Movimenti come spasmi o mioclonie ipersalivazione scarso stimolo sessuale . botta in testa .

Buongiorno Dottore ,

provo a chiedere un consulto o un consiglio.
ho 43 anni ,

stavo benino fino a metà giugno circa, sia pure con acciacchetti come una fastidiosa ernia iatale negli ultimi due anni non mi molla, a periodi prendo lansoprazolo.

a metà giugno andando a butta spazzatura nei bidoni sotto nel cortile, mi alzo troppo e la trave di metallo,
sopra di me che è il soffitto.
non molto forte, ma chiaramente solo ameno piu di 20 cm piu alto.
una bottarella che ogni tanto per tanti motivi capita a tutti, non ho avuto particolari dolori.

non sarà la prima volta ma poi per vari motivi erano anche stressato e sono stressato, mi sono sposato da poco, ma ho litigato spesso con mia moglie anche nel periodo di convivenza e ho cambiato lavoro etc

dopo questa botta, ho iniziato a perdere desiderio mano a mano, ead avere un poco di confusione mentale, intendo cioè una non limpidezza, non la solita smagliante.

ho questo elenco di sintomi che negli ultimi due mesi si sono alternati:
-mal di testa, anche sopra botta ma poche volte.
-ipersalivazione
-vertigini,anche in ufficio, anche se un fenomeno non molto rilevante talvolta le ho avute
-qualche pronuncia di parole sbagliata , o non ricordare le cose, memoria a breve termine
(Queste ultime cose anche ora)
-negli ultimi giorni, durante e dopo una flebo in ps per la troppa acidità di stomaco, di levopraid,
ho avuto piccoli spasmi o mioclonie, (minima cosa, gli altri non la notano, credo)
anche mentre dormo , piccoli movimenti o nervi sollecitati, piccoli micro scatti delle man o gambe)
-nausee che si alternano allo stomaco

per fare esempi, non ricordavo il nome di una cantante famosa che mi piace molto, sia pure momentaneamente, ho pronunciato diversamente il titolo di una canzone storica che mi piace-
mia moglie mi ha detto scendiamo a piedi e invece io non ho ricordato e gli ho fatto prendere un mezzo come una funicolare che a lei non piaceva e me l'aveva detto un'ora prima, eventi così,non ricordo a breve.

anziche pronunciare ticket , in ufficio, ho detto tickit , robe di questo tipo.

Prima della botta... le nausee le avevo lo stesso .. ma mai così forti e tutti i giorni (è cosi dal 5 agosto)
le monoclonie o piccoli spasmi ce li ho solo da qualche giorno
sempre dal 5 agosto ho più accentuata questa difficoltà a ricordare le cose e dormo poco poche ore.

ho avuto un peggioramento di stomaco e testa da quella data , non so il motivo.

in pratica,sia pure non avevo avuto grandi sintomi dopo il 5 giugno, sospetto di quella botta intesta , anche se è passato tanto tempo, due mesi, a volte ho letto che i sintomi di untrauma si manifestano dopo tanto.

chi mi sta attorno, non vuole neanche lontanamente considerare un'ipotesi simile, dicono che esagero .

in passato EEG e 2 anni fa per dei mal di testa, ho fatto RSM con contrasto , tutto normale .

Ne devo fare un altro secondo voi ? ,in ogni caso, ho un problema neurologico forse ?
Pareri ?
grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia descritta potrebbe anche essere di tipo psicosomatico ma prima di arrivare a questa conclusione è corretto effettuare prima una visita neurologica, poi eventuali esami diagnostici saranno richiesti in modo mirato dal collega qualora lo ritenesse opportuno.
Non penso che il lieve trauma ne sia responsabile, al massimo può avere accentuato alcuni sintomi, soprattutto a livello "mentale".
Le ricordo che siamo sempre nell'ambito delle pure ipotesi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore ,

grazie del così celere riscontro.

una cosa che mi preme molto capire sono queste mioclonie, non visibili a gli altri, perche sono piccole, ma io le sento e mi danno fastidio; non dormo bene da alcuni giorni, mi sveglio alle 5 ,dormo 4 o 5 ore al massimo.

quando misveglio sono un po frustrato.

