Cpk oltre 2000

Buongiorno.
Scrivo per chiedere un parere in merito ai valori di CPK riscontrati nelle ultime analisi delle sangue (effettuate in data 15/07) il cui valore è stato di 2445, poichè il mio medico curante ha fatto diverse ipotesi, ma non riesce a spiegarsele.
Queste sono state le ultime di una serie di tre analisi effettuate nell'arco di una quindicina di giorni, poichè nelle prime sono risultati valori alti delle transaminasi. Riporto di seguinto i valori rilevati nelle diverse analisi.
Data 30/06: AST 150, ALT 41 (CPK non analizzata);
data 12/06: AST 360, ALT 120 (CPK non analizzata);
data 15/06: AST 84, ALT 83, CPK 2445.
Questa è stata indagata solo all'ultimo nonostante avessi riferito già dall'inizio che venivo da un intenso allenamento fisico, precisamente nella settimana delle prime analisi, ho ripreso la palestra dopo circa 6 mesi di inattività (prima ero abbastanza costante) e presentavo i classici dolori muscolari, la seconda settimana (quella dal 4/7 al 10/7) ho continuato ad allenarmi e dopo un allenamento in particolare (gambe, fatto in data 6/7 e che non avevo fatto la settimana prima) ho avuto forti dolori alle gambe che sono andati avanti per diversi giorni. Giunti i risultati delle seconde analisi, ho interrotto l'allenamento, per poter analizzare anche il valore di CPK. Le ultime analisi, quelle in data 15/7 sono state effettuate dopo circa 6 giorni dall'ultimo allenamento (svolto il 9/7). Spero di aver descritto in maniera chiara tutto.
La dottoressa mi ha detto di fermare l'allenamento per circa 15 giorni e ripetere le analisi.
Vorrei chiedervi se tali valori così alti di CPK sono ricollegabili all'allenamento (la dottoressa non è così convinta di ciò) e se è davvero necessario uno stop così prolungato.
Grazie in anticipo per le risposte.
Saluti.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Da quanto riportato nel suo post si riscontra anche un aumento degli indici di citolisi epatica che a mio parere dovrebbe essere approfondito di concerto alle indagini per l'aumentato CPK. Le cause possono essere molteplici ma in linea generale partirei da una valutazione degli indici di flogosi, dei markers virali epatitici e degli auto anticorpi. Un visita epatologica e/o neurologica potranno perfezionare l'iter diagnostico. Saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa, avevo dimenticato di dire che nelle analisi erano stati approfonditi anche i valori relativi a possibili infezioni: epatite B e C negative e sono vaccinato verso la B, Cito-G e cito-M negativi, Bilirubina nella norma, così come i valori dell'emocromo. Ho inoltre effettuato un'ecografia al fegato e agli altri organi dell'addome superiore dove risulta essere tutto normale.