risposto " guarda io me ne accorgo se hai questi problemi quindi non ce li hai non ti preoccupare è solo freddezza e cervicale perchè se avevi problemi più seri lo si vedeva e poi i dolori sono atroci e non quelli ccome i tuoi.
perchè infatti ogni volta che andav all ospedale e mi fissavo che avevo avuto un ischemia o un infarto i dottori mi dicevano È SOLO UN ATTACCO DI PANICO NIENTE PIÙ. Ci sono andato 5 volte e ogni volta la stessa cosa fino a quando non ho deciso di farmi aiutare da uno psicoterapeuta.

Io ho paura di muorire ( come tutti). i miei genitori sono separati ( anche se non ci soffro su questo) e con mio padre non parlo da 4 mesi. Mi sono lasciato con la mia ragazza a settembre scorso ( una storia durata da 5 anni) e basta niente più e vado all universitá e l anno prossimo spero di laurearmi in ingegneria aerospaziale. Inoltre ho solo mia madre cioè perdendo lei è come ho perso tutto infatti mi fisso anche su di lei e gli dico sempre di andarsi a controllare ( poichè russa ultimamente e sembra che va in apnea mentre dorme cioe che si trattiene il respiro). Lei è forte come carattere e mi dice " NON HO NIENTE STO BENE NON TI PREOCCUPARE DI NULLA", invece io anzi mi preoccupo e come e soffro anche.
Infine la mia giornata funzionava cosi: mattina sveglia presto, studiare dalle 9:30 fino alle 13:00 nello stesso tempo mi metto a vedere un telefilm ( poiche devo fare esercizi e non teoria) e mi metto anche su facebook.Poi stacco alle 13:00 e mangio poi mi metto a giocare alla play station fino alle 16:00 e poi ricomincio a studiare fino alle 19:00. Appena finito di studiare faccio palestra e poi dopo esco infine quando ritorno verso 00:00 mi metto a giocare o sulla play o sull ipad fino alle 2:30-3:00.
Il mio psicoterapeuta mi dice che tutte ste cose hanno causato questo e il nostro viaggio sará capire quali cose devo modificare.e devo levare....
Secondo lei invece cosa può essere ( dolori zona cervicale li ho sono io che con i pensieri viaggio e penso a cose piu gravi che poi mi portano ad attacchi di panico). Il mio psicoterapeuta dice è freddezza e cervicale ( anche se sono il tipo che se vad a far na visita e mi dicono che sto super bene il giorno dopo mi fisso su un altra cosa)....

LA RINGRAZIO INFINITAMENTE PER IL TEMPO CHE HA DEDICATO A LEGGERE TUTTO QUELLO CHE HO SCRITTO E LE AUGURO BUONE COSE . BUONA NOTTE DOTTORE
[#8]
dopo
Utente
lei cosa mi consiglia?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le avevo consigliato lo psichiatra in quanto Lei non specificava se lo psicoterapeuta fosse medico, infatti alla mia domanda ha risposto <<per l ultima domanda non so rispondere, so che è un psicologo- psicoterapeuta>>.

Se è anche uno psichiatra continui la terapia intrapresa e abbia un po' di pazienza, vedrà che si risolverà tutto.

Buona domenica