non è la prima volta che le ho, in periodo di stress sono gia arrivate, e durate qualche giorno, ma rarissimo che ne abbia sofferto, casi molto rari e poi sono andati via

in questo periodo sono stato sotto stress per i grandi problemi di stomaco , nausee forti, ipersalivazione etc prima elencati.

sono un soggetto ansioso, da molti anni usoen 1mg al bisogno, e in quest'ultimo periodo invece non l'ho utilizzato (solo da un mese che non lo utilizzo e ne, prenso sempre poco 10-15 gocce senza regolarità)

le mioclonie sono iniziate quando ho fatto una flebo alcuni giorni fa, di levopraid, ero inpreda alle nausee;
le ho sentite iniziare perche ero sul lettino con la flebo e sentivo che le gambe avevano quella strana sindrome che non si riesce a tenerle ferme, era notte , era esausto;hopensato che fosse la stanchezza.

lamiadomanda precisa, èse la flebo in qualche modo, può aver causato questo. io temo sempre che per incidente, qualcosa di sbagliato possa andare in circolo e andare nel cervello.
lo so che forse è assurdo.
provo a domandare, se un pezzettino di ago, o qualcosa è andato in circolo ?
il levopraid lo avevo gia assunto, lo tollero bene.
poi l'infermiera per combinazione mi disse di non guardare a quello che faceva, quando vide che guardavo, e che era nervoso.
combinazione. temo sempre errori .
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

esluderei le Sue ipotesi, non penso ad errori di questo tipo.
Se Lei ha ben tollerato il farmaco in questione non vedo legami tra le due cose.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore ,

strano cmq , ma certamente , potrebbe trattarsi di somatizzazione, in cui sono un campione; lo spero tanto perchè sennò non saprei proprio.

e spero ardentemente che non sia qualcosa di brutto.

farò visita da neurologo, e suppongo che farò EEG

nel caso dovessero peggiorare le mioclonie , proverò ad aggiornare .

grazie ancora.
[#5]
dopo
Utente
una cosa anche insolita è che avolte avverto sopra la testa, dove ho preso la botta, dei mal di testa (sia pure a distanza di due mesi) oppure avverto come dei sub-movimenti, nella parte occipitale credo si chiami.
come se fossero delle piccole mioclonie o piccoli spasmi.
come se succedesse qualcosa dentro.
anche piccola vertigine a volte, omal di testa.
anche se poi passa.

ma poi se ne creano altre etc.

piu nel corpo.

gambe braccia, collo.

sotto i piedi avolte sento dei piccoli formicolii o parestesie.

[#6]
dopo
Utente
3 settimane fa mi ha anche punto unapianta di more selvatiche
nel parco del ticino.

il polpastrello siè un pocoinfettato ma ho messo pomata ed è passato.(strepotosil)

antitetanica , come richiamo l'ho fatta 8 anni fa,
dice il mio dottore di base che sono coperto.

[#7]
dopo
Utente
Salve Dottore Ferraloro,

Sono stato da Dott di base che dice comr altre volte che e' tutto di orogine mentale, non fisica.
Ho dovuto farr molta fatica x convincerlo a darmi una ricetta x una visita neurologica.

Intanto salivazione ora normale, nausee di meno , con ls flebo di levooraid.

Mioclonie diminuite. Anche se ancora ci sono.

Negli ultimi 3 giorni ce' un nuovo sintomo, ho sensazione di fiato corto o affanno. La notte o la mattina .
Ho notato che faccio molta fatica anche a fare le scale.

Ho avuto anche un dieci minuti di scatomi o luci negli occhi, tali che in ufficio ho dovuto interromoere.

Chi mi sta accanto, moglie , madre , dottori che conosco da anni , danno tutto x accentuazione della distimia che ho da ragazzo o lo stress e dicono che sono ioocondriaco.

Non so cosa fare, tranne che visita neurologica .

Sento anche bruciori e acidita di stomaco , e ho ernia iatale , sento stringere lo stomaco. Credo che la mancanza di fiato si oossa ricondurre ad effetti secondari da reflusso.

Anche se temo molto una causa neurologica x via di ws sintomi ad occhi e fiato.

Cosa devo fare ?

Grazie ancora
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ritengo che la prima cosa da fare sia la visita neurologica che mi pare abbia già prenotato, poi sarà il collega a dirLe come procedere, in base ai riscontri della visita.

