Pupille diverse

Salve. In alcuni momenti delle giornata o in alcuni giorni noto che le pupille sono diverse. La destra più ingrossata.. Ma questo non sempre. Ho effettuato una rm encefalica e midollare più Angiò rm qualche mese fa ma diciamo che più o meno era negativa. Inoltre l'anno scorso ho effettuato dei pev ( negativi).
Cosa può essere??
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Uno squilibrio tra sistema nervoso autonomico orto-simpatico e para-simpatico, solitamente è la causa priù frequente.

Naturalmente esistono cause organiche di importanza anche rilevante ma RM ed Angio-RM dovrebbero farla star sereno.

Inoltre circa il 20% della popolazione sana presenta una anisocoria incostante e transitoria come quella che Lei descrive.

Naturalmente questo è solo un parere a distanza e come tale non può sostituirsi ad una valutazione clinica neurologica di persona ed alla presa visione delle immagini afferente agli esami eseguiti.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Salve dottore!! Grazie per la risposta.. Io l'ho notato in alcune foto.. E' sempre transitorio ( perché in alcuni momenti noto che non c'è).. Cosa vuol dire squilibrio tra i sistemi ( che ha scritto lei sopra)??
Poi dottore in realtà la rm non era completamente negativa, nel senso che ci sono due gliosi e una cisti di 5mm.. Mi sto tenendo sotto controllo perché si sono aggiunto vari altri sintomi diversi ( ho un problema alla gola cdd bolo ( mi hanno anche parlato di bolo isterico ma non sono certa sia così)).
Ho effettuato già due rm encefaliche in 6 mesi perché sono molto giovane e volevano tenere sotto controllo i focolai..
Ora mi hanno detto di poterla smettere con le rm però il sintomo alla gola e' nuovo/post rm..
Cosa ne pensa di tutto ciò?
Aggiungo anche che, dato che ho avuto anche problemi visivi, ho fatto i pev. ( negativi)
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Sinteticamente una anisocoria oscillante può essere solamente un fenomeno funzionale di disequilibrio tra para- ed orto-simpatico.

Le due aree di gliosi e la cirsti di 5 mm: dipende in quale area dell'encefalo sono situate.

Per il resto difficile formulare una ipotesi "vista da qui".
Si affidi ai colleghi che la stanno seguento.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Caro dottore mi scusi ma purtroppo con le mie conoscenze non ho capito se lo squilibrio che lei descrive sia qualcosa di patologico oppure semplicemente stress o altro.
La gliosi si trova in zona precentrale ( destra) e circomvoluzione frontale media ( sx).
La cisti in zona Parietoccipitale destro.
Il nuovo sintomo ( il cdd bolo/nodo) andrebbe indagato, secondo lei, con nuovi esami??
La visita era negativa.
Potrebbe darmi un suo parere personale (appunto perché mi rendo conto della distanza)??
Ho 25 anni..
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Il bolo sembrerebbe essere, concordemente da quanto sostenuto dai colleghi, stress correlato così come una anisocoria incostante.
Quando questa è segno di malattia organica solitamente è fissa.
Tante visite neurologiche sempre valutate nella norma dovrebbero servire a tranquillizzarla.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Più che bolo è una sensazione strana: delle volte e' come se ci fosse qualcosa (tipo un capello) in gola, altre volte assume forme diverse, delle volte ho difficoltà a mandare giù il bolo e tossisco ( però non mi vanno le cose di traverso solo che sembra si blocchino in gola) altre ho sensazione di ''nodo'', sembra che stia per soffocare.. Per questo vorrei sapere, da lei, se sia il caso di ripetere ora la rm ( l'ho fatta meno di 4 mesi fa) mentre il sintomo e' presente da circa due mesi.. Per questi nuovi sintomi.. ( la cosa delle pupille e' presente da marzo ( ancora prima che facessi i pev) , però anche il neurologo l'ha notato: facendomi luce ha notato che la destra e' più grande della sinistra).. Inoltre quando indosso le lenti a contatto me ne rendo perfettamente conto..
Ps. La posizione della gliosi/cisti dice qualcosa a riguardo?
Grazie
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
??
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Dottore scusi potrebbe dirmi cosa ne pensa?!
Grazie..
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Dottore come mai non mi ha risp più??
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Dottore! Scusi se la ricontatto e disturbo a distanza di tempo ma ho bisogno del suo parere.
Ai disturbi precedenti si sono aggiunti altri sintomi:
- nausea
-bruciore e calore sterno avanti e dietro
-mal di stomaco
-senso di strozzamento fortissimo che a tratti mi fa salire il vomito
-malessere generale
-stanchezza
-freddo
Se fosse una nuova lesione demielinizzante ( ad es ai livelli del vago) potrei avere questa sintomatologia?
Il senso di strozzamento e' presente da tempo ma
NOn era accompagnato da tutto il resto.
Non credo di avere problemi cardiaci ( feci un eco l'anno scorso e anche un elettroc tempo fa).
Ho fatto analisi ed è tutto ok.
Ho paura siano lesioni nuove.
Grazie