Protusione cervicale

Buon pomeriggio, carissimi, ho 50 anni, alto 1,78 e sono in sovrappeso 96KG, cammino molto e gli ultimi risultati delle analisi a dire del mio medico non sono male, valori stabilizzati nei limiti alti, ma non superano il limite massimo, tipo 190 di colesterolo....,.volevo porre una domanda, ogni tanto senza preavviso mi vengono dei giramenti di testa, in effetti sono degli sbandamenti immediati con un senzo di svenimento, il tutto mi dura cirva 5, 10 secondi al massimo, mi sembra di morire, dopodichè tutto poi si rimette a posto, immediatamente mi viene un dolore alla cervicale ma non fortissimo. Quamche anno addietro ho avuto lo stesso episodio e dopo consigli del medico curante ho effettuato una risonanza magnetica alla colonna cervicale, questo fu il risultato:
" al liveloC5-C6 persente protrusione discale localizzata in sede mediana;
Più circoscritte protrusioni al livello C4-C5 in sede paramediana destra e a livello C6-C7 in sede mediana paramediana sininistra:
certe volte la notte mi alzo ed ho dolorini alla cervicale e sbandamenti.
La cervicale può portare questi problemi ???? Aggiungo che, nei momenti dei disturbi incomincia a venirmi il panico.
In passato mi sononsottoposto a terapie tipo massaggi e ginnastica posturale e pare che il problema sia regredito.
Ho paura che questi problemi possano essere legati a qualcos'altro, cosa devo fare, non sono stato mai da un neurologo.
In atetsa di una vostra indicazione colgo l'occasione per ringraziare.

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il reperto riscontrato alla RM cervicale può giustificare la sintomatologia riferita, questo in generale, ovviamente non si può stabilire a distanza il Suo caso particolare. Pertanto una visita neurologica la ritengo indicata, in caso di esito negativo potrebbe poi rivolgersi ad un fisiatra per affrontare il problema cervicale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta Dottore, circa tre anni fa quando sono incominciati questi problemi sono stato anche dall'otorino che mi ha fatto delle manovre per verificare se ci fose una labirintite ma tutto negativo. Andrò dal neurologo anche per avere una diagnosi completa.
Grazie. Cordialissimi saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata.