Mio figlio doveva ioniziare in questi giorni la terapia a base di avonex

Cortese dottore, ci siamo sentiti alcuni mesi fa per mio figlio a cui è stata daiagnosticata la sm. Lo segue il centro sm del bellaria a Bologna.
Dopo alcuni boli di cortisone il ragazzo non ha più avuto ricadute fino a 10 giorni fa quando ha avuto una leggera parestesia sulla parte destra del viso. Visitato al Bellaria gli hanno fatto fare, al momento solo per scrupolo una RM. Oggi abbiamo avuto un responso che ci ha gettato in una crisi profonda. Non ho in questo momento il referto ma parla di una lesione di 2cm che non c'era a luglio tra l'altro definita "tumor like".
Siamo corsi al Bellaria dopo esame da parte dei neurologi e del neuroradiologo è stato escluso assolutamente il tumore. Mio figlio doveva ioniziare in questi giorni la terapia a base di Avonex. Le chiedo come è possibile che in soli sette mesi si sia prodotta una placca di 2cm che ora appare spenta e che non ha, apparentemente, lasciato invalidità? Siamo veramente in crisi profonda ci dica qualcosa perchè stavamo cominciando ad eleborare il dolore per la malattia di nostro figlio e siamo ricaduti nella disperazione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM quindi è stata effettuata con mezzo di contrasto, considerato che la lesione riscontrata è stata giudicata inattiva.
Comunque non sono rari i casi di lesione attiva in cui la sintomatologia è scarsa o assente. Questo è un segno prognostico buono, peraltro senza lasciare esiti.
La terapia la può iniziare ugualmente, sempre su indicazione del Centro dove il ragazzo viene seguito.
Non demoralizzatevi!

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta ma cio' che ci angoscia di piu' e' che non ci spieghiamo una placca cosi' grande. La nostra paura e' che la diagnosi di sm rr sia cambiata in una forma piu' aggressiva. La neurologia che ha visitato mio figlio gli ha detto che, da luglio, ha perso 1 punto nella gamba sinistra, e noi non sappiamo cosa significa. Lei si chiedera' come mai non chiediamo delucidazioni al centro che segue il ragazzo. Ma sono sempre sotto pressione e abbiamo paura di sembrare gente che fa loro perdere tempo. E poi lei ha parlato di segno pronostico buono, cosa intende dire? La ringraziamo per la sua cortesia certi che ci rispondera', parlo al plurale perche' anche mia moglie e' in crisi e necessita di chiarimenti. Ancora grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Segno pronostico buono significa che nel decorso della malattia non avere esiti è un segno positivo.
Comunque potete chiedere tutte le delucidazioni del caso ai neurologi che seguono il ragazzo in quanto hanno la situazione certamente più chiara della nostra che possiamo dare solo informazioni generali. Questo non significa che non potete porre quesiti su questo sito, noi rispondiamo sempre volentieri, ci mancherebbe, solo che, come Le dicevo, bisogna considerare i limiti del consulto a distanza.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, ma continuo a non capire una placca di 2 cm. Spero che non sia un fatto pericoloso. Pericoloso nel senso da rendere le terapie meno efficaci, o da rappresentare una situazione non piu' gestibile. Abbiamo tanta paura. Mi scuso per l'nsistenza.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Queste evenienze sono possibili, quale sarà l'evoluzione non si può prevedere.
La terapia in ogni caso può ugualmente essere efficace.
La causa di queste lesioni voluminose non si conosce ancora, importante, ripeto, è che la medesima non sia attiva e che non abbia causato sintomi importanti.

Cordialità