Ansia o malattia encefalo seria?! paura

Vi chiedo per favore una parere dato che sto vincendo un inferno. Ho troppi sintomi strani, spesso sento che nel mio corpo qualcosa non va. Una sera ho addirittura avuto un senso fortissimo di strozzamento come se qualcuno mi tenesse fortissimo le mani alla gola ( alla base). Ho preso uno xanax e sembrava andasse meglio. I giorni a seguire sono stati pieno di paura, formicolii, contrazioni muscolari in tutto il corpo, vista confusa.. Insomma non saprei se è il caso di effettuare una visita neurologica. Ho una protrusione fiscale, potrebbe essere responsabile dei miei sintomi ( stringimento gola ecc ecc)??
Grazie mille.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile ragazza,
Lo sa che nella colonna vertebrale ci sono almeno 25 dischi che possono protrudere?
Le diagnosi a distanza sono impossibili, ma se poi si forniscono notizie vaghe e generiche, diventa arduo anche ipotizzare una qualche diagnosi.
Lei sicuramente è ansiosa e il disturbo riferito ne è un aspetto.

Trasferisco questa richiesta in Neurologia, disciplina più attinente a ciò che sembra essere il Suo problema

Cordialmente
[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

la sintomatologia descritta sembrerebbe di natura ansiosa ma prima di arrivare a questa conclusione è corretto effettuare una visita neurologica per avere un parere diretto del caso. In caso di esito negativo potrebbe poi orientarsi sul versante psichico dei disturbi consultando uno psichiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Dottor Migliaccio e' in C5/C6 ( credo alla base del collo) scusi se non sono stata precisa. Potrebbe provocare il mio ''senso di strozzamento''. Dottor Ferrarolo effettuati una visita neurologica circa 2 mesi fa per un problema diverso ( vedevo malissimo e non era un problema alla vista e sentivo '' bollire la gamba''). Il neurologo disse che era negativa e mi diede la B12 ( perché dato che ho effettuato una dieta e ho perso più di 15 kg diceva che forse avevo carenza di questa vitamina). In più ha detto che la rm per lui era inutile e se volevo farla per le armi un dubbio potevo. Mia mamma non me l'ha fatta fare. E' il caso che rifaccia la visita per questo nuovo disturbo o direttamente la rm??
Grazie ancora.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Un esame diagnostico deve essere prescritto dal medico in maniera mirata all'esito della visita ed al sospetto diagnostico, fare esami a caso, per sentito dire o per avere letto in Rete, non ha senso perchè potrebbe essere un esame inutile e, a volte, anche dannoso (non mi riferisco alla RM).
Se l'attuale sintomatologia è diversa da quella precedente è indicata, come Le dicevo prima, la visita neurologica.

Buona domenica
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie. Ma la sintomatologia che ho, anche se mi rivolgerò comunque ad un neurologo personalmente nelle prossime settimane, potrei sapere se è riferibile a qualcosa in particolare?! La ringrazierei tanto. Perché nel giro degli ultimi tempo ho avuto tanti sintomi reali che mi fanno prreoccupare molto, la visita era negativa 2 mesi fa ma i disturbi mi sono rimasti e si sono aggiunti anche questi. Delle volte ho anche dei capogiri come se mi ''tremasse'' qualcosa all'interno delle orecchie ma la visita dall'otorino era negativa ( ci sono andata l'anno scorso per un problema di acufene pulsante e già avvertivo minimamente il problema). La vista mi sta dando problemi, vedo il contorno degli oggetti ben poco definito ( non Vista doppia però). In più formicolii, tremori, scosse in tutti gli arti. Potrebbe essere possibile, mi rendo conto della lontananza, formulare una prima minima '' diagnosi'' ( cioè giusto per dirmi se questi sintomi sono associabili a qualcosa per lei)?
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Una protrusione o ernia in C5-C6 non provoca il sintoma da Lei riferito.
Non insista però oltre, a voler a tutti i costi "estorcerci" una diagnosi che non può essere né minima né massima.
Le diagnosi non si stimano a peso o a "spanne". E gli esami diagnostici non si fanno per levarsi uno sfizio o per curiosità.
In questo si è mostrata più seria Sua madre!

