Risultati risonanza magnetica,sclerosi multipla...

l'indagine ha evidenziato la presenza di alcune circoscritte aree di alterata intensità di segnale, iperintense in DP e T2, localizzate nella sostanza bianca sottocorticale e periventricolare bilateralmente riferibili a zone di gliosi di significato aspecifico. Necessario inquadramento clinico specialistico.
IV ventricolo normale ed in sede.
sistema ventricolare sovratentoriale di dimensioni lievemente aumentate, simmetrico ed in asse rispetto alla linea mediana. nella norma gli spazi sub-aracnoidei della base e della e della convessità. Questo potrebbe significare che ho la sclerosi multipla, ho posso stare tranquilla?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

le alterazioni riscontrate sono state definite dal neuroradiologo "aspecifiche e di significato gliotico", questo significa che rappresentano esiti di vecchi insulti (vascolari, infiammatori, traumatici) e non hanno caratteristiche tali da potere essere definite in modo chiaro.
Perché ha effettuato la RM?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
L'ho effettuata per un semplice esame di routine, non c'è un motivo preciso. Comunque caro dottore, lei quindi non crede che possa essere una sclerosi multipla?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Fare una RM encefalica senza un motivo mi sembra strano.
Non ha avuto nessun sintomo?
Comunque, considerato l'esito dubbio dell'esame, è consigliabile una visita neurologica sia per un approfondimento clinico che per fare visionare le immagini della RM.

Cordialmente