Sindrome demielinizzante.

Buonasera,
qualche giorno fa ho posto una domanda in medicina generale dal titolo "cervico-artrosi e sintomi" alla quale non ha risposto nessuno. Forse era la sezione sbagliata. In ogni caso nel pomeriggio ho una risonanza magnetica cervello e tronco encefalico per una sospetta sindrome demielinizzante (la risonanza del 2009 è risultata negativa). E a quanto pare la cervicale non spiega la mia sintomatologia, piuttosto invalidante.

Qualcuno sa dirmi quante sindromi demielinizzanti esistono?
Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la principale malattia demielinizzante del Sistema Nervoso Centrale è la sclerosi multipla nella sue varie forme, poi seguono altri quadri demielinizzanti come la neurite ottica retrobulbare (che non è sempre associata a SM) e la mielite trasversa che può essere una condizione a se stante o rappresentare l'esordio di una SM.
Altre malattie demielinizzanti sono l'encefalomielite acuta disseminata (ADEM) e la neuromielite ottica. Esistono inoltre altre condizioni patologiche, spesso ritenute "varianti" della SM, che sono più rare.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro