Cefalea tensiva muscolare

Egregi dottori,
soffro da molti anni di mal di testa, il neurologo mi ha diagnosticato una cefalea tensiva muscolare, mi aveva prescritto una cura che ho preso per un periodo e che successivamente ho sospeso in quanto non trovavo miglioramento.
I sintomi del mio mal di testa sono:
•Rigidità e contratture muscolari soprattutto dietro il collo e per tutta la lunghezza delle spalle
.Fastidio elle orecchie
•Rigidità della mandibola e difficoltà ad aprire la bocca
•Dolore agli occhi, sopracciglia e al setto nasale
.Peso sopra la testa
Con il passare degli anni ho cercato di far calmare il dolore con cocktel di antidolorifici e antinfiammatori , ma con scarsi risultati, infatti seppur diminuiva il dolore continuava ad essere fisso e fastidioso.
Qualche mese fa il mio medico generico mi ha prescritto Adepril, ho preso le pillole per più di quindici giorni e poi ho interrotto la cura, in quanto le crisi di mal di testa erano aumentate e inoltre avvertivo senso di stanchezza.
Pochi giorni fa, ho avuto una profonda crisi che non sono riuscita a calmare con i soliti antidolorifici e sono stata costretta a recarmi al pronto soccorso, lì mi hanno fatto una flebo di coprente e una di toradol e successivamente visto che il dolore continuava a persistere hanno proceduto con un iniezione di lysen, dopo sono stata meglio e ho sentito i muscoli più rilassati e distesi.
Il mio dentista mi ha consigliato il bite visto che soffro di mala occlusione e bruxismo dice che potrebbe aiutarmi anche peril mal di testa.
Cosa posso fare per calmare questo dolore? Devo fare qualche esame specifico? Il flexiban può essere utile nel mio caso?
Certi di una vostra risposta, vi porgo i miei più cordiali saluti.

[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Gentile signora credo che il suo dentista le abbia fornito un valido consiglio; in effetti la malocclusione, specie se associata a disturbi dell'articolaz. temporomandibolare può essere responsabile di cefalea tensiva; l'uso improprio di coktail analgesici potrà poi cronicizzare il problema.
Occorre ridurre l'abuso di analgesici, provare una terapai di profilassi per abbassare la soglai dolorifica (es Amitriptilina), usare ad es il bite consigliato dal dentista ed associare tecniche miorilassanti non farmacologiche (piscina, yoga, ginnastica rilassante..)
Auguri

Dott Vincenzo Sidoti

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottor Sidoti,
la ringrazio per il suo consulto, proverò con il bite e con le tecniche miorilassanti da le citate.
L'Amitriptilina in che dosi deve essere usata e per quanto tempo?

cordiali saluti
[#3]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Amitriptilina (Laroxyl): iniziare con 3 gtt per 3 gg poi 6 gtt per 5 gg poi 10-12 gtt sempre alla sera per almeno 3 mesi poi ridurre gradualmente e sospendere (come inizio). Controindicata se glaucoma-ipetìrtensione endoculare, disturbi del ritmo cardiaco. Eff collaterali: sonnolenza , secchezza della bocca, tachicardia.