Paralisi nel sonno

Buongiorno, Vi. Scrivo perché vorrei un consulto su un fenomeno che mi capita di provare durante il sonno o nella fase subito precedente all''addormentamento e al risveglio. Diverse volte mi è capitato a partire da circa 12/13 anni di essere vittima di paralisi nel sonno, inizialmente erano molto brevi e poco chiare, ancora oggi non sono del tutto sicuro del fatto che fossero davvero paralisi. All''età di 20 anni circa invece ho iniziato a paralizzarmi e avere uno stato di lucidità evidente, alcune volte riuscivo a vedere e sentire i programmi in televisore e una volta sono riuscito a vedere un mio amico seduto accanto a me, l''unica cosa che sono riuscito a fare è stato sbuffare e lui mi ha guardato senza però svegliarmi. In un''occasione mi è capitato anche di vedere le immagini dei sogni sovrapporsi a quelle della realtà, e sentire suoni che in realtà non esistevano nel corso delle paralisi. Ho anche consultato uno specialista del sonno che mi ha fatto indossare un orologio per lo studio del sonno e sono in attesa di ricovero. Negli ultimi tempi il fenomeno si è di molto ridotto e le paralisi mi colpiscono molto più di rado e sempre nella fase per risveglio (sono molto più brevi e molto più confuse rispetto al passato), e sono contraddistinte dalla sensazione di una scarica elettrica che parte dal cervello e scende verso il resto del corpo (sensazione che alcune volte mi è capitato di provare anche durante lo stato di veglia). Ho anche fatto elettroencefalogramma e tac al cervello ma non è stato diagnosticato nulla, e le domande che mi sono state fatte riguardo la narcolessia sembrano escludere anche quest''ultima. Ultima annotazione, mi capita talvolta giocando a calcetto di avere improvvisi cali di forza, e sentirmi estraneo nel mio corpo come se non fossi padrone delle gambe e stessi vivendo un sogno, e mi capita anche di sognare pur dormendo pochissimi minuti (anche 5 o 10). Vorrei un parere grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da ciò che riferisce siamo di fronte ad una complessa serie di disturbi del sonno che non possono essere valutati in un consulto a distanza.
Pertanto Le rinnovo il consiglio che già Le è stato dato, cioè di rivolgersi ad un centro di medicina del sonno per una valutazione clinica diretta e strumentale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
A breve sarò ricoverato, grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata.