Probabile tia ?

Gentili dottori , scrivo per conto di mia madre che ha 69 anni. Essendo ipertesa da tempo , assume regolarmente ramipril da 5mg . Negli ultimi 15 giorni ha avuto dei picchi ipertensivi molto severi che hanno portato la sistolica fino a 260 e la diastolica a 124. Il suo medico di base le ha consigliato di assumere furosemide al bisogno , in attesa della visita al centro per l'ipertensione . Ieri sera , però , ha avuto un sintomo che mi ha fatto spaventare : ha detto improvvisamente di non vedere più nulla per una decina di minuti circa . Ho cercato di capire cosa volesse esattamente dire questo suo non vederci : non è rimasta completamente senza vista , nè ha avuto la scomparsa di metà campo visivo . Ha detto che non riusciva a distinguere più nulla come se le fosse calata bruscamente ed improvvisamente la vista . Mia madre ha insistito affinché non la portassi al pronto soccorso , perché dopo poco tutto è passato . Ma , avendo una familiarità per ictus ( suo padre e sua madre sono morti entrambi per ictus) , e un' elavata ipercolesterolemia ho ipotizzato che si potesse trattare di un incidente vascolare . Mi rivolgo a Voi , gentili dottori , per capire se questi sintomi , potrebbero ricondurre ad un TIA o qualcosa da trattare con una certa urgenza ,oppure possiamo stare tranquilli , in attesa della visita al centro per l'ipertensione che sarà comunque a breve . Grazie per l'attenzione .
I miei saluti .
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

L'offuscamento della vista ha riguardato solo un occhio o entrambi? Le faccio questa domanda perché in caso di TIA l'amaurosi interessa generalmente solo un occhio.
In ogni caso questi valori pressori non vanno bene, in attesa di rivolgervi al centro per l'ipertensione è necessario prendere già dei provvedimenti anche dal medicò curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore ,
Anche se mia madre non ha saputo rendersi conto della monolateralità o meno dell'offuscamento ,posso ragionevolmente pensare che potessero essere coinvolti entrambi gli occhi , dal momento che asseriva di non vedere quasi più nulla . In ogni modo ci siamo attivati per fare tutti gli accertamenti del caso iniziando da domani stesso un percorso con un neurologo . Mi ero impaurita perché ero a conoscenza del fatto che un tia potesse essere un campanello di allarme per l'arrivo di ictus severo . Magari non era neanche un tia e comunque per ora non è successo nulla . Domani faremo la visita e la informerò sui risultati degli esami.
Grazie , per la risposta tempestiva ....cordiali saluti !
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Ok, mi faccia sapere, comunque l'ipotesi TIA non è da escludere.