Quindi ascolti i consigli che Le sono stati dati e, come ha detto il dr. Ferraloro, un esame eventualmente va ripetuto se vi sono segni oggettivi che ne giustificano la prescrizione.
I segni obiettivi si rilevano con un serio ed accurato esame clinico, cioè con la visita medica.

Cordialità
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Concordo con quanto detto dal Dr. Migliaccio, faccia la visita neurologica e stia serena.

Cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Non voglio estorcevi nessunissima diagnosi gentili dottori. Sono consapevole che sia politicamente '' scorretto'' ma anche abbastanza impossibile farne una. Però, al di la' del fatto che la visita la faro' ma non a breve dato che i tempi di attesa nelle Asl sono un po' lunghi, vi chiedevo se fosse una cosa preoccupante, se per es ci sono analogie su cose come la sclerosi multipla perché su internet mi sono imbattuta in queste cose orribili.
Spero in una vostra comprensibile risposta in considerazione della preoccupazione che purtroppo, attualmente, ho.
Grazie.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Come impressione generale la sintomatologia sembrerebbe di tipo ansioso ma, Le ripeto, faccia la visita neurologica. Più di questo on line non è possibile fare.
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Dottore una cosa abbastanza urgente. Questa sera ho avuto una butta cosa. Mi sento tutto formicolio alla testa e mi gira la testa, si è intesificato l'acufene pulsante e allo stesso tempo sento una tensione alla
Tempia. In più mi sento il ginocchio '' bollente''.
Sono molto spaventata, non so se rivolgermi subito ad un medico. Se è ansia o altro. In ogni caso e' una cosa grave??
Grazie mille!!
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
A distanza, sembrerebbe una sintomatologia ansiosa.
[#12]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Potrei avuto avere un attacco di panico? Però non capisco come possa durare così a lungo perché anche questa mattina mi sento così.. Inoltre le vertigini, le sensazioni di movimenti interni del muscoli e l'acufene tutto contemporaneamente potrebbe essere associato ad altro? Vorrei capire se c'è urgenza ad effettuare la visita o no. Avverto formicolio anche vicino la bocca e prima un secondo anche alla lingua.
Grazie come sempre.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Confermo l'impressione a distanza dell'origine psichica del disturbo ma, essendo solo un'impressione, si rivolga in giornata al Suo medico curante per avere una valutazione diretta del problema.
[#14]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Scusi dottore se mi rivolgo ancora a lei ma ho poca fiducia del mio medico curante. A tutto ciò si è aggiunto mal di stomaco e mal di pancia e un senso di ''estraneazione'' che non saprei definire. Sono tutta sudata e non capisco cosa possa essere. Non mi sono mai sentita così. Ho fatto uso di xanax da 25 la settimana scorsa potrebbe essere una crisi di astinenza oppure potrebbe essere qualcosa di più grave a livello di testa?!
Grazie tantissimo.
[#15]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Dottore mi sono rivolta al medico di base che mi ha detto che la pressione e' buona e di più non può fare. Mi ha detto che eventualmente mi potrebbe servire un neurologo. Niente di più. Comunque a tutto ciò si è aggiunta una fortissima sensazione improvvisa ( che va e è viene) di bruciore nel ginocchio, di calore alla gamba destra e avverto in varie parti del corpo delle scosse, delle contrazioni muscolari. E' grave??
[#16]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Inoltre dottore lei un molti posto afferma che SM e Sla
Non si manifestano con dolori ( io non ho dolori) ma in altri modi quindi desumo: contrazioni muscolari, movimenti involontari dei muscoli, appunto queste sensazioni di calore alla gamba. In più ho letto che anche il cd '' bolo'' può essere causato dalla SM nonché gli acufeni, formicolii. Praticamente ho tutti i sintomi e mi sono venuti senza averli letti preliminarmente ( quindi non è suggestione). Lei mi conferma che sono i sintomi tipici??
La ringrazio infinitamente dottor Ferrarolo per la sua cortesia e professionalità.
[#17]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Dottore scusi la troppa ed eccessiva insistenza ma potrebbe gentilmente rispondere al mio post precedente?! Perché vorrei almeno sapere se c' e una reale emergenza di effettuare la visita neurologica e se quindi i miei sintomi corrispondano a quelli prorogo di SM. Un caso dica di si cercherò di trovare un professionista privato perché non posso aspettare un altro mese.
La ringrazio veramente tanto.
[#18]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Dottor Ferrarolo la prego mi risponda. Ho solo 21 anni e purtroppo devo vedermela da sola. Ho dovuto già affrontare la morte dei miei genitori quindi diciamo che devo vedermela abbastanza da sola in tutto ( anche in queste cose di salute). Quindi ho molta paura perché se dovesse succedermi qualcosa sono sola e quindi vorrei avere almeno un serio ed attendibile parere medico perché mi rivolgerei al più presto a qualche dottore nelle vicinanze per vedere un po. Se avessi questa malattia per me sarebbe ancora peggio degli altri ragazzi perché non ho nessuno.
La prego mi dica che devo fare.
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
I sintomi che descrive sono aspecifici, possono fare parte di molti contesti clinici anche banali, di nessuna gravità, non sono specifici di SM.
Come Le abbiamo detto precedentemente faccia una visita neurologica e così si toglie i dubbi.

