Dolori alla testa, giramenti di testa

Salve,
sono un ragazzo di 19 anni e mezzo alto 1,65 e peso 56/57 kg.
Fino a qualche anno fa correvo in bici poi ho smesso e per quasi 2 anni non ho svolto nessuna attività fisica, ora sono 2 mesi più o meno che eseguo degli esercizi a casa, gli esercizi che eseguo sono i seguenti:
Cyclette 45 minuti
Cyclette la usa anche per i muscoli degli arti superiori 19 minuti ( 14 + 5)
In entrambi i casi utilizzo quasi tutti i livelli da 1 ad 8
Poi eseguo esercizi con pesi ( utilizzo delle semplici bottiglie da 2l )
E infine poichè ho dolori alla schiena ( ora stanno diminuendo ) eseguo degli esercizi di Mézierès.
Impiego in tutto 3 h e 30 minuti da cui bisogna sottrarre 30/40 minuti di pausa in tutto fra i vari esercizi.
Vi scrivo non per elencarvi gli esercizi che eseguo ma perchè terminata l'attività a volte ho dolori ai lati della testa, ma nell'ultima seduta che ho effettuato di esercizi ( li ripeto 3 volte a settimana ) ho avuto dei giramenti di testa appena terminata l'attività accompagnati da dolori ai lati della testa e a tratti sentivo dolore anche dietro la testa e un peso nella parte superiore della testa. Dopo qualche ora sentivo anche bruciore ai lati della testa ( dove avevo anche dolore ) e i giramenti di testa erano forti ( non so se dipesi da calo di zuccheri o altro ) ma sentivo come se stessi per svenire. In passato come vi dicevo è capitato che terminati gli esercizi avessi dolore ai lati della testa accompagnati da forti dolori nella parte posteriore del collo ma mai come in questo caso avevo giramenti di testa e dolore + bruciore ai lati della testa e salendo quasi verso il centro di essa.
Ho paura perchè pensavo fosse un'ictus o emorragia o altro, ma poi leggendo sempre su medicitalia c'è un articolo che spiega che l'attività fisica è utile a prevenire gli ictus e non avendo preso colpi in testa non credo si possa parlare di emorragia ma solo di supposizioni fatte senza alcuna conoscenza della materia.

Quindi vi chiedo, secondo voi quali possono essere i motivi dei giramenti di testa accompagnati da dolore e bruciore ai lati della testa ?
Dovrei semplicemente diminuire l'attività fisica oppure il tutto è dovuto da problemi miei di salute e quindi devo sottopormi ad eventuali controlli?

PS soffro di tachicardia sinusale da novembre e prendo procoralan 2 volte al giorno , ma il cardiologo mi ha detto che posso svolgere una qualsiasi attività fisica perchè la stessa è data dall'ansia e non da problemi da ricollegare al cuore .

Aspetto vostre risposte e vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

tra le ipotesi più frequenti che si possono verificare nel caso che Lei descrive ne possiamo prendere in considerazione due, un problema cervicale (anche una semplice contrattura muscolare con rettilineizzazione della colonna cervicale) o una cefalea associata ad attività fisica, anche se quest'ultima è prevalentemente pulsante.
L'associazione con le vertigini farebbe propendere per problematiche cervicali.

Queste sono solo due ipotesi frequenti a verificarsi ma non è detto che possano essere assimilate al Suo caso.
Una valutazione neurologica diretta è senz'altro indicata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve,
Grazie mille dottore, lei mi consiglia di diminuire l'intensità fino allo svolgimento della visita dallo specialista?
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

può essere utile ridurre l'attività fisica almeno fino alla visita neurologica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve,
Grazie.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20