Sclerosi multipla??

Buongiorno, sono una ragazza di 19 anni, da un anno vivo fuori sede per l'università ed essendo di base molto ansiosa e ipocondriaca questo non ha fatto altro che aumentare la mia ansia.
È successo che ieri pomeriggio mi sono accorta di sentire acufeni bilaterali, soltanto in silenzio, (ero nella mia camera a studiare) e non quando ci sono altri rumori. Quattro giorni fa circa ho avuto degli spasmi collegati al dito indice, a livello della zona compresa tra base del pollice e base dell'indice, che si verificavano quando portavo l'indice a 90 gradi rispetto al palmo della mano. A marzo invece ho notato delle vertigini e giramenti di testa, e sensazione di "cadere" dal letto. Cercando questi sintomi su internet ho trovato sclerosi multipla, e ho seriamente paura di poterla avere specialmente a causa degli acufeni. Ho avuto anche due episodi di sanguinamento dal naso (mai successo nella mia vita) circa 3 mesi fa. Per piacere ditemi cosa fare
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia descritta intuitivamente non sembrerebbe orientare verso una malattia demielinizzante in quanto mi pare di capire che i sintomi descritti siano sporadici e non continuativi, tuttavia, essendo questo un consulto a distanza, è solo un parere orientativo. Si faccia controllare dal medico curante ma mi sentirei di tranquillizzarLa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Tutti a parte le acufeni, che continuano ancora adesso. Aggiungo che ho letto che potrebbero essere legati al ciclo mestruale, che a me arriva domani, e che una ventina di giorni fa sono stata ad una festa con musica troppo alta e ho avuto fischio alle orecchie per 5 giorni e quasi sordità per 2-3 giorni, sentivo ad un volume minimo e con un fischio assordante, dopo tre giorni ha cominciato a tornare alla normalità
[#3]
dopo
Utente
Inoltre ancora adesso mi capita ogni tanto di sentire delle vertigini o come se mi mancasse l'equilibrio. Quella volta a marzo è stato un sintomo eclatante, ammetto anche enormemente accresciuto dall'ansia, ma tutt'ora sporadicamente e lievemente mi capita. Grazie per la risposta in ogni caso
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

<<adesso mi capita ogni tanto di sentire delle vertigini o come se mi mancasse l'equilibrio>> mi sta confermando che sono episodi brevi e sporadici.
Per gli acufeni può effettuare una visita otorino.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, ho effettuato un esame audiometrico tonale ed una visita dall'otorino, da cui è risultata normoacusia bilaterale e nessun problema a livello dell'orecchio. Da circa ieri pomeriggio ho il secondo dito del piede sinistro intorpidito, se stendo tutte le dita formicola, e se passo l'unghia sul lato mediale mi da delle sensazioni strane come se lo stessi bucando con uno spillo. Stamattina mi sono svegliata con il palmo della mano sinistra che formicola leggermente. Sto entrando sempre più nel panico perché ho letto che questi sono i sintomi della SM.
[#6]
dopo
Utente
Inoltre mi hanno prescritto acuval audio per gli acufeni, e a mia insaputa hanno aggiunto il Lexotan 9 gocce al giorno, dato che ero già stata in ps per una forte tachicardia che avevano riferito all'ansia e ai tempi mi avevano già prescritto farmaci ansiolitici che io non ho preso perché non mi sembra logico a 19 anni diventare dipendente dagli ansiolitici.
Per quanto riguarda il mio periodo attuale, spero questi sintomi possano essere legati allo stress fisico e psicologico, in quanto sto effettuando un trasloco da una casa all'altra trascinando bagagli per 4 piani di scale ogni giorno, sto cercando coinquilini per la casa vecchia da mesi per lo stress di non pagare l'affitto di due case. Inoltre studio medicina e in questo periodo sono sotto esami un po' con l'acqua alla gola (ho dovuto prepararne uno in 5 giorni) ed ho quasi un esame a settimana, passo da una materia all'altra. Sono lontana da casa e non credo scenderò prima di fine luglio.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Collega,

saprà certamente che i sintomi riferiti non sono specifici di SM ma sono in comune a tante altre condizioni anche banali. Lo stress è una delle principali cause quando tali situazioni sono di breve durata.
Se vuole tranquillizzarsi faccia una visita neurologica.

Una curiosità, sempre che voglia rispondere, quale materia ha preparato in 5 giorni?

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Ho preparato fisiologia I (per fortuna andato abbastanza bene)... Adesso istologia embriologia ed anatomia contemporaneamente...
Quando tornerò a casa effettueró una visita neurologica per sicurezza, la ringrazio per la sua disponibilità
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno, ho effettuato due nuovi esami audiometrici tonali, entrambi rivelano normoacusia bilaterale, più un esame impedenzometrico che rivela ottima funzionalità del timpano. Per ultimo ho effettuato un esame otoneurologico completo che ha rivelato assenza di nistagmo spontaneo o indotto, romberg negativo, lieve incertezza nella camminata ad occhi chiusi. Per il resto tutte le altre prove hanno fornito valori assolutamente nella norma. L'otoneurologo mi ha detto di poter escludere patologie centrali come ischemie o tumore del l'angolo, e per la sclerosi mi ha detto che è difficile che insorga soltanto tramite questi sintomi e che come minimo avrei avuto un'ipoacusia non trascurabile. In questi giorni ho notato un calo della vista nell'occhio sx, c'è anche da dire che studio più di 10 ore al giorno da più di un mese, e che sono miope dalle scuole elementari, con una miopia non "statica" ma che è passata nel giro di due anni, anni fa, da- 1,75 a -2,50. Inoltre oggi ho notato dolore muscolare alle gambe al momento della contrazione, in particolare modo alla gamba destra, non so se possa essere correlato al trasporto di borsoni che ho fatto ieri. Due giorni fa inoltre ho avuto un fastidio al nervo ulnare della durata di 20 minuti max.
Posso tranquillizzarmi dato l'esito dell'esame otoneurologico oppure dovrei effettuare ulteriori accertamenti?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Direi che si possa tranquillizzare, lo dice soprattutto l'otoneurologo che l'ha visitata ed ha visto gli esami effettuati.

Cordiali saluti