Risultato risonanza cervicale ed encefalo

Gentile Dottore,
sono una donna di 32 anni, da un po' di mesi lamentavo fastidi al collo e alla testa quali cefalea al mattino, formicolii al collo e alla testa e spesso un senso di leggera emicrania anche continuata nella giornata. Non sono mai stati dolori forti, ma abbastanza continui e antipatici nella vita quotidiana.
Ho effettuato, sotto consiglio della mia dottoressa, una risonanza alla cervicale estesa all'encefalo con il seguente esito:

- RM Cerebrale e tronco encefalico
Esame eseguito con acquisizione di immagini T1 e T2 dip sul piano assiale, DWI, flair sul piano assiale e coronale, T2 dip sul piano sagittale.
Referto:
A livello della sostanza bianca periventricolare e dei centri semiovali si apprezzano alcuni piccoli nuclei gliotici da encefalopatia ipossica corticosottocorticale su base vascolare. Il sistema ventricolare è di volume nei limiti con regolare morfologia. Ben rappresentati gli spazi sub-aracnoidei della volta e della base. Nulla di patologico in fossa cranica posteriore,il quarto ventricolo è in sede mediana, di ampiezza regolare.
- RM rachide cervicale
tecnica di esame: FSE e FGE, immagini T1 e T2, due piani.
Referto:
La curvatura cervicale è spianata, i metameri vertebrali sono allineati e mostrano un segnale fisiologico. E' presente, inoltre,, una riduzione del contenuto idrico dei dischi intersomatici C6-C7,C7,D1, gli stessi protrudono asede posteromediana con lieve impronta sullo spazio subaracnoideo anteriore, senza determinare effetti compressivi sul midollo. Questo ha volume regolare, senza modificazioni del fisiologico segnale tissutale. Non si osservano immagini patologiche di tipo protrusivo o estrusivo-erniario a carico dei restanti dischi.

Lei cosa ne pensa? Dovrei approfondire gli accertamenti a causa del referto della RM all'encefalo? Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

iniziamo dal livello cervicale, innanzitutto Le dico che le alterazioni riscontrate possono giustificare la sintomatologia riferita, per questa condizione può rivolgersi ad un neurologo o ad un fisiatra.

A livello encefalico, invece, le uniche alterazioni messe in evidenza sono <<alcuni piccoli nuclei gliotici da encefalopatia ipossica corticosottocorticale su base vascolare A livello della sostanza bianca periventricolare e dei centri semiovali>>. Queste alterazioni sono state interpretate dal neuroradiologo di tipo vascolare, da pregressi deficit di ossigenazione.
Considerata la giovane età sarebbe opportuno cercare di risalire ad eventuali cause, per cui una visita neurologica è certamente consigliabile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta!
Si... infatti mi hanno consigliato di rifare la risonanza questa volta con il mezzo di contrasto, oppure di effettuare un ecocolodoppler tsa e un'angio tac, questa cosa mi ha preoccupata un po' anche se mi hanno detto che potrebbe essere una cosa congenita ed in più, in giovane età, magari non è comune riscontrarlo perché poche persone giovani si sottopongono ad una risonanza magnetica all'encefalo. Secondo lei sono approfondimenti urgenti? E, comunque, non hanno nulla di patologico vero? I miei sintomi ,quindi, non sono legati a questa cosa?
Grazie mille!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Difficilmente i Suoi sintomi sono legati a queste alterazioni.
Gli esami prescritti non sono urgenti ma è corretto effettuarli.
Sarebbe pure opportuno fare uno screening trombofilico per accertare se vi siano condizioni tendenti alla coagulazione del sangue, per questo motivo Le ho pure consigliato la visita neurologica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
provvederò per effettuare una visita neurologica e seguirò il suo consiglio sull'approfondimento dei controlli.
La terrò aggiornato
Grazie mille.

[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Ok, se vuole può tenermi informato

Cordialità