Disestesie e cervicalgia.

Buonasera!
Sono una ragazza di 26 anni.Da circa un mese e mezzo sto avvertendo forti dolori nella zona cervicale ed alla base del collo, con visibili contratture.Premetto che circa due anni fà ho avuto due tamponamenti, in seguito ai quali mi è stata diagnosticata, con rx, tac ed RMN, la rettifica della lordosi cervicale.Da un pò di tempo avverto anche disestesie al braccio sinistro, alla parte sinistra della faccia, ogni tanto alla lingua (sempre parte sinistra), collo e fastidi all'occhio sinistro (avverto un dolore tutt'intorno e dietro).Avverto anche un acufene (all'orecchio sinistro), in seguito al quale mi sono recata dall'otorino, il quale mi ha detto che l'orecchio nn ha nulla (ha effettuato anche l'esame audiometrico).L'acufene si acutizza quando mi corico, comne sposto lateralmente la mandibola e come ritraggo il collo all'indietro.Ho iniziato ad avvertire anche frescii e scricchiolii, in seguito ai quali mi sono recata dall'ortodonzista.Ha riscontrato morso inverso, chiusura spostata verso destra e, in seguito ad una panoramica dei condili, questi risultano spostati in avanti più del dovuto.Sono una ragazza molto ansiosa ed ipocondriaca e da quasi un anno svolgo un lavoro che mi porta a stare molte ore davanti al computer e con l'arrivo dell'estate l'aria condizionata in ufficio ha raggiunto temperature polari.Il mese scorso è stato molto stressante, per dei traumi emotivi, che mi hanno portata ad assumere atteggiamenti involontari di massima tensione cervicale e facciale.Soffro anche di bruxismo.Un mio caro conoscente se n'è andato il mese scorso per un medullo blastoma ed io mi sono convinta di avere la stessa cosa e addirittura la sclerosi multipla.Vorrei sapere se secondo Voi i miei disturbi possono essere collegati a problemi della cervicale ed ai disordini dell'ATM.Tutti i medici dai quali sono andata mi hanno tranquillizzata, am non riesco a tranquillizzarmi, poichè quando sento i sintomi mi agito ancora di più.
Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra cortese attenzione e mi scuso per essere stata opprimente.
Confido in un Vostro consulto.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Santoro Neurologo, Neurochirurgo 93 1
asacusi il ritardo nella risposta, ma ciò è dovuto a guasto del mio PC. La sintomatologia da Let riferita è a mio avviso attribuibile in
parte ai suoi problemi odontostomatologici, e in parte alla cosidetta
"cefalea tensiva", consrguente sia al pregresso "colpo di frusta", sia al lavoro che Lei svolge. Ad ogni buon conto, ripeta una R.M.N.
encefalo con mezzo di contrasto: sr lo desidera, può anche farmi sapere il risultato.

Dott. FRANCESCO SANTORO, Neurologo

Dr. Francesco Santoro

[#2]
dopo
Utente
Dr. Santoro, La ringrazio per la Sua cortese risposta.Gli esami che avevo effettuato erano stati fatti alla zona cervicale.Mi hanno detto di ripeterli nella zona nucleo cervicale per vedere lo stato delle vertebre e devo fare anche una RMN per vedere lo stato dei condili.Il suo suggerimento di fare una RMN all'enecefalo non è dettato dalla convinzione che ci sia qualcosa a livello cerebrale?Mi scusi se le faccio queste domande, ma come avevo già scritto, sono una persona molto ansiosa e suggestionabile.La ringrazio ancora.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Santoro Neurologo, Neurochirurgo 93 1
Anche se ritengo che Lei non abbia altri problemi oltre la situazione odontostomatologica e gli esiti del colpo di frusta,
responsabilmente e con un pizzico di pignoleria (che nella mia professione è un atto dovuto), visto che Lei teme di essere affetta
dalla Sclerosi Multipla, ribadisco il consiglio di eseguire una R.M.N. encefalo con mezzo di contrasto, perchè questo è l'unico esame
disponibile per diagnosticare la S.M.. Non è certamente obbligata a
farlo, nè il medico può obbligarla, ma può soltanto prescrivere,
il che non rappresenta un obbligo ma un consiglio. Ne parli comunque
con il Suo Neurologo.

Cordialità e auguri

Dott.FRANCESCO SANTORO, Neurologo