Ho paura di avere una aneurisma

Buonasera, sono una persona molto ansiosa sto attraversando un periodo molto stressante. Ultimamente ho delle sensazioni di vertigine ma ne ho sofferto già qualche mese fa per fortuna risolto. Oggi ho mal di testa come se avessi una specie di pulsione, mi sento come se fossi confusa sarà la stanchezza dato che lavoro fino a tardi. Ora vado a leggere su internet e leggo aneurisma, sudo freddo, sono convinta di averla adesso visto che ho un po lo stomaco che mi gira e questo mal di testa. Il mio medico di base ja detto che ésolo ansia somatica..
Ma ho paura che non é così! Mi sento veramente uno straccio.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ha provveduto ad effettuare la visita psichiatrica che Le era stata consigliata nel consulto di agosto?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Sento una specie di pressione alla testa, ho attraversato una settimana lavorativa molto intensa e mi sono innervosita molto.
Ora ho sempre un po di pressione alla testa, ieri mi venivano dei piccoli colpetti alla testa e il collo rigido. É normale? Anche se dura per un paio di giorni mi devo preoccupare?
Non ho contattato lo psicologo perché mi sono sentita meglio.
Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Dopo un periodo di stress psicofisico la reazione del corpo che riferisce si può considerare normale. Ovviamente non penso malattie importanti ma una tensione muscolare che scateni i sintomi la considererei concreta.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dottore,
Prima avevo delle fitte alla tempia ma non sento dolore alla testa ma avvolte sento che mi comprime. Basta un niente e subito lo sento più forte.
Lei pensa che sia un fattore ansioso?
Saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Potrebbe essere un fattore ansioso ma anche muscolare, le cause possono essere diverse.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Non ho motivo di preoccupazione, inutile dire che penso alle cose più terrificanti.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Dottore,
Mi ero dimenticata di dirle che una settimana fa stavo giocando con il cane e senza volerlo ho battuto la testa nella porta. Avevo già li paura che potevo avere un ematoma interno la botta mi faceva male al tasto la comunque mi ê passato é possibile che ha portato conseguenze gravi? Comunque la botta non mi ha portata vomito e ne niente però ora ho paura anche di questo. Mi devo preoccupare?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ritengo proprio di no, stia tranquilla.
[#9]
dopo
Utente
La mia paura che non passa questa tensione che si irradia dietro la nuca oppure fra le tempie...mia mamma mi tranquillizza dicendomi che è ansia, nervosismo...anche il mio ragazzo lo pensa e pure il mio medico di base eppure ho paura che é qualcosa altro! Scusatemi dottore se insisto tanto.
Saluti
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Per queste paure immotivate Le consiglio di rivolgersi allo psicologo o allo psichiatra, difficilmente da sola riuscirà a risolvere il problema.

Buonanotte
[#11]
dopo
Utente
Dottore anche stamattina sento questa pressione in testa e mi prende anche le tempie mi sento triste e impaurita....penso di avere qualcosa di male e mi rimane poco tempo da vivere.
Mi sono sentita leggermente meglio dopo aver fatto vari sbadigli, sento solo un leggero doloretto ma giusto un po'.
Sono preoccupata! Mia mamma dice che ho somatizzato...secondo lei é così?
Saluti
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se rispondessimo all'insorgenza di ogni nuovo sintomo non faremmo il Suo bene perché La tranquillizzeremmo sul momento ma poi sorgerebbero altri dubbi e cronicizzeremmo il Suo problema. Pertanto l'unica cosa da fare è curare il Suo disturbo d'ansia che Le fa scadere la qualità della vita.

