Possibile sclerosi multipla?

Buonasera,
sono una ragazza di 24 anni e tutto ebbe inizio circa sei anni fa...nel 2009 quando io avevo appena compiuto 18 anni. Dopo l'estrazione di un dente in anestesia locale ho incominciato ad avvertire una difficoltà a deglutire e ad ingoiare sia cibi solidi che liquidi. Inizialmente pensavo fosse un problema legato all' "operazione" che avevo subito ma con il passare dei giorni la situazione non è cambiata e nello stesso periodo mi è comparsa la vitiligine (premetto che era un periodo particolarmente stressante per me perchè mia madre aveva appena scoperto di avere una brutta malattia) . Sono andata da un gastroenterologo e ho effettuato alcuni esami : rx esofago con pasto baritato, gastroscopia, manometria esofagea e ecografia alla tiroide... tutto negativo! Il medico disse che era ansia legata al mio periodo non così bello! A distanza di anni il problema a deglutire ce l'ho ancora per solidi,liquidi e anche per la saliva e ad esso si sono associati altri problemi : ho sempre i muscoli del corpo contratti involontariamente (muscoli delle spalle,dell'addome e delle gambe ) tanto che il mattino mi sveglio tutta dolorante e in più non vado più in bagno come prima (ho come la sensazione di non riuscire a svuotarmi del tutto e di dover andare in continuazione in bagno) . Mi devo preoccupare?
Aggiungo che soffro di malocclusione scheletrica di terza classe e che tra circa due settimane dovrò operarmi ma non credo che i miei problemi possano essere associati a questo!
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

che tipo d'intervento deve fare?
Lei scrive che la sintomatologia è stata giudicata di origine ansiosa, ha affrontato questo aspetto rivolgendosi ad uno psichiatra?
E il problema della malocclusione? Ha effettuato una visita gnatologica?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera. Innanzitutto grazie per la risposta. No non mi sono recata da uno psichiatra.
Per quanto riguarda l'intervento mi devo sottoporre ad un intervento di maxillo-facciale per la correzione di questa malocclusione...sono sei anni che sono in terapia ortodontica! Inoltre dalla scintigrafia ossea si è visto che ho un'ipercondilia sinistra.
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

faccia prima l'intervento, poi si deciderà come procedere.

Cordialmente