Mal di testa, amnesie e difficoltà nel linguaggio verbale

Salve Gentilissimi Dottori,

sono un ragazzo di 34 anni e vi vorrei esporre un problema che mi affligge oramai da un po' di tempo.
Da un paio di mesi sto notando che ho alcune difficoltà nel formulare frasi e discorsi, dovendo pensare più del dovuto ai termini da utilizzare anche di semplice linguaggio, e mi sono apparse due macchie piccoline sulla fronte che non vanno via (sono stato dal dermatologo e mi ha detto che sono foruncoli incistiti dandomi due creme da applicare Fucidin e Decoderm).
Circa tre settimane fa mi sono iniziati anche dei mal di testa leggeri che durante il giorno andavano e venivano più e più volte, localizzati nella parte frontale sopra gli occhi, e mi sono durati per una decina di giorni. Ora onestamente non li ho più ma ho sempre come un senso di pesantezza e oppressione sulla fronte.
Da qualche giorno ho osservato anche di avere piccole amnesie e di scordarmi cose successe poche ore prima (per esempio non ricordarmi dove ho parcheggiato la macchina).
Sono stato dal mio medico di famiglia e mi ha fatto fare esami del sangue (tutti i valori sono nella norma tranne globuli rossi appena sopra il limite massimo), visita oculistica del fondo oculare (risultato tutto perfetto) e la suddetta visita dermatologica.
Vi chiedo gentilmente un parere perchè sto iniziando a preoccuparmi visti tutti questi sintomi.
Vi ringrazio in anticipo per la vostra cordialità e professionalità.
Saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia che riferisce si potrebbe anche associare a stress ed ansia ma prima di arrivare a questa conclusione si devono escludere cause organiche, pertanto una visita neurologica è sicuramente indicata. Eventuali esami diagnostici saranno richiesti dal neurologo se ritenuti opportuni,
.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per il suo prezioso parere, in settimana dal mio medico di famiglia mi farò prescrivere una visita neurologica, poi le farò sapere come è andata. Grazie ancora. Saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, mi faccia sapere l'esito.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Certamente Dottore grazie mille per ora.
Saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buon pomeriggio
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Ferraloro,
le scrivo per aggiornarla sulla mia situazione.
Inizio dicendo che dopo la sua ultima risposta mi sono fatto fare la richiesta per una visita neurologica dal mio medico di famiglia, visita che ho potuto prenotare solo però per il 27 luglio (prima non c'era disponibilità).
Riguardo ai miei sintomi di cui abbiamo parlato precedentemente, volevo solo aggiornarla che il mal di testa in questo periodo riaffiora raramente, sempre localizzato in corrispondenza degli occhi o appena sopra, sempre leggero e per pochi minuti, non più in maniera continuativa per giorni; le macchie/irritazioni sulla fronte le ho ancora nonostante l'applicazione delle creme che mi aveva prescritto il dermatologo, sono sempre lì.
Di nuovo c'è che mi capita adesso di avvertire, quasi esclusivamente dopo aver tenuto in mano cose pesanti o aver fatto sforzi con le braccia, un senso di debolezza nelle mani, mai provata prima.
In attesa di aggiornarla sulla visita neurologica, che spero vivamente vada bene, le porgo i miei più distinti saluti e la ringrazio per il supporto che ci date.
Saluti.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la lieve e sporadica cefalea frontale potrebbe essere di tipo tensivo.
La sensazione di debolezza che avverte agli arti superiori invece non è possibile valutarla a distanza senza un esame obiettivo che solo un medico, di presenza, può fare.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno gentilissimo Dr. Ferraloro,
La ricontatto in merito ai sintomi che avevo qualche mese fa che poi sono piano piano scomparsi e volevo aggiornarla dicendo che pochi giorni fa ho fatto la visita dal neurologo, per levarmi ogni dubbio e paura...la visita è andata benissimo, così mi ha detto lui, non ha riscontrato problemi neurologici di alcun tipo e basandosi su tutto ciò che gli ho spiegato (e che avevo spiegato anche a Lei) la cefalea che ho avuto è stata di tipo tensivo, confermando la Sua diagnosi.
Per le macchie sulla fronte (che il dermatologo aveva diagnosticato essere foruncoli incistiti) non ha saputo darmi indicazioni, peraltro una c'è ancora molto netta e definita, l'altra meno.
Comunque adesso sono un po' più tranquillo e non finirò comunque mai di ringraziare Lei per i suoi preziosi consulti e questa bella realtà di medicitalia che offre sostegno e informazioni preziose a milioni di utenti. Grazie. Saluti.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa piacere apprendere l'esito negativo della visita neurologica e la remissione della sintomatologia.
Adesso che si è tranquillizzato viva serenamente la Sua vita.

Cordiali saluti e buone vacanze