Una persona con un attacco di sclerosi multipla iniziale potrebbe fare queste cose

Salve a tutti gli specialisti che mi risponderanno. Prima di sottoporre alla vostra attenzione la mia attuale situazione premetto alcune cose.
Sono un ragazzo di 24 anni, pratico molto sport, vado in palestra, gioco a calcio, ma ahimè sono moooolto ipocondriaco, penso di avere una malattia (grave) ogni mese, due anni fa ero convinto di avere un linfoma .. e invece non avevo nulla, ma me ne ero talmente convinto che avvertivo proprio gli stessi sintomi del linfoma.
In questo periodo il mio problema è diverso dal linfoma e prende il nome di sclerosi multipla. Devo anche dirvi che sono uno studente di farmacia quindi conosco diciamo in modo generico le malattie ed i vari sintomi, ma questa mia paura è arrivata dal nulla. Vi racconto come è iniziato il tutto.
Due giorni fa ero seduto sul divano, ho preso una sedia per stendervi le gambe, mentre stavo per levarle dopo un po' di tempo sento come un dolore secco e subito dopo inizio a sentire alla gamba destra all'altezza del piede un formicolio molto vago. Improvvisamente in quel momento non so come mi è venuta fuori la sclerosi multipla.
Il pomeriggio non contento ho iniziato a curiosare su internet inserendo il mio sintomo e come per incanto eccovi portare il tutto alla sclerosi...
La sera la situazione è peggiorata ( naturalmente avevo già letto decine di siti sulla sclerosi ) nel senso che ho iniziato ad avvertire formicolii anche alle mani e la notte mi sono svegliato con la mano addormentata. Questi formicolii non sono continui durante il giorno ma soltanto in alcune occasioni.
Ad aumentare ulteriormente la mia paura è una strana sensazione di pesantezza che avverto subito sopra le sopracciglia, inoltre sento come se gli occhi fossero secchi. Aggiungo che sono miope ma questo sintomo è collegabile alla neurite ottica nella sclerosi multipla.
In questi due giorni sono piombato nello sconforto più totale scoppiando a piangere anche più di una volta.
Quello che vi chiedo sono alcune conferme nel limite di quello che potete fare, è possibile che questi sintomi siano evocativi di inizio di sclerosi multipla? devo anche dirvi però che ieri sono tranquillamente andato in palestra a fare i miei soliti esercizi e subito dopo ho fatto una partita di calcetto, altra domanda: una persona con un attacco di sclerosi multipla iniziale potrebbe fare queste cose?
Sono davvero distrutto da questa paura e non so con chi parlarne dato che i miei genitori ormai mi credono poco e sminuiscono queste mie paure dati i precedenti. Quello che vi chiedo è di dirmi come inizia la sclerosi multipla e se io con questi sintomi devo preoccuparmi
Questa mattina sono stato dal mio medico di base che mi ha visitato effettuando a suo dire una sorta di visita neurologica sostenendo che non vi è motivo di preoccupazione e che anche se gliel'ho chiesto più volte non mi ha voluto far fare una risonanza. Posso stare tranquillo anche con una semplice visita ?? Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

