Contrazioni muscolari involontarie

Salve dottori, sono un ragazzo di quasi 29 anni, ed è da alcuni giorni che accuso a fasi alterne una contrazione rapida del muscolo nella zona tra pollice e palmo della mano sinistra, soprattutto a riposo, quasi come "friggesse" all'interno (anche se la contrazione è visibile anche all'esterno), mentre quando sono in movimento o al volante ad esempio non mi sembra di accusarla.. Da soggetto solitamente ansioso e sotto stress quale sono, essendomi concentrato parecchio su questi fastidi, ho iniziato a notare come ogni tanto ci sia qualche contrazione in qualche altra zona sull'indice della mano destra o al polpaccio, in maniera però meno evidente, inoltre ultimamente in alcune occasioni (sinceramente non so distinguere se in situazione di ansia o preoccupazione o senza alcun motivo), mi ritrovo a battere i denti in maniera abbastanza forte...
Inutile dire che sono andato un pò ad informarmi online e quello che ne è venuto fuori mi ha fatto preoccupare abbastanza, tra malattie degenerative e quant'altro...

Ritenete che tutto ciò possa essere dovuto ad ansia e tensione muscolare o debba effettuare qualche approfondimento in merito? Può uno stato di preoccupazione\tensione\ansia far "svegliare" tutti i muscoli in questo modo? Grazie

ps a settembre ho effettuato una risonanza magnetica al cranio prescritta dall'otorino per dei mal di testa costanti sempre nella stessa zona a livello dell'arcata sopraccigliare destra, ma il risultato è stato ampiamente negativo, con la sola eccezione di una cisti aracnoidea ponto-cerebellare che secondo il neurologo è li da sempre...

Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

in generale Le posso dire che la sintomatologia descritta è compatibile con una causa ansiosa o da stress, così come da tensione muscolare.
Mi sentirei di tranquillizzarLa, in ogni caso, se il problema dovesse persistere, una visita neurologica la riterrei indicata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille...!
Il fatto che questa sintomatologia non sia limitata solo ad un punto, ma pare si sposti, è ipoteticamente più preoccupante? Tra l'altro noto che tutto ciò mi sta portando anche qualche dolore muscolare, non so se per la tensione o che altro.
La visita neurologica effettuata qualche mese fa, andrebbe necessariamente ripetuta aspettando qualche settimana o sarebbe solo uno scrupolo per una maggiore tranquillità?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia "migrante" è da considerare meno preoccupante ed è solitamente più indicativa di problematiche meno importanti. La visita neurologica è stata effettuata per lo stesso motivo?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
no, è stata effettuata dopo la risonanza magnetica svolta per verificare queste emicranie ricorrenti (che tra l'altro sono quasi scomparse in questi mesi). Ma il neurologo mi ha liquidato subito dicendo che non c'erano problemi già a vista d'occhio.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Lasci passare un paio di settimane e se il problema persiste, per eccesso di prudenza, effettui un controllo neurologico.

Cordialità