Buona serata
[#20]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Dottore lei mi deve scusare se sono stata così insistente ma come le ho detto ho una delicata situazione familiare e per questo non so a chi rivolgermi. E ho paura di ammalarmi perché non avrei molte persone vicino visto che ho perso i miei genitori. Le dispiace se le riassumo i sintomi e mi dice se sono davvero così aspecifici ? ( perché non posso fare subito la visita ma devo farla presso un ospedale/Asl).
Stringimento base della gola
Formicolii in varie parti del corpo
Contrazioni muscolari
Acufene pulsante
Ansia
Bruciore ginocchio destro.
Devo aggiungere che tempo fa ( prima che perdessi i miei genitori e quindi parlo di un paio di anni) ho fatto una rm con mezzo di contrasto per colpa di involontari movimenti del lato della testa. Mio padre ( che era medico) mi porto' a farla e li' uscirono alcuni addensamenti o eccessi di astroglia una cosa del genere ( mio padre le chiamò così ma nel referto ho letto che era scritto gliosi) aspecifiche ( però poi con tutta la situazione che è successa non me ne sono occupata ulteriormente).
La prego di aiutarmi.
Buona giornata.
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Le ripeto che sono sintomi aspecifici, oltre che consigliare la visita neurologica a distanza non si può fare altro. La gliosi non è considerata patologica.
Per il momento mi pare che possa bastare, stia tranquilla.

[#22]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie mille dottore. Gentilissimo. Mi sento meglio. Allora conferma che posso aspettare il 20 novembre per fare la visita dallo specialista Asl??
Grazie
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Sì, certamente.
[#24]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Dottore non ho veramente parole per ringraziarla. Posso approfittare della sua gentilezza e chiederle solo un ulteriore cosa? Io lasciai perdere la cosa perché dopo questa cosa di mio padre non mi andava di fare altre visite e feci solo uno screening trombofolico ( ma
Non so perché me l'abbiamo fatto fare). Però quali potrebbero essere le cause di gliosi? Perché avevo sintomi davvero strani ma diversi da quelli di oggi e ho paura che quelle cicatrici fossero per es espressione di SM. Il radiologo non confermo/ ne nego la cosa ma non ricordo bene la vicenda.
[#25]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Carissimo dottore. Dovrei, secondo il suo attendibile parere, indagare ulteriormente. Ci sono eventuali cose da poter fare per escludere cause demielinizzanti?? Nelle zone in cui c'è il danno e il tessuto e' stato sostituito, potrei avere dei deficit che giustificano i miei sintomi ( bolo, formicolio, movimenti involontari) ecc ecc
[#26]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentile dottore scusi se insisto ancora ma non ho nessuno che possa aiutarmi/sostenermi/ dirmi la verità.. Mi potrebbe gentilmente dare il suo punto di vista sulla gliosi/sintomi da un punto di sita soggettivo?? I formicolii intensi in tutto il corpo potrebbero essere collegati con la gliosi?? O SM??
La prego mi aiuti, non so più cosa fare. Non potrei nemmeno permettermi uno psicologo che mi possa aiutare in questo momento.
[#27]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente