Effetti topamax

salve mia mamma 61 anni ha da mesi forti dolori alla base del collo e per la qual cosa si e' sottoposta ad una tac con il seguente estio:
l'esame tc del rachide(spazi intersomatici,c3-c4,-c4-c5,c5-c6,c6-c7) ha mostrato note di cervico-unco-artrosi delle vertebre esaminate. Canale spinale di ampiezza conservata in corrispondenza dello spazio intersomatico c3-c4 e c4-c5 si osserva protrusione discale posteriore,mediana e paramediana,che impronta lo spazio subaracnoideo anteriore; i canali di coniugazione a tale livello appaiono ristretti per fenomeni artrosici osteo-produttivi. Assenza di immagini riferibili ad ernie e\o prtotrusioni discali ai rimanenti esami discali.
tac cranio: diffusa ipodensita' della sostanza bianca sopratentoriale da encefalopatia sottocorticale ipossica cronica. Sistema ventricolare sopratentoriale in sede, di volume regolare. Ampi gli spazi subaracnoidei pericerebrali per atrofia corticale. Regolari le formazioni della fossa cranica posteriore con 4° ventricolo in sede e rogolare.
vorremmo sapere gentilmente cosa ha mia mamma e quale cura approntare, saluti e buon lavoro.

dopo un consulto neurologico il medico le ha prescritto: topamax+partena+tachicaf,mia mamma assumeva prima topamax da 25mg e poi dopo un po' il neurologo le ha detto di assumere topamax da 50 mg, da quando prende topamax da 50mg ha avuto come effetti collaterali aria in pancia(flatulenza) e diarrea, il medico le ha detto di sospendere e ed assumere rizaliv 10mg quando ha il mal di testa in atto, ma i mal di testa sono aumentati le vengono con piu' frequenza e dolorosita', vorremmo sapere cosa fare e cure alternative, ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il rizaliv va assunto ai primi sintomi dell'emicrania e manifesta la Sua efficacia solo in questa forma di cefalea.
La Mamma ha già una diagnosi precisa? Per es, se fosse una cefalea cervicogenica non avrebbe nessun beneficio, pertanto prima la diagnosi, poi la conseguente terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro