Tronco encefalico

Dal 1984 ad oggi,sono un disperato alla ricerca di una diagnosi che anche ora non esce.
Sintomo di sbandamento.
Visita vestibolare con rilevanza nistagmo.
Stabilometria con risultato .Disfunzioni troncoencefaliche vestibolari.
Rm tronco encefalica processo degenerativo dei dischi vertebrali lombari fino a l5.
Formicolio sotto i piedi con bruciore che risale sul davanti fino interno ginocchio.
Scosse elettriche specie ai piedi.
Cefalee con aurea .
Live compressione midollare al collo.
Elettromiografia.
Deficit surale bilaterale lieve.
Diagnosi neurologia
Disturbi funzionali.Daparox.Effetto 10 kg.
Insomma da 30 anni sono una palla da ping pong che attende un cristo che ci capisca qualcosa.Questo disturbo mi ha rovonato la vita dal punto di vista qualitativo e avendo figli e nipoti pretendo che questo non gli venga in eredita'
Non sono ansioso ma l'ansia mi e' venuta in seguito a questo stato.
Giro vizioso.Otorino neuro otorino neurologo e da capo.
Se ne avete per me vi chiedo aiuto in ginocchio.
Grazie.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buona sera,

se ha:
-Visita vestibolare con rilevanza nistagmo,
-Stabilometria con risultato .Disfunzioni troncoencefaliche vestibolari,
-Lieve compressione midollare al collo...

il suo disturbo dell'equilibrio potrebbe dipendere proprio dalla compressione del midollo cervicale...pertanto una "atassia midollare"...

A conferma o a disconferma consiglio la esecuzione di Potenziali Evocati Midollari, quali:
-PEM,
-PESS.

Verosimilmente vi sarà una componente psicogena ma come Lei dice questa potrebbe essere secondaria/reattiva al suo disturbo.

Certamente è difficile che già dal '84 potesse avere una compressione del midollo cervicale ma gli esami neurofisiologici consigliati sabbero di importante supporto nello stabilire quanto la suddetta compressione correli con il disturbo dell'equilibrio.

NB: Questo è un consulto a distanza e come tale non può sostituire una visita medica effettuata di persona.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Immenso dottore.
Tanto e' complicata sta confusione, che ho mancato di riportarle,non credendo verosimilmente in una risposta,che a suo tempo presso neurologia di pisa feci i potenziali evocati acustici per scongiurare nuirinoma nervo viii.(ottavo).Esito negativo.
Le aggiungo che la risonanza la feci solo alla testa.Mentre al collo e alla fronte feci solo le rx che parlavano di unco artrosi.
La informo inoltre che ho da sdraiato un forte tinnito che mi passa in piedi o quantomeno si attenua.
Sono andato avanti a malapena e quanto riportatole di ultimi accertamenti e' recente.
Ho un'altro sintomo da spiegarle,
Quando faccio la doccia o rimango con il collo al sole,avverto un senso di peggioramento della condizione,tanto da diminuire la temperatura dell'acqua al minimo indispensabile.
Ultimamente mi ero riaccanito sul problema perche' dopo aver fatto cura antibiotica per elicobatter piloris con due tipi di antibiotici incrociati,per caso ebbi forti sbandamenti per 5 decondi.Dopo ritornai perfettamente in equilibrio.Confesso che avevo mal di collo e feci un voltaren.Dopo un mese tutto da capo.
In un altra occasione siccome io canto ed ebbi un calo di voce,con un mese di clenil e flunibron mi ripasso' tutto,sempre per un mese.
Un'ultima cosa, e questo da allora,ho una posizione che non posso starci in quanto incomincio a sentirmi ondeggiare sul tronco come fossi una campana.Ondeggiamento fronte retro.Questa posizione e' quando suono la chitarra da seduto o sto su una panchina.
Certo che l'otorino mi da spry al peperoncino ed in neurologia mi dicono disturbi funzionali.
A me il daparox ha fatto prendere solo 10 kg e cosi' come allora l'anafranil di cassano e dopo il prozac.
Mcche' io mi considero da medaglia al valore per quanto mi sia infognato in questa faccenda.Non mollo dottore
non mollo perche' non ci cfredo che non vi sia una patologia.
La ringrazio e se puo' o vuole aggiungere qualcosa lo faro'
Ungrande saluto.

[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno a Lei,

Al momento ritengo di poterle consigliare solamente i "potenziali evocati del midollo cervicale" (MEP e SEP).

Sarebbe interessante poter visionare le immagini RM Cervico-Midollari (ma l'invio di materiale tramite questo canale non è consentito)) per rendersi conto della entità della compressione midollare circa la quale mi riferisce.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Ok dottore,il suo consiglio per me e' quantomeno l'invito a continuare senza sentire parlare di conviverci,per altro senza una diagnosi,o con mezze parole campate in aria.
Nel salutarla mi attivo per gli esami consigliati.
Grazie ancora,a presto.
Per il referto della risonanza potrei trascriverlo omettendo parti di pryvaci,come pre altre i dagini.
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Circa l'ultimo punto mi ssembra una buona idea: lo riporti "tra virgolette".
Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
< rm cervello e tronco encefalico
Rare micro-iperintensita' di segnale sequenze a tr lungo localizzazzate in sede periventricolare e una di maggiori dimensioni in sede nucleocapsulare dx su verosimile base vascolare.
Nuclei della base normalmente rappresentati.Non formazioni patologiche spazio occupanti intracraniche della fossa cranica posteriore e sopratentoriali.
Non alterazione dell'intensita' di seegnale a livello del tronco encefalico.
Conservata la fisiologoca lordosi.
Ipertrofia degenerativa dei processi uncoertebrali e delle faccette articolari evidente in c3 c4 versante sn e a c6 c5 sul versante dx determinante lieve stenosi dei neuroforami di coniugazione.
Si associano alterazioni dei dischi interposti con disidratazione del nucleo polposo riduzione in spessore e protusione dell'anulus fibroso ad ampio raggio con prevalenza del reperto a c3 c4 c5 c6 c6 c7 dove condiziona una lieve impronta ad ampio raggio sulla parete anteriore del midollo cervicale.Non significative alterazioni focali del segnale midollare>

[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Ho anche risposte di anaisi del sangue inerenti ricerche specifiche ed emiografia al bisogno.
Dppler transcranico ecc.
[#8]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
RM Encefalo: sinteticamente una micro-cerebrovasculopatia cronica come già descritto nel referto.

RM Rachide Cervicale: Disco-artrosi che sembrerebbe avere una propria significatività ed in effetti la segnalazione di una seppur "...lieve impronta ad ampio raggio sulla parete anteriore del midollo cervicale...".

Confermo la indicazione ad effettuare i potenziali evocati midollare per valutare se al dato anatomico illustrato ne corrisponde uno funzionale analogo.
[#9]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Sera dottore.Non ho parole per ringraziarla della sua gentilezza e quantomeno curiosita' a non fermarsi all'ipotetica facile non diagnosi.
Qp mi interfaccero' con specialista per accertamenti da lei suggeriti.
La terro' informato su sviluppi del caso.In caso di bisogno visto che non siamo lontani posso anche venire ad incontrarla.
Per il momento un cordialissimo saluto.
[#10]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Egeregio dottore.
Questa mattina ho fatto impegnativa ripirtante:
Potenziali midollari evocati.
Questo era scritto sul pc del mio dottore collegato in rete con il cup locale.
Al momento che mi reco per a orenotazione mi viene detto:
Prima cosa cosa e' ?
Seconda cosa per quale parte del corpo?
Ultima cosa ho voglia di comprare un randello da golf.
Mi pitrebbe gentilmente srivere cosa devo richiedere?
Con il solito rispetto,la saluto di cuore.

[#11]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Potenziali Evocati Midollari
-PEM (Potenziali Evocati Motori), e
-PESS (Potenziali Evocati SomatoSensoriali).

Questa è la dizione corretta e più esaustiva.

Circa la ignoranza del personale che non ha saputo fissarLe un appuntamentonon saprei cosa fare.

Come ultima ratio può chiedere di parlare con un medico neurologo o con un tecnico di neurofisiopatologia.
[#12]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Sera dottore.
La ringrazio profondamente del suo coerente e collaborativo suggerimento.
Domani riparto all'attacco.
Che e' un notevole stress.
Ora incomincio a capire perche' sono 30 anni che ho sto preblema.
Cs .a presto .

[#13]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Egregio dott.Il giorno 16 sino stato convocato per gli accertamenti da lei suggeriti.Anche il mio dottore la saluta e la ringrazia.
Non appena avro' l'esito la informero'.
Cordiali saluti.
[#14]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Bene,
a risentirci con gli esiti degli esami.
[#15]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Buona sera dottore.
Il giorno 16 ho eseguito gli esami da lei suggeriti.
I risultati li avro' fine mese.
Non manchero' di aggiornarla.
Saluti .
[#16]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Bene,
a presto allora...
[#17]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Gentile dottore come d'accordo ecco i risultati.
POTENZIALI EVOCATI SOMATOSENSORIALI.
Arti superiori.
Spinogramma lombare non identificabile bilateralmente.Rispisoste evocate corticali abnormi in ampiezza bilateralmente specie per stimolo a destra.
Arti inferiori.
Spinogramma cervicale abnorme in ampiezza in tutte le sue componenti.
Con conservazione delle latenze e i relativi intertempi.Possibile interessamento dell'afferenza.
Potenziali motori.
Risposte evocate motorie da stimolazioneagnetica e radicolare registrate dal muscolo adduttore del mignolo bilateralmente nei limiti della norma.
Le risposte registrate dal muscolo tibiale anteriore, abnormi nel tempo di conduzione motorio centrale indiretto bilateralmente.
Questo e quanto .
Attendo le sue direttive e la saluto cordialmente.
[#18]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno a Lei,

la altererazione sia dei SEP che dei MEP sembrerebbe indicare una sofferenza del midollo spinale o anche del troncoencefalico.

Questo rappresenta la naturale continuazione verso il basso dell'encefalo (encefalo e midollo spinale costituiscono nell'insieme il sistema nervoso centrale).

La componente motoria (esplorata dai MEP) rende conto prevalentemente ddi forza e movimento volontario degli arti.

La componente somatosensoriale (esplorata dai SEP) rende conto delle afferenze sensitive (compresa quella del senso di movimento e di posizione) che dagli arti raggiungono l'encefalo informandolo circa quanto suddetto.

Questa alterazione di informazioni a sua volta diviene la responsabile della sintomatologia illustrata (senso di disequilibrio, instabilità posturale, ecc).

Il nome del disturbo è "atassia". Ne parli con il suo neurologo.

Cordialmente.
[#19]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Grazie mille
Mi verrebbe da domandarle se ho speranza ma capisco i limiti di questo sito.
Grazie
Cordiali saluti.
[#20]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
E' stato un piacere poterle essere stato utile nei limiti consentiti dal contesto.
[#21]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Buon giorno.Nel ringraziarla ancora,e' scontato che le faro' pervenire le opinioni del mio neurologo al rigurardo ,
nel rispetto della sua persona e per vederne i riscontri .
Cordialmente.
[#22]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Egregio dottore.
Come stabilito ho eseguito consulto neurologico.
Ne risulta che mi ha prescritto
Brintellix 5 mg
Mirapexin 0,18 mg.
Come nota sono antidepressivi,
Sulla falsa riga della precedente diagnosi dove si affermavano disturbi funzionali con somministrazione di daparox che non mi ha fatto un bel niente.
Ho fortemente contestato questa diagnosi chiaramente senza entovare la possibile atassia midollare.
Nel frattempo ho fatto una visita da angiologo dove pare vi sia una riduzione circolatoria alla testa nell'esecuzione di eco in tempo reale con certi movimenti del collo.
Secondo il parere angiologo che mi vorrebbe somministrare gocce di sturegon,dovrei andare in uno studio di vestibologia per calcolare appunto di quale natura siano i miei sbandamenti.
Da quanto risulta invece a lei chiarissimo dalle mie indagini,sembrerebbe diagnosi accertata.
Le chiedo una sua veduta sul caso visto che e' l'unica persona in cui confido.
Cordialmente.
[#23]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Il Brintellix è un antidepressivo mentre il Mirapexin è un dopamino-agonista: si usa o nel Parkinson o nella Sindrome delle gambe senza riposo (visto il dosaggio credo sia questa ultima la intenzione).

L'EcoDoppler dei vasi del collo, se ho ben compreso, mostrerà una caduta di flusso ematico a livello dele arterie vertebrali nel corso di movimenti di iper-estensione e rotazione del capo sul collo (la manovra di chiama test di Roose).

Le arterie vertebrali perfondono il troncoencefalico ed il cervelletto ovvero due aree dove risiedono importanti centri regolatori dell'equilibrio.

Questa mi sembra una via quantomeno praticabile e documentata ossia "evidence based".

Una insufficienza di circolo in territorio vertebro-basilare può coesistere con una sintomatologia atassica documentata anch'essa da SEP e MEP.

Le consiglierei un secondo parere/una seconda opinione neurologica innanzi alle EVIDENZE di SEP, MEP ed EcoDoppler.

Cordialmente.
[#24]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Gent.ssimo dottore.
Il secondo parere avverra' nel giorno 15 09
Mentre domani 13 09 andro'a fare prove di studio degli stati vertiginosi o sbandamenti.
Confido molto in quello che lei sostiene,anche a me convince la sua ipotesi come del resto il mio medico curante al quale ho girato la sua osservazione.
Come sempre le faro' sapere.
Grazie di tutto.
Cordiali saluti.
[#25]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Grazie a Lei per l'apprezzamento di quanto potuto osservare seppur solo in un consulto a distanza.
[#26]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Carissimo dottore torno a disurbarla presentandole,su richiesta del secondo neurologo il seguente accertamento.
A tergo le posto anche il risultato di indagini otorino.
Alterazione degenerativa disidratativa dei dischi intersomatici.
In corrispondenza di c3.c4 :protrusione discale che determina la cancellazione dello spazio epimidollare anteriore e si estrinseca in ernia laterale sinistra che determina la stenosi del terzo caduale del meuroforame omolaterale e conflitto meccanico von la radice c4.
In corrispondenza di c5.c6 protrusione discale che determina la cancellazione dello spazio epimidollare anteriore.
In corrispondenza di c6. c7 protrusione discale che determina si porta in appoggio sulla superfice ventrale della corda midollare e si estrinsrca in ernia laterale destra che determina la stenosi del terzo caduale del neuroforame omolaterale e contrae stretti rapporti di contiguita' con la radice c7.
Esame vestibolare.
Deficit vestibolare periferico destro di non recente insorgenza e con fenomeni di compenso ben consolidati.Otosclerosi a sinistra.Ipocausiatrasmissiva ,timpanogramma di tipo A e riflessi stapediali invertiti in ipsi e assenti in contra.
Questo e' tutto.
Anticipatamente la ringrazio e la autorizzo ad esprimersi se lo ritenesse necessario.
Cordialmente.
Ps mi consiglia una tc dell'apparato vestibolare?.
Cordiali saluti.
[#27]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Salve dottore .mi spiace molto che non mi risponda piu' voglio sperare che stia bene.Cordialmente.
[#28]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Alla fine si rivela esser vera la impessione iniziale ovverosia "...disfunzioni troncoencefaliche vestibolari..." giacchè i nuclei vestibolari (gruppi neuronali che costituiscono importanti stazioni lungo le vie del "senso di equilibrio") sono situali nel ponte di Varolio (ovvero parte intermedia del troncoencefalico).

Inoltre un deficit degli orani dì senso periferici equilibrio correlati "...Deficit vestibolare periferico destro di non recente insorgenza e con fenomeni di compenso ben consolidati...".

C'è poi la disco-artrosi cervicale con stenosi del canale vertebrale che suggerisce un verosimile/possibile sofferenza del Midollo Spinale nel tratto cervicale.

PS: la TC dell'apparato vestibolare è un buon esame per lo studio del medesimo.
Forse migliore, se non altro per la bassa emissione di radiazioni ionizzanti, è la Cone Beam Computed Tomography (CBCT).
La consideri una TC mirata ed a bassa emissione di radiazioni recentemente utilizzata in Otoitria per lo studio dell'Orecchio e quindi dell'apparato vestibolare.

Dal Link:
https://it.wikipedia.org/wiki/Tomografia_computerizzata_cone_beam

legga "...la CBCT è stata applicata con notevole successo nello studio delle strutture anatomiche dell'orecchio interno...".

Cordialmente.
[#29]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Gentile dottore.Purtroppo non possiamo guardare assieme i risultati.L'otorino che mi fece i potenziali evocati;in primis non diagnodtico' il deficit vestibolare,ma solo una otosclerosi a sinistra.
A seguito io non convito ci ritornai e mi feci fare la presente richiesta:
《Rx tac piramide del temporale e mastoide senza ndc》
S. Otosclerosi della catena ossiculare?.
Successivamente con l'esito della tac che le vado a postare:
《Indagine eseguita con tecnica spirale ed integrata da ricostruzione MPR sui piani coronale e sagittale.
Bilateralmente si rileva.
Regolare pneumatizzazione del cavo timpanico.
Regolare morfologia della catena ossiculare.
Regolare morfologia delle strutture dell'orecchio interno.
Regolale morfologia del CUI E DEL CUE.
Regolare spessore del tegmen tympani ed antri.
Regolare pneumatizzazione della mastoide.
Alterazione degenerativa dell'articolazione temporo mandibolare destra con erosioni dell'osso subcondrale e severa riduzione dello spazio articolare.》
Successivamente l'otorino rotorno' a farmi i potenziali evocati acustici e stavolta sul risultato che era uguale al precedente scrisse sospetto neurinoma dell'8vo nervo.
La sua richiesta e' RM del tronco encefalico senza mdc. Che per altro io ho gia' secondo il parere del neurologo.
Ho consultato un altro otorino.
Poliposi nasale con assenza totale di nistagmo.
La mia e' una storia fantastica.
Grazie dottore.Se puo' mi dia la sua impressione.
Ho visto dove lei visita,sono disposto a tutto.
Cordialmente.
[#30]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ci sono molti (troppi) pareri discordanti espressi da chi la ha visitata nella sua storia clinica...
Ci sono troppe figure "professionali" disorientate...

"...Se puo' mi dia la sua impressione...";
questa è la mia impressione.

Inoltre circa l'ultimo parere Otoiatrico: come fa una poliposi nasale a causare disturbi dell'equilibrio/instabilità posturale?
Mi sembra (ma certo sbaglierò) una diagnosi formulata a cercare di proporle un intervento chirurgico.

Se vuol essere valutato da chi le scrive occorrerà che la visiti e che prenda visione "con occhio critico" la sua documentazione sanitaria.
Lavoro lungo...

Eventualmente contatti direttamente me e non le strutture che avrà visto.
Le coordinate di contatto personali (telcel e email) le trova sul mio sito web: www.otellopoli.it

Cordialmente.
[#31]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Carissimo dottore, per motivi luttuosi familiari ho dovuto sistemare un po' di cose,non per questo comunque ho fermato le mie indagini le quali si sono orientate,suggerito dalla stessa persona che mi ha eseguito i potenziali evocati,una completa risonanza mancante della colonna vertebrale,lombo sacrale.Ho i risultati che le vado a postare qp ma pare che sono pieno di ernie e discopatie sparse.
Cordialmente.