Episodio di tia?

Buona sera e buone feste. Sono un ragazzo di 22 anni.
Vorrei chiedere un chiarimento riguardo ad un episodio che mi è accaduto a fine Luglio, perciò circa 5 mesi fa'.
Ero con degli amici e mi è stato offerto di fumare uno spinello, dopo circa 5-6 tiri ho iniziato a sentire uno strano intorpidimento nella zona dello stomaco, e ho deciso di mettermi sdraiato sul letto e chiudere gli occhi per cercare di addormentarmi. Dopo qualche minuto , non so' per quale motivo, mi sono alzato di scatto e vedevo tutto nero da entrambi gli occhi , cosa che mi ha agitato in maniera spropositata. Il tutto è durato qualche secondo , forse 4-5 , poi piano piano ho riniziato a vedere è incominciata una sensazione di svenimento imminente mista a tachicardia.. E' stato orribile. La cosa è durata svariate ore, anche se poi si è affievolita , lasciandomi però da quel giorno un senso di ubriacatezza cronica, definita poi dai medici ansia generalizzata.
Da quel giorno ho fatto molte visite (3 cardiologi , diversi medici di base, 1 pneumologo, 1 neurologo), non raccontando quasi mai però della visione nera che ho avuto, ma solo degli altri sintomi.
Visto che ancora oggi dopo 5 mesi sto' male, volevo chiedere se ciò che ho avuto potrebbe essersi trattato di un Tia, e nel caso, quali esami posso fare per essere tranquillo su eventuali futuri ictus ed ischemie..
Ho chiesto al medico di prescrivermi uno screening trombofibilico, ma avendo trovato la sostituta in studio mi ha prescritto solo "PTT, PT, FIBRINOGENO, Antitrombina III e OMOCISTEINA"
Inoltre attualmente ho sempre i battiti cardiaci che oscillano tra 85 e 105.. in alcuni momenti mi sento come delle strane sensazioni alla testa, e una specie di dolore, e ho sempre il collo e la testa caldi, come se avessi la febbre..
Potrebbero essere nuove mini-ischemie quelle che avverto?
Devo aggiungere qualche altra analisi a quelle sopra citate?
Grazie mille.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

probabilmente il sintomo descritto è stato causato dal passaggio improvviso e repentino dalla posizione sdraiata a quella eretta. In alcuni soggetti infatti può verificarsi, in queste situazioni, un abbassamento della pressione arteriosa che può causare il sintomo in questione.
Poco probabile l'ipotesi del TIA in base alla descrizione che fa.
Gli esami prescritti sono sufficienti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie dr . Ferraloro!
Speriamo bene.
Volevo chiederLe se conosce il farmaco Tianeptina e secondo la sua esperienza potrei assumerlo per ansia generalizzata.
Distinti saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la tianeptina è un farmaco antidepressivo con un particolare meccanismo d'azione.
Mi pare però che non sia in commercio in Italia, pertanto non ho esperienza diretta con la molecola in questione.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie dr. Ferraloro!
Buon fine ed inizio anno a Lei ed alla sua famiglia!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla,

Buon anno anche a Lei e a tutti i Suoi!