Frequenti vuoti di memoria

Salve a tutti,

sono un ragazzo di 18 anni e frequento regolarmente il liceo scientifico.
Da molti anni oramai mi sono accorto di avere spesso vuoti di memoria relativi a cose più disparate come dettagli, volti, nomi come ad interi eventi e giornate. Capita spesso che questi vuoti di memoria siano abbastanza recenti, nel senso di non ricordare un fatto non irrilevante a distanza di pochi giorni creando spesso situazioni di imbarazzo e di disagio nella vita di tutti i giori. Di solito questo disturbo non si è presentato mai nello studio, se non in alcuni particolari degli argomenti studiati.
Vorrei gentilmente sapere se questo fatto è conseguente di qualche disturbo o semplicemente di qualche errore metodologico nel ricordare.

Ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Gentile utente, a differenza di quanto si pensa di solito, la memoria non è sempre sotto il controllo della nostra volontà, ed è spesso alterata da emozioni e pulsioni inconsce.Quelli che lei chiama "vuoti di memoria", come ha dimostrato la psicanalisi, sono "atti mancati": ci si dimentica ad es di un impegno che si è preso controvoglia, di un volto che ricorda quello di una persona che ci ha fatto soffrire, ecc. Naturalmente non è così semplice trovare la relazione tra l'evento dimenticato e il motivo della dimenticanza, se no che inconscio sarebbe?
Dal momento che a scuola va bene, riesce a concentrarsi nello studio e a ricordare quello che ha studiato, non ci sono problemi organici.
Alcune persone anzi sono così concentrate sullo studio o su argomenti che li interessano particolarmente che finiscono per essere spesso distratte nella vita di tutti i giorni: il professore sulle nuvole non è solo una caricatura, è una realtà.
Non può avere tutto sotto controllo: sia un po'più indulgente con se stesso e vedrà che il suo problema si ridimensionerà.
Cordiali saluti

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa, mi ha tranquillizzato riguardo il mio problema. Cercherò, quindi, di non preoccuparmi troppo per questo problema, affronterò tutto con un altro spirito.
Ringrazio ancora.

Cordiali saluti.