Esame di controllo encefalo

Buonasera. Vorrei avere un' informazione. Dovrei eseguire a giorni una risonanza di controllo all'encefalo e al midollo ( dato che mi erano stati trovati alcune cicatrici). Secondo voi sarebbe meglio utilizzare nuovamente il mezzo di contrasto oppure potrei farla anche senza lo stesso??
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
L'apparecchiatura deve essere ad elevato campo magnetico (1.5 Tesla) e naturalmente l'esame encefalo e midolloo spinale è indicato, salvo effetti avversi precedenti, nuovamente con il mezzo di contrasto.

ps: non è consentito indicare strutture sanitarie specifiche o nomi di colleghi.

Ritengo che con l'ausilio del web, specificando bene la tipologia di esame, troverà facilmente un centro all'altezza di performare in maniera adeguata e congrua la RM sudddetta.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile dottore ho già prenotato l'esame in una struttura ospedaliera con nuovi macchinari. Il problema però è che, anche se ho prenotato l'esame con mdc, sono insicura se riutilizzararlo o meno. Non ho avuto nessun effetto collaterale l'altra volta. Però mi chiedevo: dato che il mdc evidenzia le cose nuove non sarebbe uguale confrontare la vecchia RM con la nuova per stabilire se ci sono cose nuove o no senza l'utilizzo del mdc? Oppure nel mio caso potrebbe servire comunque il mdc?
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Non sono sicuro di aver compreso il suo ragionamento; sarà la mia stanchezza.

Il razionale è: la prima RM è stata eseguita con mdc? Bene per far un confronto adeguato alla medesima maniera dovrebbe essere eseguita la seconda RM.

Circa l'assunto da Lei scritto "...il mdc evidenzia le cose nuove...";
il mdc fornisce una migliore qualità di immagine e consente di evidenziare se una immagine è di recente insorgenza oppure un esito stabilizzato.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Forse sto facendo un po' di confusione. Però avevo pensato che dato che sono un possesso del vecchio esame, se ci fossero stati cambiamenti nella nuova di poteva semplicemente fare un confronto tra i due senza
Che fosse necessario il mdc. Sbaglio?
Grazie.
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Un esame eseguito RM con mdc, al fine di fare una valutazione adeguata circa il tema "qualcosa è cambiato?", si confronta con un esame RM eseguita sempre con mdc.

Altrimenti potrebbero essere in parte differenti le immagini da confrontare tra loro.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Io lo feci sia con il mdc che senza l'altra volta. Quindi non so, magari il paragone e' comunque possibile anche senza mdc? Poi dottore una cosa: ma si può eseguire l'esame con mdc anche avendo il ciclo? Influisce la cosa??
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottore potrebbe gentilmente darmi una risposta dato che dovrò fare l'esame dopo domani e non sono sicura ancora di come procedere. Grazie.
[#8]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Perdoni io la mia opinione la ho ià espressa per 3 volte di seguito sempre uguale a sè stessa.
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottore scusi l'ultima cosa: il ciclo e' un problema per l'uso del mdc?
[#10]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Assolutamente no.
Può esserlo la tipologia di assorbente che non deve contenere alcuna parte metallica e che eventualmente può essere momentaneamente rimosso all'atto dell'esame.
In ogni caso lo faccia presente ai colleghi al momento dell'RM.
[#11]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio dottore. Lo farò presente allora.
[#12]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile dottore. L'esame non ha riscontrato variazioni a livello delle alterazioni. E' una cosa positivo e volendo posso smettere di fare ulteriori controlli? In questi casi come si procede?
[#13]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Nessun cambiamento: assolutamente positivo:
Rimane da comprendere il perchè ovverosia la genesi di quanto in precedenza rilevato.
Circa gli eventuali controlli a distanza mi sembra corretto chiedere ai colleghi radiologi e a chi la sta seguendo di persona.
[#14]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dato che all'interno della sostanza bianca eventuali lesioni potrebbero essere demielinizzanti, se in un tot di tempo la situazione non è mutata, si potrebbe escludere con una certa probabilità/ certezza una cosa del genere?
[#15]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Sempre alla ricerca di ulteriori ed ulteriori rassicurazioni. Sono medico e neurologo ma non ho poteri divinatori. Prenda il buono che c'è nell'ultimo accertamento: ovvero nessuna novità.

Come già detto se qualcosa di sensato c'è da fare è il comprender il "perchè" dei precedenti rilievi.
[#16]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Salve dottore. La ricontatto a distanza di tempo perché vorrei un'informazione. Nonostante non ci siano novità negli ultimi accertamenti, da vari giorni ho un sintomo strano, ovvero mi sembra di avere problemi di memoria, cioè come se avessi la testa piena di cose e allo stesso tempo le scordassi. Devo pensarci qualche secondo per ricordarle( anche minime cose). Oppure delle volte non mi vengono le parole. Sono spaventata ma non riesco a rendermi conto se possa essere stress ( dato che è anche un periodo molto stressante di esami). Potrebbero avere un rapporto con quelle areole?