Sclerosi multipla?

salve sono un ragazzo di 22 anni.
soffro di depressione curata da 8 mesi con sertralina.
da un paio di settimana prendo anche "abilify". contemporaneamente all'inizio della somministrazione di questo farmaco ho iniziato a sentire un fastidioso e persistente bisogno di muovere le gambe. da tre giorni la psichiatra mi ha quindi prescritto il farmaco "akineton" che mi ha immediatamente tolto il fastidio alle gambe ma mi sono spaventato perché negli ultimi due giorni ho tremore alle mani (che non ho mai avuto ).
non so se possa esserle utile dirle che da un anno ho problemi intestinali. diagnosi: colon irritabile in seguito a esami del sangue a marzo e ecografia addome ,nella norma, eseguita ad aprile.
inoltre da molti mesi ormai sono sempre piuttosto distratto e con difficoltà a ricordare cosa ho fatto qualche giorno prima. prima lo riconducevo alla depressione, o meglio alla sertralina, ma ora inizio a spaventarmi ipotizzando qualche problema a livello neurologico.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

perché sospetta la SM? Mi pare che non ci siano sintomi da fare pensare la malattia che teme, infatti il bisogno di muovere le gambe regredito con akineton è un effetto indesiderato dell'abilify, mentre i sintomi "mentali" possono rientrare nel disturbo ansioso-depressivo di base.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
In realtà ciò che mi spaventa, indipendentemente da cosa posso aver ipotizzato,
è il tremore alle mani.
[#3]
dopo
Utente
Oggi non ho assunto ne l abilify ne akineton, in seguito a consulto psichiatrico,
Tuttavia Il tremore persiste.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il tremore potrebbe anche essere un effetto collaterale del farmaco ma un solo giorno di sospensione non è indicativo. Nello stesso tempo anche l'ansia può causare tremore, sintomo questo non caratteristico di SM.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per le risposte. La aggiornerò.
Buona sera
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata!
[#7]
dopo
Utente
ho interrotto l assunzione di abilify giovedi ma tuttora persiste il tremore alle mani, seppur limitato.
lei cosa ne pensa?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il tremore è uno di quei sintomi che si devono visionare direttamente per dare un parere attendibile, a volte occorre molto tempo, se c'è una causa farmacologica, per regredire dopo la sospensione del farmaco, anche settimane o mesi. In ogni caso non si può dare un parere a distanza.

Cordialità
[#9]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta. ma la mia domanda più che altro era volta a sapere se l assunzione di un farmaco per due settimane poteva portare alla necessità di una settimana o più dall'interruzione dell assunzione perchè cessino gli effetti collaterali.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

solo due settimane di assunzione del farmaco difficilmente possono causare un tremore che in gergo medico si definisce "extrapiramidale", peraltro da richiedere alcune settimane per la sua risoluzione.
Per questo motivo Le ho detto che il sintomo deve essere valutato direttamente.

Cordiali saluti