Dolori agli arti

Salve dottori,ho 27 anni e da 5 mesi che soffro di dolori al collo,spalla,torace,sterno,scapole,braccia,mano,ginocchia,piedi,maggioranza lato sinistro e qualche volta destro,oltre al dolore sono presenti bruciori,formicolii e prurito(quest'ultimo specie nella zona del torace-sterno e alle scapole),questi sintomi sono presenti sempre,peggiorano la sera dopo cena e diminuiscono la notte tranne il prurito.all'inizio sono andato al P,S, credevo si trattasse del cuore perche ho anche giramenti di testa,mi sento debole e ho battiti accelerati,specie quando mi muovo,problemi a respirare eccetera.mi hanno fatto tutti gli esami necessari al cuore,ma per fortuna sta bene,mi hanno dato ibuprofene e paracetemolo perche poteva trattarsi di artrosi o artrite,ma nulla non e cambiato niente,sono andato dal medico curante,ho descritto i sintomi,e ha detto che puo essere tensione muscolare oltre al reflusso gastroesofageo,mi ha dato una cura per il reflusso,e lo stomaco va meglio,ma i dolori sono sempre li,il medico ha detto che puo essere tutto legato all'ansia,ho 5 dei 7 sintomi del disturbo ansioso,e in piu ha detto di contattare un reumatologo,ora cari dottori vorrei sapere prima di girare mille dottori,dal cardiologo al gastroenterologo,dal reumatologo al neurologo...vorrei una vostra opinione su questi sintomi, e cosa devo fare a chi rivolgermi una volta e per tutte..grazie in anticipo. ho scritto anche nella sezione gastroenterologia qualche giorno fa,ma vorrei sinceramente un opinione di un reumatologo.Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Comprenderà come in un consulto a distanza venga a mancare l'elemento essenziale del rapporto paziente /medico ovverosia la visita medica e la possibilità di effettuare o prescrivere eventuali esami qualora ritenuti indicati.

Sulla base del solo racconto dei suoi disturbi penso che una delle possibilità diagnostiche possa essere quello di una "Sindrome Fibromialgica".

https://www.medicitalia.it/blog/terapia-del-dolore/3452-fibromialgia.html

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta,facendo carie ricerche su Internet mi e apparsa piu volte questa sindrome della FM, ma il medico curante l'ha esclusa dicendomi che questa sindrome colpisce maggiormente le donne e le persone con l'età avenzata.siccome sto in svizzera,vorrei sapere che esami dovrei fare per confermare o escludere questa sindrome.quale specialista contattare? Grazie dottore!
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Preliminarmente una valutazione clinica neurologica con un esperto in terapia del dolore.
La diagnosi è essenzialmente clinica: visita e colloquio.

Alcuni esami neurofisiopatologici possono essere di ausilio.

Si tratta di aver la fortuna di incontrare lo specialista edotto sull'argomento.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
scusi dottore un'ultima cosa: la sindrome fibromialgica comporta anche la perdita di appetito e di peso? Grazie
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Solitamente queste non sono contemplate nel quadro fibromialgico.

E' altresì sovente che accada come un pz affetto da sintomatologia dolorosa cronica possa nel tempo sviluppare una perdita di appetito reattiva al proprio stato di malessere.
[#6]
dopo
Utente
grazie mille per la disponibilità, le auguro una buona giornata
[#7]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Grazie a Lei da parte di Medicitalia.