Fitte alle tempie

Buonasera,
ogni tanto mi prendono delle improvvise fitte abbastanza dolorose ad entrambe le tempie contemporaneamente. Ne ho sempre sofferto (sporadicamente) come anche di dolori cervicali, tensioni al collo e alle spalle.In genere si presentano quando c è molta umidità o vento. Nell'ultimo periodo ho notato peró che sono aumentati gli episodi e in questi ultimi giorni si presentano in diversi momenti della giornata. Si scatenano molto più facilmente quando sono distesa nel letto costringendomi a sollevarmi di scatto. Sono preoccupata anche perchè arrivano a compromettermi l'andamento della giornata e ad innervosirmi per ogni situazione che mi arreca fastidio. Ho bisogno di un consiglio. Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il disturbo che riferisce potrebbe avere diverse cause, nel Suo caso, considerata la modalità d'insorgenza, non sarebbe da escludere una tensione o contrattura muscolare a livello cervicale o dei muscoli pericranici (quelli localizzati sulla superficie esterna della testa).
Se il problema dovesse persistere si rivolga inizialmente al Suo medico curante per una prima valutazione clinica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
La ringrazio per il suo parere.

Sono andata dal mio medico curante che mi ha prescritto una cura con antinfiammatorio synflex e contestualmente ho prenotato una visita neurologica. A quattro giorni dalla cura va un pò meglio, le fitte alle tempie sono diminuite, anche in durata: Da fitte intermittenti con durata di circa un minuto, ad una,due fitte di un qualche secondo (sempre fastidiosissime poichè improvvise) e concentrate sempre verso tardo pomeriggio/sera.
Rimane un senso di pressione alle tempie e agli zigomi ,la tensione alla base del collo e alle spalle.
La caratteristica che ha un pò perplesso e definito "inusuale" il mio medico, è che le fitte arrivano contemporaneamente in entrambe le tempie e questo mi ha fatto preoccupare un pò di più. Le chiedo, è così inusuale anche per Lei?

Grazie

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la causa è la tensione muscolare questa modalità di comparsa non è molto rara ma mi pare corretta la richiesta di visita neurologica.
In ogni caso il buon miglioramento clinico in seguito all'assunzione dell'antinfiammatorio dovrebbe tranquillizzarla.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Buonasera,

ho eseguito la visita neurologica e in base all'anamnesi e alla visita l'esito è stato: "emicrania senz'aura e possibile cefalea trafittiva idiopatica" e che quest'ultima sia causata probabilmente dai cambiamenti climatici.
Dopo quindici giorni di antinfiammatorio synflex le fitte sono sparite e da lunedì ho smesso di assumerlo. Il neurologo mi ha comunque suggerito, nel caso in cui gli episodi si ripresentassero in tempi troppo ravvicinati, di eseguire una risonanza magnetica con MDC. Ora ho il terrore che si ripresentino a breve, anche perchè dove vivo continua a persistere da due settimane un'umidità altissima.
Gli ho parlato anche della forte tensione che ho alla nuca e alle spalle e di un periodo di forte stress (avrebbe potuto far pensare anche ad una cefalea di tipo tensivo), ma non mi sembra gli abbia dato molto peso.
A questo punto mi chiedo: che differenza passa tra una cefalea trafittiva idiopatica e una cefalea di tipo tensivo?

Grazie

Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la cefalea trafittiva idiopatica non ha una causa nota altrimenti non si potrebbe definire "idiopatica", termine che in medicina significa "primitiva", cioè senza una causa nota, in questo caso non è nemmeno ben conosciuto il meccanismo con cui si instaura.

Le due forme di cefalea, tensiva e trafittiva, rispondono a due diverse tipologie di farmaci, alcuni antidepressivi e miolrilassanti nonché ansiolitici la forma tensiva, gli antidolorifici la forma trafittiva, come nel Suo caso.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Buonasera,

le fitte come descritte inizialmente non si stanno ripresentando, ma da qualche giorno, in alcuni momenti, mentre deglutisco, mi arriva alle tempie un leggero dolore (come un lampo). Questo sintomo può essere associato all' emicrania e alla cefalea che mi sono state diagnosticate?
Grazie per la disponibilità

[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Potrebbe instaurarsi una contrazione muscolare e causare il lieve dolore alle tempie, è solo un'ipotesi a distanza però.

Cordiali saluti