Terrore sla

Salve a tutti,
Ho 20 anni e premetto fin da subito che sono un tipo molto ansioso.

Vi espongo il mio problema, ho avuto circa 1 settimana fa un virus intenstinale con febbre, vomito e febbre.
Durante sto virus mi sono comparse delle strane sensazioni al quadricipide della gamba destra ed al braccio destro.

Le sensazioni consistono, al quadricipide come se avessi fatto palestra e fosse affaticato e stressato e piú stanco rispetto al sinistro, e adesso e come se mi stesse prendendo anche il polpaccio, e al braccio destro, alla mano come se me la sentissi più rigida e il braccio con meno forza.

Cercando su internet, mi sono imbattuto nella sla, e adesso non riesco più a pensare ad altro, non riesco a dormire la notte e piango in continuazione al solo pensiero.

Sono già stato una volta al pronto soccorso, e mi ha fatto la visita dicendomi di toccare il naso ad occhi chiusi, alzare la gamba, camminare ad occhi chiusi, ecc...
E mi hanno detto che è solo un accumolo di ansia, infatti mi hanno fatto una puntura di calmante.

E poi sono anche andato dal mio medico di famiglia, e mi ha fatto supergiù la stessa visita con occhi chiusi, ecc.. E mi ha detto le stesse identiche cose..

Nonostante queste rassicurazioni, non riesco proprio a stare tranquillo... Non capisco perchè è come se piú tempo passa, e il muscolo lo sentissi sempre più stressato, e la gamba più pesante..
Sono disperato, e la paura mi sta divorando.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

due visite mediche con esito negativo dovrebbero rassicurarLa, e poi non ha nemmeno l'età per la SLA (età media d'insorgenza sopra i 55 anni).
Se la sintomatologia dovesse persistere faccia una visita neurologica, senza particolari apprensione però.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta..
Ma questa stanchezza del muscolo puó essere causata dall'ansia? Perchè se sto solo su una gamba, riesco a sorregermi tranquillamente..
Ed inoltre la sla da quegli esami fisici ovvero di toccare il naso con l'indice, prova di forza delle mani, ecc.. Si sarebbe vista qualcosa?
Grazie..
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche l'ansia potrebbe essere all'origine del problema.
Un buon esame neurologico riesce a riscontrare delle alterazioni che possono fare sospettare la malattia.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ieri ho effettuato una visita neurologica che è durata circa 30 minuti, ha controllato tutto!
E il neurologo è un professore d fama.
M ha detto che non ho assolutamente nulla, e mi ha detto che non devo farmi nessun esame, perchè non ha riscontrato il minimissimo dubbio..
Mi ha solo prescritto delle compressine di ansiolitico per la fobia che ho.

Il problema è che io continuo ad avere come questo fastidio all quadricipide che lo sento piú stanco e pesante e al braccio..
Puó essere una fissa mia e solo un bruttissimo scherzo dell'ansia?
Non riesco a stare tranquillo.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con visita neurologica negativa e con le rassicurazioni del collega può stare tranquillo, il sintomo che riferisce può essere di origine ansiosa.
Quale farmaco è stato prescritto?

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Ma In caso, dalla visita neurologica se c fosse stato qualche minimo dubbio, si sarebbe visto da quella?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, si sarebbero riscontrate delle alterazioni dell'esame neurologico.
[#8]
dopo
Utente
Ok grazie mille..
Perchè non riesco a stare tranquillo, mi faccio 800 film perché non m ha fatto fare l'EMG, ecc..
Lui mi ha detto che non notando nemmeno lontanamente il minimo sintomo, non me la farà fare solo per un mio scrupolo..
Mi ha detto solo di togliermi questa fobia dal cervello..
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Infatti....condivido!
[#10]
dopo
Utente
Ma allora da cosa puó essere data questa sensazione di irrigidimento della mano, e dell'avambraccio e questo sensazione del muscolo stanco e stressato del quadricipite e un po dei glutei?
Inoltre ieri sono stato a giocare a calcio, e non ho avuto nessun tipo di problema..
Riesco a stare tranquillamento su una sola gamba, a saltarci sopra, ecc..

Ma non riesco a stare tranquillo
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La causa non è possibile stabilirla a distanza, questa era una domanda da fare al neurologo all'atto della visita in quanto avrebbe potuto fare una valutazione diretta.

[#12]
dopo
Utente
Mi scusi se continuo ad insistere, ma la paura non m lascia pace..
Da ieri è come se notassi che il piede destro "strisciasse" piú del sinistro, e la mano destra fosse meno forte della sinistra, soprattutto come se il cellulare fosse piú "strano" e pesante, anche se comunque poi facendo delle prove di forza con la destra non ho nessun problema.
Lei mi conferma che anche una malattia come la Sla si sarebbe vista in caso dalla semplice visita neurologica?
Ed in caso i sintomi che mi avrebbero dovuto farmi allarmare davvero, quali dovevano essere (io non ho nessun tipo di fascicolazione ecc)?
Grazie per la disponibilità.. Ma nonostante la rassicurazione sull'età, dato che ho 20 anni, ecc non riesco a uscirne fuori..
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Lei deve curare la Sua fobia e le Sue ossessioni, le rassicurazioni non servono a nulla, infatti le ha avute abbondantemente ma è ancora qui a chiedere della SLA. Se le rispondessi ad ogni domanda non farei un buon servizio, pertanto si rivolga ad uno psicologo o ad uno psichiatra per affrontare il problema psichico.

Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Mi scusi se le scrivo ancora, e la disturbo..
Ma adesso ho un senso di intorpidimento al bicipide, come se avessi una fascia, la mano destra sempre rigida e adesso è comparso anche un tremore, quando tengo qualcosa in mano, però non sempre.. Anche quando tengo il mouse è come se la mano mi sbandasse un pò..
Ho pure una rigidità al piede destro davvero fastidiosa, come se ci fosse un qualcosa nella caviglia, però riesco a compiere un qualsiasi tipo di movimento, a correre e camminare sensa problemi...

Il tutto nonostante io mi senta abbastanza tranquillo..
Anche se questi sintomi si sono accentuati solo adesso, il neurologo nella visita di qualche giorno fa, avrebbe comunque visto il tutto, anche senza esami strumentali?

So di essere pesante, ma nonostante io mi senta abbastanza tranquillo i sintomi non vanno via.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se la visita è stata effettuata solo qualche giorno fa il neurologo avrebbe notato delle anomalie all'esame neurologico, ritengo che possa stare tranquillo.

Cordialmente
[#16]
dopo
Utente
Esattamente una settimana fa, puó essere che a furie d prove ho stressato un po tutto?
Perchè ho dolore al tendine del mignolo, al quadricipide che m tira quando cammino, e al braccio che è come se lo sentissi senza forze..
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Senza la visita diretta non è possibile rispondere, comunque teoricamente potrebbe starci.
[#18]
dopo
Utente
Oggi ho effettuato una visità da un fisiatra, e mi ha controllato tutti i riflessi, e m ha fatto delle prove fisiche che adesso non ricord ecc... Ed ha escluso per l'ennesima volta ogni tipo d malattia neurodegenerativa.. Nonostante questo io adesso ho delle fascicolazioni, e adesso è come se avessi il polso infiammato ed anche il braccio perchè ho dei dolori ai muscoli come se li avessi stressati, stessa cosa dicasi per i muscoli della gamba.. (C'è da dire che in questi giorni m sono testato in continuazione, e messo sottosforzo sia la mano, che la gamba, che la caricavo molto spesso).. I dolori ai muscoli possono essere un sintomo?
Mi scusi per l'ennesima domanda.
Lei cosa mi dice della situazione?
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le rispondo facendo il copia-incolla della replica #13, altro non è possibile rispondere, aggraverei il Suo stato ansioso.

<<Lei deve curare la Sua fobia e le Sue ossessioni, le rassicurazioni non servono a nulla, infatti le ha avute abbondantemente ma è ancora qui a chiedere della SLA. Se le rispondessi ad ogni domanda non farei un buon servizio, pertanto si rivolga ad uno psicologo o ad uno psichiatra per affrontare il problema psichico.>>

E' importante, non lasci cronicizzare il disturbo, poi sarebbe più difficile trattarlo.

Buona serata
[#20]
dopo
Utente
Le prometto che è davvero l'ultima cosa che le chiedo..

Da queste visite, con le prove fidiche che m sono state fatte, con i vari riflessi ecc.. Ecc.. Si sarebbe visto se c fosse stata una malattia come la sla? Oggi il fisiatra m ha controllato i riflessi se erano simmetrici tra il lato destro che è dove lamento la sofferenza e il lato sinistro..
Le chiedo un ultima risposta
[#21]
dopo
Utente
Salve dottore,
Mi scusi se la disturbo ancora.
Ieri sono stato a giocare a calcio, ed è stato tutto nella norma nessuna fatica.
Stamani però mi è comparsa una fatica ad entrambi i deltoidi e nelle due braccia in generale, ed inoltre ho dei tremori ad entrambi le braccia, ad esempio oggi ero alla posta ed al momento di rinfilare la penna all'interno dell'astuccio che era un piccolo buco, mi tremavano tremendamente le mani, ho fatto fatica..
Stessa cosa ero al bar, e mentre cercavo di prendere una patatina mi tremava la mano, ed ho fatto quasi fatica a prenderla.
Ho notato che quando sono sdraiato a letto, mi pulsano in continuazione le mani.
Ed inoltre oggi a sprazzi, nei bicipidi avevo delle fascicolazioni continue quasi per 20 secondi, ballava tutto il muscolo.
Ed altra cosa mentre sono a letto, ho delle scosse improvvise nei muscoli, ed anche nelle dita e nei piedi.

Grazie per la risposta.
[#22]
dopo
Utente
DottOre mi Scusi e so di essere pesante...
Oggi m è comparsa una voce nasale, come se fossi raffreddato.. Ma io non ho nessun tipo d raffreddore...
E la mia ansia aumenta
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le ho già scritto che deve solo curare l'ansia, mi ascolti.

Buon fine settimana
[#24]
dopo
Utente
Grazie dottore per l'infinita pazienza che sta avendo con me, molto gentile...

Le chiedo solo una cosa, non m devo allora preoccupare di questa voce nasale?
Perchè non ho raffreddore e ne nulla..
[#25]
dopo
Utente
Dottore salve,
Ormai al risveglio ho sempre la se sensazione che il braccio destro sia piú debole e soprattutto al risveglio la mattina è come se fosse un pó intorpidito e "mollo".. Ed inoltre il tremore alle braccia, non m lascja stare.. Il fastidio è localizzato soprattuto nell'avambraccio e nel muscolo deltoide!
Stessa cosa il piede destro m sembra sempre piú rigido..
I sintomi da quella visità neurologica(circa 2 settimane fa) ad oggi, sono peggiorati... Ed ho la paura che in quella visita, essendo i sintomi piú brevi, il neurologo non si fosse accorto di nulla..
Sulla voce nasale, che le dicevo, per tranquillizarmi, nella sla compare cosí come un normale raffreddore oppure è accompagnata ed è una conseguenza di altri disturbi ?

Puó tutto quello che sento, solo frutto del mil cervello? Perchè la stanchezza è reale e la sento, non sono pazzo.
Ho pure effettuato una lastra, e soffro di una forte scoliosi, ed ho pure un raddrizzamento della cervicale, se può essere utile.

Mi dia le sue risposte, grazie mille
[#26]
dopo
Utente
Le chiedo un altra cosa per escluderea sla è meglio fare l 'emg l la risonanza?
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Per la SLA l'esame di scelta è l'EMG ma è fondamentale la visita neurologica.
Lei comunque non ha sintomi, non ha l'età e soprattutto l'esito della visita è negativo.
Curi l'ansia, restando su internet non risolverà il problema, anzi lo accentuerà.
[#28]
dopo
Utente
Grazie dottore, per la sua infinita pazienza..

Quindi lei dice che anche se la visita è stata fatta circa 15 giorni fa, s sarebbe visto lo stesso?
La cosa di cui non m capacito è che i sintomi sono peggiorati...

C'è da dire che sono appena stato a giocare a calcio e non ho avuto nessun problema a parte qualche dolorino nella coscia sinistra quando ho finito d giocare, posso stare tranquillo?

Allora per tagliare la testa al toro, i sintomi che dovrei temere quali sono davvero?

Grazie anticipatamente di nuovo..