Cordiali saluti

[#13]
dopo
Utente
Dottore, quando mi sono risvegliata non avevo nulla poco dopo ho cominciato di nuovo ad avere tensione muscolare dietro al collo, me lo sento rigido e questa tensione - pressione alla nuca. Sto pensando di seguite un corso di yoga per rilassarmi durante l ora di spacco dap lavoro.
Ho preso anche dei antifiammatori generici ma giovano poco. Ho solo un leggero pulsazione in certi punti della testa ma non sento dolore ma fastidio.
Saluti
[#14]
dopo
Utente
Dottore, ho un dolore dietro al collo e alle spalle e mi tira la testa, avvolte mi danno fastidio le tempie e la fronte.
Lei pensa che sia una cefalea muscolo tensiva? Dura da circa quattro giorni é frustrante.
Saluti
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La cefalea di tipo tensivo potrebbe essere l'ipotesi più probabile ma deve fare una visita dal Suo medico curante.

Cordialmente
[#16]
dopo
Utente
Dottore,
Ho chiamato il mio medico di base e mi ha detto che probabilmente è una cefalea tensiva si é arrabbiato molto quando gli ho detto della risonanza magnetica.
Ha detto che é ansia somatica per colpa dello stress e mi ha prescritto una visita neurologica per farmi capire che é una fissazione...
[#17]
dopo
Utente
Dottore,
Scusi la mia insistenza ma il dolore al collo e alle spalle é così fastidioso il mal di testa ( non é proprio un dolore ma una pesantezza che si trasforma in fastidio) sembra diminuito leggermente ma il dolore alle spalle dal collo persiste e questo dolore mantiene tutta la tensione. Inutile dire che la mia ipocondria é aumentata, il medico di base mi ha rassicurata dicendomi che non ho nessun tumore al cervello ma ogni minimo fastidio ecco che il pensiero magico si presenta.lei è sempre gentile devo ringraziarla sempre per ogni suo intervento ai miei post, non le nego che mi ha aiutato molto in certi frangenti.
Saluti.
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Come Le dicevo precedentemente deve curare il disturbo psichico, si rivolga ad uno psichiatra. On line non risolverà mai il problema.

Buona serata
[#19]
dopo
Utente
Dottore buonasera,
Continuo ad avvertire dolore e rigidità alle spalle e collo, questo mi porta a percepire la testa tesa " che tira" indietro sento una specie di morsa indolore solo rare volte mi fa leggermente male.
Ho provato a farmi una doccia calda ma niente.
Ho provato a fare un bel massaggio da mia madre nulla.
Con la respirazione anche se molto brevemente riesco a percepire un po di ristoro.
Gli analgesici classici non aiutano minimamente.
Ho comprato sotto prescrizione del medico curante delle goccine alle erbe completamente innocue e vediamo l'effetto che fa.

Un altra cosa dottore mentre mi stendo sul letto sento il battito del cuore in testa ma é normale? Questa cosa mi fa paura, mi devo preoccupare?
Ho paura che questa tensione non si leverà più, penso sempre a brutte cose come tumore o emorragie al cervello, non ne posso più.
Saluti Marialuisa
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Cara Marialuisa,

non deve preoccuparsi ma Le consiglio di rileggere la replica # 18.

Buona serata
[#21]
dopo
Utente
Dottore,
Non si placa questa situazione dalla mattina alla sera ho pochi momenti che riesco a stare meglio per questo non smetto di credere a cose terribili.
Secondo lei oltre ad essere una cefalea tensiva di base il restante é alimentato dalle somatizzazioni? Buona serata anche a lei.
[#22]
dopo
Utente
Dottore,
Mi scusi oggi é successo una cosa strana, ho avuto il solito attacco alla testa non passa ormai sento ristoro solo di mattina e qualche minuto durante la giornata...ecco apparte che mi sono sentita come se il cranio stesse per esplodere ma senza dolore come se fosse gonfio, poi ho sentito pulsare addirittura dentro alla bocca sotto al palato é normale? Comunque mi sono misurata la pressione ed è nella norma.
Saluti Marialuisa
[#23]
dopo
Utente
Dottore,
Il senso di opprimenza mi é passato, però nel frattempo sento come se avessi sempre qualcosa come una pressione all interno, come se ci fosse qualcosa che potrebbe scoppiare ho paura che sia un aneurisma...non so se é una sensazione o la verità. Ho un inquietudine incredibile.