innanzitutto Le dico che la miopia non ha nulla a che vedere con la neurite ottica.
<<Quello che vi chiedo è di dirmi come inizia la sclerosi multipla>> se lo dicessi ad un soggetto suggestionabile come pare Lei sia, sentirebbe dopo qualche ora tutto ciò che scriveremmo, pertanto mi astengo da queste descrizioni.
In ogni caso, considerata la modalità di presentazione dei sintomi, è difficile pensare una SM.
Mi sentirei di tranquillizzarLa.
Ne parli comunque col Suo medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Ferraloro la ringrazio per avermi risposto in tempi così rapidi.
La aggiorno sulla situazione in modo da potermi essere di aiuto nei limiti del consulto a distanza.
Questa mattina sono stato dal mio curante che mi ha visitato facendomi compiere alcune manovre con gli occhi le braccia e la lingua, ha escluso patologie neurologiche sostenendo di poter stare tranquillo ed ha aggiunto che i vari formicolii che avverto sono frutto della mia ansia. Quello che le chiedo è se realmente posso stare tranquillo dopo il consulto e la ulteriore visita da parte del mio curante e se questi formicolii possono essere realmente frutto della mia ansia. In conclusione vorrei specificare un po' meglio questi formicolii che si presentano in modo particolare quando sono a letto, questa mattina mi sono alzato con una mano addormentata ed erano diciamo addormentate il mignolo l'anulare e il medio, la parte che poggiavo sul mio corpo ... questo torpore chiamiamolo così scompare dopo alcuni secondi che muovo la mano. Durante il giorno avverto distintamente questi sintomi specialmente durante l'attività fisica sono del tutto assenti. Confido in una sua risposta. Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
I formicolii al risveglio che regrediscono in seguito al movimento sono dovuti a compressione dell'arto nel sonno.
Anche quelli diurni non hanno le caratteristiche della SM essendo sporadici e di breve durata. Mi sentirei di tranquillizzarLa.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il chiarimento .. La terrò informata nei prossimi giorni riguardo l'evolversi della sintomatologia. Un saluto.
[#5]
dopo
Utente
Gentile professore, torno a disturbarla per aggiornarla sulla mia sintomatologia,
Questa notte oltre al solito formicolio e torpore ad un braccio ( specifico che ieri sono andato in palestra a fare pesi e non ho notato nessuna diminuzione di forza ) che va via comunque quando apro gli occhi e lo muovo, si è aggiunta una nuova cosa, questa mattina mi sono ritrovato con un dolore sotto l'ascella dell'altro braccio che si presenta in modo particolare quando lo muovo, inoltre in mattinata ho toccato la zona che mi brucia sotto l'ascella e ho notato che vi è un piccolo linfonodo credo si tratti di quello da cui parte il dolore ... Può cortesemte darmi un suo diugizio ? Grazie ancora
[#6]
dopo
Utente
Avevo dimenticato anche di avvertire una eccessiva senzazione di freddo specialmente alle mani, sono perennemente fredde entrambe ... Mi scusi per la puntualizzazione... La ringrazio
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Per l'eventuale linfonodo dolente si faccia controllare dal medico curante.

<<eccessiva senzazione di freddo specialmente alle mani, sono perennemente fredde entrambe ... >> non dia importanza a queste cose.
[#8]
dopo
Utente
Grazie per la risposta veloce, per il linfonodo mi farò controllare dal mio curante, per quanto riguarda il freddo posso stare tranquillo ? Stavo pensando di andare in pronto soccorso ma non saprei se accettano una mia eventuale visita con questi sintomi ...
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Considerata la sintomatologia il P.S. sarebbe un uso improprio.
Si rivolga al medico curante.

Buona serata
[#10]
dopo
Utente
Dottore Buonasera, volevo un ulteriore chiarimento se era possibile.
Come è possibile che questo mio formicolio non sia mai presente su entrambi gli arti inferiori e superiori contemporaneamente ? In pratica quando lo avverto sulle gambe piedi non lo avverto mai sulle braccia mani e viceversa.
Altra informazione su cui vorrei un suo parere, oggi sono andato in palestra a fare i miei soliti esercizi con i pesi e non ho notato nessuna variazione di forza, può essere un buon segno ? La ringrazio per l'ennesima volta. Un saluto
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Perché il formicolio non si localizza mai contemporaneamente agli arti superiori ed inferiori si potrebbe spiegare con l'origine ansiosa del disturbo in quanto non ha, nel Suo caso, un razionale scientifico.
È ovvio che l'assenza di deficit di forza è un segno senz'altro positivo.

Cordialità

[#12]
dopo
Utente
Dottore Buonasera, le scrivo ancora per sottoporle alcune domande riguardo la mia situazione attuale.
Dopo il dolore sotto l'ascella sono tornato dal mio curante che mi ha visitato e ha escluso la presenta del linfonodo, il dolore sotto l'ascella è passato comunque. Gli ho richiesto se fosse necessaria una visita neurologica ma mi ha ripetuto che alla luce delle prove che mi aveva effettuato non ce n'era bisogno in quanto almeno un piccolo sospetto doveva venir fuori. Anche se ci credo poco mi sono comunque parzialmente tranquillizzato.
Questi miei sintomi però non sono totalmente spariti, continuo a fare la mia attività fisica normalmente ma questa sensazione di vibrazione diciamo così continuo ad avvertirla a piede destro. Altra cosa che non mi spiego è come mai questi formicolii appaiono in modo particolare quando sto steso al letto, infatti quando faccio attività fisica o cammino ad esempio non ci sono o quanto meno io non me ne rendo conto. Vorrei aggiungere che da qualche giorno avverto anche una sorta di dolore indolenzimento la mattina quando mi alzo alla mano sinistra che è quella in cui il formicolio è più persistente la notte anche se in una particolare posizione nel letto questo sembra non comparire. Dottore la prego mi aiuti a capirci qualcosa, l'ansia dei giorni scorsi è parzialmente diminuita ma la mia convinzione di essere malato di SM no, anzi con il passare dei giorni mi convinco sempre di più di esserlo. Grazie ancora.
[#13]
dopo
Utente
Mi scusi vorrei aggiungere un particolare ma non so se è rilevante ad un fine diagnostico, per sopperire a questa vibrazione al piede muovo sempre la gamba quasi come se fosse un tic ormai. Un saluto
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Generalmente un formicolio che si avverte o scompare secondo le posizioni del corpo potrebbe essere di tipo compressivo, cioè alcune posture comprimono il nervo facendo insorgere il sintomo. Questa dovrebbe essere l'eventualità più frequente, senza escludere anche un risvolto psicosomatico.

