Fascicolazione incessante

gentili dottori,sono una ragazza di 31 anni. Da circa 6 mesi ho iniziato ad avvertire fascicolazioni un po' in tutti i muscoli,arti,troco,glutei, erano piccole scossette e nn continue in un solo muscolo. A gennaio ho fatto una visita neurologica risultata negativa(solo un po' i riflessi vivaci) e il giorno dopo una emg anch'essa negativa...da gennaio sto prendendo mezza compressa di flexiban prescrittami dalla neurologa ma senza grossi risultati,durante questi mesi mi sono spesso agitata pensando di avere la sla,ma ora ho ancora più paura perchè è da una settimana che 24ore su 24 mi fascicola il muscolo appena sopra il ginocchio,sembra impazzito non si ferma mai neanche la notte.Appena 4 giorni fa spaventata per la continuità della fascicolazione( mai capitato così),ho rifatto,dopo solo 4 mesi dalla prima emg, una seconda elettromiografia sempre dallo stresso medico,il quale mi ha rassicurata dicendo di non pensarci più anche se mi fascicola in quanto l'esame è stato negativo. Ora dottori vi chiedo,posso stare serena anche se questa fascicolazione è incessante? forse è stato prematuro rifare l'elettremiografia dopo soli 3 giorni dall'inizio della fascicolazione continua e dopo soli 4 mesi dalla prima fatta a gennaio? Attendo una vostra risposta. Dimenticavo di dirvi che tutti gli esami tiroidei sono nella norma,nonostante fossi stata operata per un carcinoma tiroideo,così come pure il calcio,magnesio,potassio e paratormone. Grazie infinite.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

quattro mesi rappresentano un tempo congruo per effettuare un controllo EMG.
Se il neurologo l'ha rassicurata ritengo che non ci siano problemi riguardo la malattia che teme.
Non sono rari i casi in cui non si riesce a trovare una causa, in tal senso si parla di sindrome delle fascicolazioni benigne.
Stia serena.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,lei è davvero una persona gentile e speravo tanto mi rispondesse anche lei...la emg l'ho fatta ai 4 arti e il dottore che me l'ha eseguita ha detto che andava tutto bene...quando ho fatto la emg il muscolo sopra il ginocchio se n'è stato buono,ma dopo un'ora il bombardamento...24 ore su 24,anche adesso...sono spaventata perché prima erano guizzi brevi e ora e' una e anche fissa...devo confidare nell'emg vero? Ieri ha avuto qualche ora di pausa ma oggi niente ogni secondo e' proprio fastidioso...cosa potrei fare dottore?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il neurologo ha ipotizzato qualcosa?
[#4]
dopo
Utente
Dottore questa emg l'ho fatta di testa mia perché mi sono spaventata per questa fascicolazione incessante...quando consultai la neurologa a gennaio,quando avevo solo scossette migranti e nn continue,disse che poteva essere ansia o ipereccitabilità...il medico che mi ha effettuato l'EMG ha detto che nn ci sono segnali che facciano pensare la sla e di ignorare la fascicolazione. Dottore con una emg negativa,posso tranquillizzarmi? O dovrei ripeterla? Cosa mi consiglia di fare...sono preoccupata...Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Due EMG a distanza di quattro mesi l'una dall'altra con esito negativo dovrebbero tranquillizzarla.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Se da un lato mi sono tranquillizzata,dall'altro mi faccio prendere dai brutti pensieri,forse lo stress dell'operazione alla tiroide,la radioterapia,hanno innescato un meccanismo nervoso....boo non so che altra spiegazione darmi...nn ho cali di forza,ho solo questa fastidiosa fascicolazione che nn mi da nemmeno 5 minuti di tregua...non so cosa fare...grazie dottore per avermi risposta