Sclerosi multipla in atto

Con sclerosi multipla in atto, la
Visita può essere negativa?!
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Secondo quali parametri clinici e strumentali le è stata diagnosticata una SM giacchè uno dei 3 pilastri su cui si fonda la diagnosi è una obiettività neurologica positiva per segni focali?
Ha forse eseguito RM encefalo e midollo spinale con mdc che evidenzia focolai di impregnazione post contrastografica?
Ovvero ha eseguito un rachicentesi per studio del liquor ed è stata evidenziata una sintesi intra-tecale di immunoglobuline oligoclonali?

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentilissimo dottore grazie per avermi risposto subito.
Non è stata diagnosticata da nessuno.. Ho effettuato una visita neurologica due settimane fa perché ho un sintomo che non ha una causa ''locale''.. Avverto uno strano dolore al lato del collo che mi provoca senso di strozzamento e difficoltà/dolore nella deglutizione.. Inoltre ho il cdd groppo( corpo estraneo).. Dato che ho fatto una rm circa 3 mesi fa per altri sintomi ( sostanzialmente negativa a parte qualche lieve alterazione di nessun significato patologico Che dopo mdc non si sono appunto impregnate..) però sono passati 3 mesi, il sintomo e' post rm.
Devo ripetere l'esame?! La vista era appunto negativa.. Il sintomo e' continuativo e sembra peggiorare ( dura da un mese).
Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottore per favore allora?! Le chiedo sempre la stessa domanda.. Nel momento in cui ho fatto la visita con questo sintomo ''addosso'' la visita poteva essere alterata/negativa se ci fosse stata una SM?! Il dottore e' stato vago. La rm e' stata fatta prima del sintomo ( 3 quasi 3 e mezzo fa) e non so se è il caso di ripeterla già o aspettare fine febbraio ( che è la data in chi dovevo fare la seconda per controllare quelle lievissime alterazioni).. Aggiungo che per le immunoglobuline ho fatto le analisi ( però no del liquor ma il neurologo
Mi ha fatto fare queste)
Grazie..
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie, lei è molto disponibile!