Cordiali saluti
[#15]
dopo
Utente
Gentile dottore, la aggiorno sulla mia situazione sperando in un suo parere,
In questi giorni la situazione diciamo che non è migliorata di molto, i formicolii notturni però sono in parte diminuiti, quando prendo sonno non li avverto più ed al risveglio questa mattina non ne ho avvertiti alle braccia di molto pesanti. Purtroppo però da un paio di giorni avverto le mie gambe pesanti anche con dei doloretti interni ( più o meno come i dolori che arrivano durante un attacco influenzale ) ormai sono convinto di essere malato di SM. Questa mattina sono tornato dal mio medico di famiglia e l'ho implorato di prescrivere una visita neurologica. Ha acconsentito questa volta. Attendo un suo parere su questi nuovi sintomi da me descritti. La ringrazio infinitamente e le invio i miei saluti.
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Senza una visita diretta non è possibile dare una risposta corretta, in linea di massima la sintomatologia sembrerebbe ''benigna''.
Vediamo cosa Le dirà il neurologo.

Cordialmente
[#17]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Ferraloro,
Le scrivo perché dopo due mesi ho ancora bisogno di un suo parere, la aggiorno innanzitutto su come è evoluta la mia situazione, in questi due mesi ho avvertito sporadicamente i sintomi che avvertito prima, ogni tanto però quando mi sveglio mi trovo una mano addormentata, problema che si risolve come al solito in pochi secondi muovendo la mano, devo dire però che passando il tempo ho fatto sempre meno caso a questi sintomi, da circa due giorni però si è posto un nuovo problema, questa volta che colpisce un occhio. Premetto che nel mese di dicembre ho effettuato una visita oculistica, l'oculista ha riscontrato un aumento di miopia di 0,25 ad occhio, ho cambiato le lenti degli occhiali mettendo quelle antiriflesso e fino a due giorni fa andava tutto bene. Mercoledi mattina mi sveglio e noto un cambiamento di visione all'occhio destro ( occhio dove ho un grado di miopia maggiore ) improvvisamente esco di nuovo il panico, ho iniziato a mettere la mano prima davanti ad un occhio e poi difronte all'altro per vedere come ci vedevo con l'occhio incriminato, ormai sto passando le giornate a guardare tappandomi un occhio e l'altro no. Ho notato che questo disturbo non è di facile spiegazione, mi sembra alcune volte di vedere i colori leggermente meno accesi dall'occhio destro rispetto al sinistro ma poi muovendo la visione mi sembra di vederli in modo uguale ad entrambi gli occhi. Questa mattina avverto anche una sorta di secchezza ad entrambi gli occhi, aggiungo che uso le lenti a contatto a volte, ora mi sembra di vedere leggermente appannato dall'occhio destro ma non sempre come ad esempio quando ci stropicciamo l'occhio e resta quella sorta di velo. Quello che le chiedo dato che ho sempre maledettamente in mente questa benedetta SM, questo mio disturbo nei limiti del consulto online può esser ricollegato e neurite ottica ? Grazie per la comprensione. Un saluto
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il sintomo descritto mi pare troppo sfumato per pensare ad una neurite ottica.
Ha fatto la visita neurologica?
[#19]
dopo
Utente
La visita neurologica prenotata a dicembre era disponibile per il 14 febbraio così non l'ho confermata dati anche i sintomi che avvertito meno, lei consiglia alla luce di questi miei problemi di farla? Tra l'altro ho dimenticato di dirle che avverto sotto l'occhio destro quello incriminato leggere pulsazioni ogni tanto. Cosa possono significare? Grazie ancora
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le "pulsazioni" sotto gli occhi possono essere delle semplici miochimie che generalmente hanno un'origine ansiosa o da stress.
Le dicevo della visita neurologica per una Sua sicurezza, non per il disturbo visivo riferito.
Comunque se dovesse persistere faccia un controllo oculistico e neurologico.

Cordiali saluti