Cordialità
[#9]
dopo
Utente
Salve Dottore ,

mentre attendo la visita, che ho prenotato, un'altra domanda mi sovviene,
forse la flebo che ha comportato pur sempre una iniezione, anche perche han fatto pure gli esami del sangue, ha comportato dei rischi, forse creando dei piccoli emboli , e hanno dato luogo a i tremoli o piccole mioclonie ?

ho letto che se si formano delle bolle d'aria nel sangue, nei vasi,
anche a volte per via di un'iniezione,

posso risultare pericolosi per il cervello.

del resto sono nati proprio con l'inserimento della flebo(e non acnroa terminati anche se diminuiti), e poi ho avuto questo episodio di qualche giorno fa di temporaneo calo della vista con scatomi scintillanti.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi sembra un'ipotesi poco probabile come già detto in un post precedente, escluderei questa ipotesi.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
ok

in ogni caso , eventuali emboli , sia pure piccoli,
si vedono solo con una TAC , o con altri esami ?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sia con TC che con RM.
[#13]
dopo
Utente
Salve Dottore,

anche fin'ora non ho ancora fatto visita, mi viene in mente un'altra domanda a cui vorrei una risposta, solo un dubbioa cui credo lei riesce a rispondermi velocemente probabilmente;

siccome da flebo di levopraid dell'11agosto, oltre a questi piccoli tremolii sottopelle o piccole mioclonie (che mio dotto. di base attribuisce a ipocondria), ho anche avuto un peggioramento della vista, (piccoli scatomi neri o mosche, che avveo già avuto e oculista diceva che ho un poco di disomogeneità del corpo vitreo, devo prendere vitamine ogni anno),

vorrei capire se queste "mosche" che sono aumentate dopo qualche giorno da questa flebo e ho avuto anche un peisodio di lampi o luci per dieci minuti , alle volte potrebbero c'entrare con un problema neurologico, oppure che io mi ricordi dovrei avere offuscamento o altro, i punti neri e scatomi non c'entrano mai con un problema neurologico, giusto ?

grazie !
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le cosiddette mosche volanti non sono di origine neurologica mentre i lampi e le luci possono avere un'origine neurologica e rappresentare la cosiddetta "aura visiva".

Cordialmente
[#15]
dopo
Utente
grazie dottore, precisissimo .
ok quindi vedrò se mi capita atra aura, ma al momento no.
è capitato solo una volta.

in passato mi era gia successo, ma molti anni fa.

due o tre volte in totale.

capitò anche a mio fratello, dissero che erano di origine oftalmica.

[#16]
dopo
Utente
ho letto anche che le mosche negli occhi associate a dei lampi, potrebbero in alcuni casi vuol dire piccole rotture retiniche.

per cui dovrei vedere un oculista forse.

però quando mi son fatto visitare 3 anni fa per lo stesso problema , delle mosche momentaneamente peggiorato e poi rientrato, con dilatazione delle pupille, l'oculista mi disse che era solo un po di disomogeneità del corpo vitreo.

mi diede delle vitamine e mi disse che si pu faresolo questo, e dovrebbero rimanere cosi.

se peggiorassero ci sono delle piccole operazioni.

fino a poco tempo fa erano diminuite.

mah

comunque i 3 sintomi continuano da flebo dell'11 agosto:

-piccoli spasmetti sotto pelle, braccia mani e gambe, che non sono visibili per cui dottore dibsedice che sono piscologiche, mia ipocondria/distimia o piccola depressione che ho da ragazzo

mosche o piccoli scatomi in entrambi gli occhi

-calo della libido e del desiderio, scarse erezioni mattutine o assenti

mal di testa no, vertigini no, nausee no, pressione normale
non ho altri sintomi e lavoro normalmente (ah maledetto lavoro fare il programmatore )

nessuno mi consiglia Tac tra familiari e dotto di base (ne ho due , uno privato oltre a asl)

dicono tutti che ho ipocondria. mahh

se laflebo era normale , e non c'era nulla di strano , forse devo attribuire tutto al mio nervosismo e a un pò di esaurimento e iper stress, come dicono le persone che mi stanno vicino.

sembra quasi che quando viene un sintomo, poi va via e viene un altro a prendere il posto.