Saluti Marialuisa.
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le ripeto che deve curare il Suo disturbo psichico, la Sua sensazione non ha un correlato neurologico.
[#25]
dopo
Utente
Dottore,
Oggi improvvisamente mi sono sentita stanca come se avessi avuto un mancamento, debole e quasi svenevole.
Mi sono ripresa un po quando mi sono stesa sul letto, ora mi fa male sopra all arcata Dell occhio e sulla fronte e sento la nausea...ho paura che stavolta sto veramente morendo.
[#26]
dopo
Utente
Dottore mi scusi sono preoccupata ho preso l oki dopo due ore dai pasti ora mi sento lo stomaco come se fosse pieno, mi brucia un po e mi sale l acido non é che mi ha fatto venire l ulcera?? Tra altro l ho assunto in moderata quantità visto che ce la soluzione per bambini.
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Una sola assunzione non causa ulcera gastrica, il bruciore può insorgere, non è raro a verificarsi.

[#28]
dopo
Utente
Buonasera, scusate se riapro un vecchio topic ma sono in preda al panico, oggi essendo Pasquetta ho trascorso una bella giornata in gita fuori porta, la giornata è abbastanza calda ma nel frattempo buttava anche il vento, mi sono stancata nel camminare nonostante l entusiasmo ma non accusavo nessun disturbo. Ritornando a casa versp la sera sull' autostrada ho accusato una serie di fitte a sx abbastanza dolorose alla tempia sx a intermittenza, non continue ma acute ma di pochi secondi a intermittenza, inutile dire che ho subito pensato all aneurisma e sono nel panico, ora a casa non ho più accusato il disturbo poi è ritornata una fitta e sono preoccupata che possa esserlo. Dottore ce la possibilità?
Grazie cordiali saluti
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia che riferisce non fa certamente pensare un aneurisma cerebrale che di solito è asintomatico se non si rompe.
Da questo punto di vista può stare tranquilla.

Cordiali saluti
[#30]
dopo
Utente
Dottore, sono preoccupata ho avuto altre fitte oggi, poi ho avuto dei piccoli vuoti di memoria sarà che sono molto in ansia, ho paura che ho qualcosa al cervello, l altro ieri ho avuto una specie di carica nervosa per il corpo e sono saltata dalla sedia. Ho paura che è un qualcosa di male.
Cordialità
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da qui l'impressione è che la sintomatologia sia di origine ansiosa.
Per tranquillizzarsi effettu peròi una visita neurologica.

Cordialmente
[#32]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Grazie per la sua celere risposta, oggi ho avuto più volte io singhiozzo ho letto se succede spesso può essere riconducibile a un tumore al cervello???
Grazie,
Cordialità
[#33]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la smetta di leggere per ogni sintomo e rilegga la famosa replica #18.

Buona serata
[#34]
dopo
Utente
Dottore,
Buonasera scusate manca neppure un mese al matrimonio per cui vivo dei momenti di grande stress, stavo bene poco fa ora ho una sensazione di pressione alle tempie e fronte ed ho anche in po' di nausea, mi sale l ansia e subito penso alla aneurisma, ce il rischio? La nausea è riconducibile? A volte capita che vedo un piccolo scotomo senza emicrania che sparisce in pochi secondi.
Ho tanta paura.
Cordiali saluti
[#35]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

nessun segno che lasci pensare un aneurisma, la Sua è solo una sintomatologia ansiosa, come più volte Le ho detto.
Stia tranquilla.

Cordiali saluti
[#36]
dopo
Utente
Buonasera,
Dottore ero dinanzi al pc quando ad un certo punto sento delle piccole fitte, finché una un po' più forte sembra uno spillo che attraversa il cervello sopra la testa proprio al centro, dopodiché spengo il pc e mi sale la nausea. Ora sembra passata la nausea no, è legata da una possibile aneurisma??
Cordiali saluti
[#37]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

tranquilla, i sintomi riferiti non sono indicativi per aneurisma.

Buon fine settimana