Sindrome di foville

Salve,
vorrei un consiglio ho mia mamma oggi 58 anni che all'eta' di 51 anni ha avuto un eschemia celebrale ad oggi e in cura xche' ha riportato lievi danni agli arti inferiori e superiori destro e in piu' ha questa sindrome di foville ,premesso che per i primi anni non accettava questa sua lieve invalidita' e non prendeva le compresse che l'ospedale gli aveva prescritto dicendo di stare bene,non dormiva e ad oggi prende sempre le stesse compresse di allora e dall'ultimo contollo fatto 20 giorni fa il dottore dice che e stabile ma che comunque non c'e stato nessun miglioramento. Anche se ai nostri occhi sta bene (perchè lei è molto combattiva) quando andiamo a visita lei rileva giramenti di testa che magari a noi figli non dice.
Scrivo questo per sapere, se una persona ha avuto questo problema non c'e nient'altro che si possa fare per tenere sotto controllo la situazione? O per meglio dire dovremmo farle fare qualche visita più specialistica?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sindrome di Foville è classificata tra le cosiddette sindromi alterne pontine (il ponte è una struttura del tronco encefalico).
In questi casi è sufficiente la classica terapia che si effettua nelle malattie cerebrovascolari e così pure la prevenzione di ulteriori ischemie (tenere sotto controllo pressione arteriosa, glicemia, colesterolo, trigliceridi).
Ovviamente è importante farsi seguire periodicamente da un neurologo esperto in malattie cerebrovascolari.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro