Esito rm

Buonasera,
Ho 26 anni e a seguito di disturbi di depersonalizzazione e derealizzazione mi è stata prescritta una risonanza all encefalo e il referto parla di 'aspetto leggermente iperintenso della ghiandola pineale con limiti leggermente maggiori della norma'.In attesa di un consulto col mio medico vorrei sapere cosa può indicare.
Grazie

Giovanni
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza visionare direttamente le immagini è difficile potere dare un parere attendibile. Tra le ipotesi che possono essere fatte è possibile anche una cisti della pineale ma è solo un'ipotesi. Faccia visionare l'esame ad un neurologo o al medico che l'ha richiesta.
Utile potrebbe essere un'eventuale ripetizione della RM con mezzo di contrasto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
Va bene grazie.. i sintomi sopra descritti potrebbero avere una qualche correlazione?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Tenderei ad escluderlo, ma è necessario approfondire il problema.
Il referto della RM si esaurisce qui riguardo la lieve alterazione riscontrata?

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
Si indica 'aspetto lievemente iperintenso in FLAIR' e appunto limite lievemente superiore alla norma nella dimensione.Sono preoccupato sia qualcosa di delicato
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non stia preoccupato, potrebbe anche non essere nulla di importante.
Si deve però approfondire.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
Grazie molte
Saluti
Giò
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, ci mancherebbe.

Cordialmente