Miastenia

Buongiorno,
sono Elena, ho 28 anni. Da una settimana noto che la palpebra del mio occhio sinistro tende a scendere e l'occhio risulta più chiuso e spento rispetto all'altro. La mattina quando mi sveglio la differenza non è così evidente ma la cosa peggiora con il trascorrere delle ore. Mi sono accorta del problema semplicemente guardandomi allo specchio perchè non ho altri tipi di disturbi. Ho una carenza di vitamina B12 ed ho letto che potrebbe portare ad avere questo tipo di problema. Ho, però, consultato un oculista il quale escludendo si possa trattare di un problema di vista mi ha consigliato di consultare un neurologo in quanto sospetta si tratti di miastenia. Vorrei capire se potesse realmente trattarsi di questo e cosa comporta questo tipo di problema. Esiste una cura o è un problema cronico?

Ringraziando per l'attenzione porgo distinti saluti,
Elena
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Elena,

l'ipotesi di una miastenia oculare è possibile, non certa ovviamente.
Effettui la visita neurologica e gli esami che quasi sicuramente lo specialista Le prescriverà.
La miastenia è una malattia curabile, si può vivere una vita del tutto normale se adeguatamente trattata. Ci sarebbe da evitare una serie di farmaci che il neurologo poi Le spiegherà qualora venisse confermata questa ipotesi.
Non si scoraggi, consideri pure che non ha ancora una diagnosi.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dr. Ferraloro la ringrazio per la risposta.

Vorrei porre altri quesiti.
E' possibile che la mattina appena sveglia l'occhio risulti più gonfio, addirittura più aperto dell'altro (anche se di poco)?
E poi, da qualche mese soffro di acufene all'orecchio destro. Potrebbe essere causato da miastenia?
La forte carenza di vitmina B12 non potrebbe essere la causa di tutto?

Grazie e cordiali saluti
Elena
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Elena,

i sintomi che riferisce non fanno parte delle manifestazioni tipiche della miastenia, nemmeno la carenza di vitamina B12 sembrerebbe essere la causa, ques'ultima notizia però la prenda con i famosi limiti del consulto on line non potendo effettuare una valutazione diretta.
In ogni caso, la carenza vitaminica va approfondita cercando di individuare la causa e pianificando un adeguato trattamento.
Inizi comunque con la visita neurologica, il neurologo Le dirà come procedere.

Cordialmente